Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2017, 19:02   #1
eugenio72
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la partenza quale miscela acqua osm/rub

salute a tutti ragazzi devo partire con la nuova avventura dopo anni di marino....volevo chiedere come prima cosa quale proporzione devo avere con acqua di rubinetto e acqua osmotica in prtenza.
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2017, 19:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dai valori che vuoi ottenere...

innanzitutto dipende dai valori della tua acqua di rete, di solito è piuttosto dura.

primo, bisogna sapere che pesci vuoi allevare e , in secondo luogo, devi fare i test alla tua acqua di rubinetto, per sapere se va bene per i tuoi pesci oppure no
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 19:23   #3
eugenio72
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capito per valori intendi nitrati e fosfati e basta?per i pesci io non ho deciso ancora..mi piacciono i corydoras sicuro...per la parte centrale della vasca non ho deciso ...mi piaccciono i barbus,i colisa..ma anche i ramirezi ..
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 19:34   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piu che altro i valori determinanti per capire dove andare a parare... GH KH pH
ce ne sarebbero anche altri da fare volendo, ma almeno i principali vanno fatti

. non puoi metterti ad usare la tua acqua di rete senza sapere che tipo di acqua è. se è dura o tenera per esempio.


tutti i pesci che hai elencato prediligono acque abbastanza tenere
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 20:42   #5
eugenio72
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
piu che altro i valori determinanti per capire dove andare a parare... GH KH pH
ce ne sarebbero anche altri da fare volendo, ma almeno i principali vanno fatti

. non puoi metterti ad usare la tua acqua di rete senza sapere che tipo di acqua è. se è dura o tenera per esempio.


tutti i pesci che hai elencato prediligono acque abbastanza tenere
capisco...farò i test...avrò cmq come aiuta un impianto di co2..non userò tronchi o torba ma rocce dragon ...vrrei creare un iwagumi(non con sole 3 rocce)quindi prato ...e piantine a stelo per il retro della vasca...per questo i pesci ancora non ho deciso
cmq credo che i pesci che compriamo siano nati tutti in cattività e non credo abbiano rispettato i parametri di acque tenere...certamente rispettando l habitat naturale si possono avere forse motivi piu come dire "morali"in quanto amanti della natura come noi acquariofili
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 12:16   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eugenio72 Visualizza il messaggio
cmq credo che i pesci che compriamo siano nati tutti in cattività e non credo abbiano rispettato i parametri di acque tenere...
E come hanno fatto a convincerli a deporre? E a riprodurli in massa e a non farli ammalare?

Originariamente inviata da eugenio72 Visualizza il messaggio
certamente rispettando l habitat naturale si possono avere forse motivi piu come dire "morali"in quanto amanti della natura come noi acquariofili
No, si consigliano perché altrimenti i pesciolini diventano bombe batteriologiche a spasso per l'acquario. La ragione è strettamente pratica.

Se sei interessato ci deve essere un topic in evidenza sui valori, con considerazioni sul sistema immunitario dei pesci, sulla pressione osmotica, sull'adattamento, ecc. ecc.
Alcune specie (per loro natura) si "adattano" (entrro certi limiti), altre no. Anche dopo 1000 anni di riproduzioni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:16   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
capisco...farò i test...avrò cmq come aiuta un impianto di co2..non userò tronchi o torba ma rocce dragon ...vrrei creare un iwagumi(non con sole 3 rocce)quindi prato ...e piantine a stelo per il retro della vasca...per questo i pesci ancora non ho deciso
tu vuoi fare un tipo di acquario che per sua natura non è molto adatto ad ospitare pesci. pratino, CO2 (a proposito, la sai usare?), immagino anche luce intensa.....sono tutte cose che ai pesci piacciono poco. il rischio è che i pesci in questo tipo di vasche siano solo un accessorio per "riempire" la vasca. esattamente l'opposto di quello che si dovrebbe fare.
se vuoi allevare i ramirezi, forse l'allestimento migliore da fare è un altro.

fai pure il tuo iwagumi (anche a me gli iwagumi piacciono moltissimo!!) ma fai attenzione a non inserire pesci in una vasca con luci da stadio e CO2 a palla, in cui magari i pesci avrebbero pochi nascondigli o zone ombreggiate in cui ripararsi. sarebbero molto stressati e spaventati.

non conosco il marino, ma nel dolce so per certo che i pesci prediligono vasche tranquille, poco disturbate, poco illuminate, con molti nascondigli etc..


se hai voglia di leggere, ne abbiamo parlato qui, da pagina 12 in poi..
http://www.acquariofilia.biz/showthr...521535&page=12



Quote:
cmq credo che i pesci che compriamo siano nati tutti in cattività e non credo abbiano rispettato i parametri di acque tenere...certamente rispettando l habitat naturale si possono avere forse motivi piu come dire "morali"in quanto amanti della natura come noi acquariofili
cattività o non cattività, è giusto rispettare più o meno le esigenze, ma senza esagerare con l'ossessione per i valori. non è necessario intestardirsi per ottenere un preciso valore di pH o di GH, i pesci come tutti gli organismi hanno un intervallo di valori entro il quale possono stare. si adattano a diversi valori (entro certi limiti). gli estremi di tale intervallo ovviamente rappresentano i valori meno adatti. infatti io non ho parlato di valori precisi, ma ho parlato genericamente di acque "tenere". nel senso che , se la tua acqua di rubinetto ha per es. GH=20 e pH=8 e tu vuoi allevare i ramirezi..., la devi tagliare per forza con l'osmosi per abbassare un po' i valori....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-04-2017 alle ore 16:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 14:42   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
eugenio72, ti consiglio una attenta lettura delle guide del portale, per "entrare nella mentalità dell'acquario dolce". Venendo dal marino non dovresti avere difficoltà, ma non si può (IMHO) prescindere dal conoscere il siglnificato dei valori, cosa implicano per le varie specie, ecc. ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 03-04-2017, 18:28   #9
eugenio72
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uh raga un po di esperienza credo di averla ...avevo anche il dolce anni fa...solo non ricordavo quale è la giusta proporzione acqua di rubinetto osmotica.l acqua del mio rubinetto è di .7.5 diph.
Vorrei puntare più che altro sul layout i pesci vengono come secondi o meglio le vedo come secondari in quanto la n ho deciso cosa è che specie mettere .la mia vasca è un 200 litri con filtro juwel 3.0.ho una plafoniera a led con funzione alba tramonto con vari spettri di luce che posso regolare l intensità con l applicazione scaricata sul Cell. Quindi si posso tenere l intensità come serve e regolarla di ora in ora in automatico.vorrei avere un bel layout con stradina rocce dragon.piante a fusto sulla parte dietro e più basse avanti di sole tre specie come la teoria iwagumi descrive.l co2 l ho già usata in passato .ora ho un impianto nuovo della aquili con valvola per lo spegnimento notturno della emissione di co2.cmq siccome sono arrugginito prima di partire leggero quanto più possibile.grazie
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 22:32   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non metto in dubbio la tua preparazione, dico solo che l'approccio è differente.

Per esempio, la "proporzione" per fare l'acqua, non esiste. Dipende da che acqua devi fare: per pesci rossi, per ciclidi africani, per amazzonici,...? Che acqua hai di partenza? Che valori?

Vuoi fare una vasca incentrata su una specie? Un acquario spinto? Un iwagumi?
In questi mettere pesci può essere un problema (per i pesci), ma anche no, dipende da come si fanno le cose.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , miscela , osm or rub , partenza , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25299 seconds with 16 queries