Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2006, 18:55   #21
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mmm...devo chiedere al presidente dell'associazione cosa ne pensa...e a tutti i soci aiam iscritti a questo forum ovviamente....guarda 1 po i LORO di acquari....
bhè, chiedi pure...io rimango dell'idea che l'acquariofilia in qualsiasi modo venga fatta sia una tortura per le creature inserite( prima avevano un mare intero e adesso 5 vetri)...specialmente per i pesci. Tra l'altro se i pesci che inserite sono pescati con le reti.....togliete dell'ottimo cibo alla cucina marinara..eh! Li salvate dalle fauci dell'uomo per rinchiuderli in una prigione che , se ben fatta, avrà tutti i confort...ma pur sempre prigione rimane. Con questa filosofia anche gli zoo ben tenuti dovrebbero essere tollerati....IMHO.
Quote:
ci risentiamo tra qualche secolo
Ne dubito, saremo cibo per batteri sai?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea  


Vecchio 25-09-2006, 10:07   #22
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
bhè, l'ecoaquario è solo utopia.
No, sono vasche allestite a basso impatto utilizzando quanto viene scartato dalla pulizia delle reti della pesca professionale, prevalentemente raccolto dal fondo dei porti della piccola pesca, o recuperato da massacri incivili dei datterari (ancora frequenti). Non aggiunge un impatto ulteriore a quello considerato "male necessario" causato dalla pesca. Questa forma di allestimento è stata sviluppata tramite contatti con aree marine protette, istituti di ricerca (es. Stazione del Benthos di Ischia, CNR) e siamo stati invitati più volte ad allestire queste vasche alla manifestazione Parchinmostra, riservata agli operatori del settore tutela ambientale. http://www.aiam.info/05/esposizioni.htm.
Non è una condotta animalista ma una forma sostenibile o, quantomeno, ad impatto ambientale ridotto di fare acquariofilia, tenendo sempre presente che una vasca ben allestita è un ottimo mezzo di comunicazione ambientale. Nessuno vuol fare l'animalista in AIAM e alla maggior parte piace anche un buon branzino al sale ogni tanto o una pasta all'aguglia. E' solo che le cose si possono fare bene o meno bene
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 10:22   #23
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
il problema stefano è che la discussione non è nata qui, lui ha scritto qui per una stupida ripicca visto che stavamo discutendo su un altro topic che avevo aperto io in protesta contro i maltrattamenti degli animali e lui, che pare se ne freghi altamente di quello che dicevo, ha iniziato a spararmi contro...
fino a prendere altri miei topic e a scriverci cosette del genere sopra...
cmq è stato abbondantemente "strigliato" da un moderatore e un amministratore in un'altra sezione...
la discussione intelligente e costruttiva è una cosa, la provocazione ricercata e noiosa è un'altra (e infatti come vedi non gli ho nemmeno + scritto)...
anche perchè alla fine siamo arrivati ad una polemica in questo topic del tutto fuori luogo visto che trattava di tutt'altro...
ad ogni modo che io sia animalista, o vegetariana, o hitler, non c'entra nulla nè con aiam nè con le mie vasche...
non si può sparare "cacca" in base a dei pregiudizi, la gente dovrebbe pensare prima di parlare...
e tra le altre cose prima di offendere l'associazione che si prende cura degli acquari di questa sezione!!!mi sembra poco furbo....
o sbaglio?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 10:40   #24
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
comunque non entrando nel merito delle discussioni esterne al topic mi sento
di ribadire che simovit hai commesso errori gravi nella gestione della tua vasca
come ho scritto sopra e ti comunico che pur essendo in linea con il modo di pensare dell'AIAM questo forum non ha nessun legame con la suddetta.
pieme74 non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 11:10   #25
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Preferisco non entrare nel merito di quella che sembra essere diventata una questione personale, però su alcune affermazioni di carattere generale non si può tacere.

Originariamente inviata da *Tuesen!*
non ho mai affermato di essere bravo o di essere una schiappa nel mantenere un'acquario ma non puoi dire che l'acquario sia per persone che amano gli animali....IMHO.
mhh se non è per persone che amano gli animali, allora per chi è? immagino che ci siano persone che tengono l'acquario perchè fa chic, perchè è esclusivo, magari qualcuno ce l'ha anche per soddisfare una sua voglia di sadismo represso, non so, ma a mio avviso la maggior parte di quelli che ce l'hanno e fanno anche sacrifici, economici e di tempo, per tenerlo lo fanno solo ed esclusivamente per amore del mare e dei suoi abitanti, se le tue motivazioni sono diverse, non lo so, purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali...

