Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 19:35   #1
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strane escrescenze sul tronco + copertura amaranto sugli arredi

Acquario avviato da 6 anni con sempre gli stessi arredi e legni.

Col tempo un legno nella zona esposta a luce intensa si è andato ricoprendo di strane escrescenze e bitorzoli. Se li gratto si staccano e si scopre il lego sottostante.
La consistenza è molto compatta, pari al legno umido.







Le rocce si sono ricoperte di concrezioni brune che si tolgono solo grattando con forza.
La roccia di fronte è pulita perchè l'ho tolta dalla vasca e strofinata con una spazzola quindi lavata con aceto e con acqua ossigenata.
Sul momento sembrava non avesse avuto effetto ma rimessa in vasca è stata subito ricoperta da gamberetti Red Cherry, come se avessi messo del mangime, e nel corso dei giorni la stanno pulendo.








Anche il filtro, nelle zone colpite dalla luce, si è coperto di queste concrezioni brune.
Se viste con la giusta angolazione sono quasi lucide....






Un po' di dati:
kh 4
gh 5
ph 6.8 grazie alla CO2
fertilizzazione completa Seachem che negli ultimi tempi avevo un po' tralasciato
Illuminazione: Philips 865 dietro ed una Sylvania Grolux a luce rossa (fitostimolante) davanti messe ad inizio 2013 (un anno e mezzo d'uso).


Riuscite a capire di cosa si tratti?

Ultima modifica di alexgn; 02-06-2014 alle ore 20:44.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2014, 00:06   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla descrizione sembrano cianobatteri....anche sul filtro si rimuovono facilmente?
Emanano un odore intenso?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 07:15   #3
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i ciano li ho sempre visti verdi e mucillagginosi, li togli quasi solo passandoci con un dito, toccandoli si impastano alle dita.
Queste concrezioni su rocce e filtro sono molto resistenti, ai livelli delle alghe puntiformi sui vetri, c'è da grattare abbastanza con l'unghia, al tatto sono ruvide.
Pensavo a diatomee ma ho letto che anche loro si tolgono facilmente con un dito... qua c'è voluta una spazzola con setole rigide (a Pisa si chiama "bruschino") e continuavano a ricoprire la roccia di ardesia, non si volevano staccare!!!
Per quello che dopo l'ho anche lavata con acqua ossigenata ed aceto.

Le escrescenze sul legno invece sono spugnose, come legno gonfiato dall'acqua. Se le tocco si staccano e la "pallina" affonda lentamente. Se raccolta al tatto è solida e se compressa con forza si sbriciola come legno impregnato d'acqua.
Che siano muffe? Ma allora perché sono venute solo su un legno e solo nella parte in cui è più illuminato?
O magari sono alghe che si sono insinuate tra le fibre della corteccia del legno gonfiandola?

Nessun odore particolare per entrambe.

Ultima modifica di alexgn; 05-06-2014 alle ore 07:41.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 16:32   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.
Quando ho pulito la roccia ho notato che la copertura algale si era scurita ed imbrunita.
Allora ho ripetuto il trattamento sul filtro: durante un cambio, grazie al livello dell'acqua più basso, ho potuto strofinare il filtro con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.
Giorni dopo la parte trattata è diventata bruna, rossiccia come le altre aree.

Adesso durante i cambi ci do una grattata con la lana di perlon e piano piano lo sto pulendo. I gamberetti ci fanno poco sul filtro, probabilmente è troppo sotto la luce e troppo in alto quindi lo frequentano poco.

Ho anche cambiato le lampade, in particolare quella fitostimolante ho letto che va cambiata più spesso di una normale bianca, anche ogni 6 mesi. Io invece l'avevo da molto più tempo.

Sarà merito del rinnovato rigore con cui curo l'acquario, cambio l'acqua e fertilizzo, sarà merito del Fluorish Excel che ho iniziato a dosare, sarà che ho cambiato le lampade ma anche le alghe (se sono alghe!!) sulle rocce e sui legni sembra stiano lentamente regredendo da sole col passare delle settimane. Si, settimane..... tanto per ribadire che la lotta alle alghe è una cosa molto lunga.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amaranto , arredi , copertura , escrescenze , strane , sugli , sul , tronco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17313 seconds with 15 queries