Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2017, 11:40   #1
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Guppy con difficoltà nella respirazione

Buongiorno. In un acquario da 18 litri ospito 4 guppy e numerosi piccoli avannotti. Da tempo la femmina che ha partorito gli avannotti ha mostrato difficoltà nella respirazione. Prima di partorire gli avannotti ha mostrato difficoltà nel parto insieme a un'altra femmina. Entrambe si appartavano in una zona nascosta dell'acquario e respiravano affannosamente. Delle due femmine una è morta con il ventre gonfio e i bordi dell’ano rigonfi, l'altra ha partorito gli avannotti e si è ripresa. Tale femmina ora ha partorito la seconda volta senza mostrare le sofferenze del precedente parto. E' vispa e gira velocemente nell'acquario spessissimo corteggiata dai due maschi che ho in vasca. Respira muovendo le labbra più frequentemente degli altri pesci anche se non ho potuto osservare se muove anche le branchie perchè si muove velocemente. Un amico più esperto di me ha detto che potrebbe avere parassiti alle branchie e mi ha suggerito di trattare l'acquario con adulti e avannotti con lo sverminatore Sera Tremazol. Prima di fare il trattamento volevo sapere se i sintomi sono effettivamente di una parassitosi da vermi e se i problemi respiratori possono essere causati da altri parassiti (ad esempio batteri nel qual caso occorrerebbe un trattamento antibiotico).Vi prego di aiutarmi perchè sono inesperto e non vorrei fare errori perchè ho molto rispetto degli animali. Grazie in anticipo
botzoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2017, 13:47   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema di base è che 18 litri non vanno bene per nessun pesce sono pochissimi e i problemi si susseguiranno uno vi a l'altro per malattie e stress.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 18:45   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me devi controllare i valori dell'acqua. Il boccheggiamento che riscontri non credo sia dovuto a vermi ma a condizioni ambientali inadeguate...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 00:39   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non usare Tremazol, fai un controllo dei valori dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 14:44   #5
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele e Simbad per le risposte. I valori dell'acqua sono: NH3=0 NO2=0 Nitrati=12,5mg/l Fosfati=1mg/l Fe<0,1mg/l. Cambio il 15€ dell'acqua=3 litri ogni settimana. Non credo che la colpa sia dei valori dell'acqua perchè gli avannotti e gli altri guppy stanno benissimo. Sono alloggiati provvisoriamente nell'acquario 18 litri perchè sono in quarantena. Dopo che mi sarò accertato che sono sani, li metterò in un grande acquario di 275 litri. Per me è importante che non abbiano parassiti o infezioni perchè non voglio che vengano contagiati gli altri guppy che sono nella vasca 275 litri. In altre parole ci terrei molto a fare il trattamento con Tremazol perchè vorrei la certezza che non abbiano parassiti che potrebbero contagiare i guppy sani della vasca 275 litri. Vi chiedo pertanto i problemi respiratori possono essere provocati solo da vermi? Se fossero provocati solo da vermi il trattamento con Tremazol mi darebbe la certezza di non introdurre parassiti nella vasca 275 litri. Se la causa non sono i parassiti ma le condizioni dell'acqua quando saranno liberati nella vasca 275 litri troveranno condizioni migliori e i sintomi spariranno. Arrivederci
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 16:12   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono convinto affatto che tu abbia a che fare con dei vermi. Hai qualche indizio che ti porta in quella direzione o solo l'opinione del negoziante?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 20:04   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Certezza no a meno che non fai esaminare i pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 09:05   #8
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte. E' stato un amico acquariofilo più esperto di me ad osservare il pesce in acquario e in base alla respirazione mi ha detto che è probabile siano parassiti delle branchie. Michele (o altri) come faccio ad esaminare o a far esaminare il pesce? Penso che per esaminarlo il pesce dovrebbe essere morto e andrebbe osservato al microscopio. Non è vero?
Ripeto però che il mo intento è non far arrivare parassiti nell'acquario 275 litri. Penso che il trattamento con Tremazol non è rischioso per la salute dei pesci. Essendo l'acquario 18 litri un acquario di quarantena, il trattamento con Tremazol servirebbe da profilassi (cioè per avere la certezza di non introdurre parassiti. A risentirci
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 09:18   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì esatto, non introdurre parassiti è quasi impossibile secondo me comunque se vuoi provare perché sei convinto che li abbiano... non è così leggero come trattamento devi seguire bene le istruzioni e essere preciso nei dosaggi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 21:44   #10
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele per la risposta. Avrei un'ultima cosa da chiedere. Nell'acquario, oltre a guppy adulti, ci sono guppy giovani dell'età di 2 mesi e avannotti di 5 giorni. Posso trattare con Tremazol anche i giovani di 2 mesi e gli avannotti di 5 giorni? Grazie in anticipo per la risposta
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , difficoltà , guppy , nella , respirazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24105 seconds with 15 queries