Originariamente inviata da *Tuesen!*
bhè, l'ecoaquario è solo utopia.
questo è un tuo pensiero, che però, per fortuna non corrisponde alla realtà, visto che è una pratica seguita ormai da decine di acquariofili... hai mai dato un'occhiata alle condizioni di certi porti e/o porticcioli dove i pescatori puliscono le loro reti?pensi che una gorgonia o un'alcionaceo potrebbero sopravvivere se abbandonati lì?non ho la pretesa di essere un salvatore del mare, in quel caso dovrei raccogliere tutti gli organismi e riportarli nel loro habitat, ma se popolo la mia vasca con degli organismi recuperati in questo modo faccio sicuramente meno danni ambientali di chi gli stessi organismi li preleva direttamente scalpellando la roccia, ripeto non ho la pretesa di salvare il mare, dico semplicemente che non aggiungo danni a quelli già fatti da altri.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 11:42   #26
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pieme74
comunque non entrando nel merito delle discussioni esterne al topic mi sento
di ribadire che simovit hai commesso errori gravi nella gestione della tua vasca
come ho scritto sopra e ti comunico che pur essendo in linea con il modo di pensare dell'AIAM questo forum non ha nessun legame con la suddetta.
si ma chi non ha commesso errori?
chi può dire su questo forum o anche semplicemente su questo topic che non ha mai commesso errori di gestione, di distrazione, o di qualunque altra natura?
e soprattutto....CHE C'ENTRA?!?!?!
io ho la vaga impressione che a parte alcune persone con cui ho stabilito anche legami di "amicizia" (anche se virtuale) su questa sezione ( e in tutte le altre), non risulto molto simpatica per questo e quel motivo al moderatore...
ma se anche così fosse, non bisognerebbe, per ricoprire la carica che si ricopre, essere imparziali?
ho parlato di questa cosa in altre sezioni, e i pareri sono stati molto + imparziali...come qualcuno avrà già visto nel topic che ho postato in EVENTI...
sono intervenuti un moderatore e un amministratore a sedare la cosa e a ribadire a *Tuesen!* che quella non era una discussione costruttiva ma una provocazione ricercata...
cmq a me non interessa, mi piacerebbe solo un attimo di imparzialità e di "coerenza" con l'argomento in +....
come hanno fatto gli altri utenti...
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 12:01   #27
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simovit
Originariamente inviata da pieme74
comunque non entrando nel merito delle discussioni esterne al topic mi sento
di ribadire che simovit hai commesso errori gravi nella gestione della tua vasca
come ho scritto sopra e ti comunico che pur essendo in linea con il modo di pensare dell'AIAM questo forum non ha nessun legame con la suddetta.
si ma chi non ha commesso errori?
chi può dire su questo forum o anche semplicemente su questo topic che non ha mai commesso errori di gestione, di distrazione, o di qualunque altra natura?
e soprattutto....CHE C'ENTRA?!?!?!
io ho la vaga impressione che a parte alcune persone con cui ho stabilito anche legami di "amicizia" (anche se virtuale) su questa sezione ( e in tutte le altre), non risulto molto simpatica per questo e quel motivo al moderatore...
ma se anche così fosse, non bisognerebbe, per ricoprire la carica che si ricopre, essere imparziali?
ho parlato di questa cosa in altre sezioni, e i pareri sono stati molto + imparziali...come qualcuno avrà già visto nel topic che ho postato in EVENTI...
sono intervenuti un moderatore e un amministratore a sedare la cosa e a ribadire a *Tuesen!* che quella non era una discussione costruttiva ma una provocazione ricercata...
cmq a me non interessa, mi piacerebbe solo un attimo di imparzialità e di "coerenza" con l'argomento in +....
come hanno fatto gli altri utenti...
senti bene....
intanto non ti PERMETTERE ti mettere in dubbio la mia imparzialità.
io "e chiunque la pensa in maniera differente lo invito a dirlo" non ho mai e poi mai preso le la parti di qualcuno approfittando del mio status di moderatore.
per cortesia ti invito a smetterla con questo vittimismo perchè non ti porta da nessuna parte.
ribadisco che tu ed altre persone in questa sezione trattano gli acquari come dei contenitori per fare esperimenti , senza la minima conoscenza di ciò che mettono in vasca e senza il rispetto che gli organismi meriterebbero.
questo è il mio parere personale e non ha nulla che vedere con il punto di vista dell'utente tuesen.
pieme74 non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 12:19   #28
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ribadisco che tu ed altre persone in questa sezione trattano gli acquari come dei contenitori per fare esperimenti , senza la minima conoscenza di ciò che mettono in vasca e senza il rispetto che gli organismi meriterebbero.

Aggiungerei anche che se recuperate gli animali dalle reti dei pescatori o dagli scarti ecc. ecc., se capite che nel vostro acquario non sono adatti... ributtateli in mare no? Forse vengono ripescati il giorno dopo... ma magari no e campano molto di più che nel vostro acquario, sbaglio?
Cmq il discorso che fa simovit o che fa Tuesen è molto delicato e difficilmente si riesce a trovare un punto d'incontro.

Riguardo Pieme74 penso sia uno dei moderatori più imparziali in assoluto, considerando anche gli altri altamente imparziali.
CHiudo la discussione e se avete voglia di aprirne una simile, lo potete fare tranquillamente nel bar o in eventi, ma vi ricordo sempre che se si scade in parolacce e offese, il topic verrà chiuso e cestinato.
Ciao
Marco AP non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiutourgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24490 seconds with 13 queries