Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2006, 00:44   #1
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
X GIANNI:SCOMMESSA VINTAAA!!!nuovi amici in vasca,grazie clà

sono molto contenta...essendo oggi 10giugno è passato esattamente un mese da quando mi sono detta: basta lasciamo stabilizzare tutto e vediamo come va, niente + rocce, niente + organismi....ed è andato tutto beneee
quindi stamattina, e ringrazio claudio (meavita) che è stato un santo sono andata a mare a prendere (beh diciamo che io ho fatto da aiutante ) nuovi organismi....
è incredibile quello che puoi trovare in un porticciolo!
c'erano reti di pescatori dappertutto con incagliati dentro gli organismi + disparati, tra cui varie lumache (lumacone!non so come si chiamano... ), stelle marine, roccette...
qualcuna l'ho tenuta per me e qualcuna l'ho rimessa in mare, specialmente se si trattava di animali feriti...
ho portato qui un pomodoro di mare, una actinia cari un'altra cosa che non so che è sempre molliccia e scura(devo chiedere a claudio ), una piccola anemonia sulcata bellissima, vari lumaconi, un minipagurino capitato per caso (ma proprio mini!ora ne ho 2 in vasca!), una stella che sono riuscita miracolosamente a salvare (era incagliata nella rete ed era ormai quasi secca! ) e una monaca di mare....che però non ha reagito molto bene al viaggio...l'ho messa in vasca 1 po nascosta per evitare che, essendo mezza morta, attirasse l'attenzione del paguro, ma niente, è già nel suo stomaco, con tutto che gli avevo messo un bel pezzettone di pesce fresco da mangiare...
ma credo che cmq fosse spacciata...
in compenso il pezzettone è diventato preda del minipagurino ci metterà un mese per mangiarselo!
ad ogni modo solo la stella mi preoccupa un po, da rigida e mezza secca si è ripresa alla grande, ha cacciato tutti i pedicelli, li muove e si è attaccata a una roccia, solo che mi sembra vedere delle parti un po ''sbiancate''...se entro domani la trovo peggiorata la riporto a mare...almeno ha una possibilità in +, ma credo in ogni caso di averla salvata e questo mi fa sempre piacere
per il resto mi pare vada tutto bene, il pomodoro, l'actinia cari, l'anemonia e quell'altro coso si sono anche aperti e sono splendidi
e le lumacone..... -05 sono + che vivaci!!!! -04
ora ho una vasca aperta e si divertono a uscirne fuori, mi sa che dovrò mettere una retina -04 -04 -04
c'è pericolo che me le trovo per tutta la stanza?mannaggia
per il resto la plafo che mi ha venduto claudio è molto bella, è una atman a 2 neon (arcadia, white e blu marine) e presto prenderò anche 2 timer in modo da poter rendere l'illuminazione costante tutti i giorni...e spero anche uno schiumatoio...
spero solo che il paguro non mi sfascia tutto, ma credo che sia + attirato da animali mezzi morti per cui ora, magnata la monaca, penso che sia attirato + dal pezzettone di pesce che gli ho messo (e che lo ha distratto x 1 bel po) che dagli animali vivi...voi che pensate?
prima addirittura ha camminato vicino all'anemonia e non l'ha cagata di striscio....speriamo!
beh aspetto consigli commenti e cazziate come sempre, anche se questa volta ho agito sotto consiglio di una persona sicuramente + esperta di me quindi spero di aver fatto meno danni (mi dispiace solo x la monaca, ma in fondo nn so se si sarebbe ripresa cmq)...
ciao ciao! -28
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2006, 02:34   #2
disti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a disti84

Annunci Mercatino: 0
ciao, non pensavo che nelle reti dei pescatori si potesse trovare di tutto.
Ora per completare "l'opera" devi mettere solo qualche pesce, se abitavi delle mie parti te li davo io, con la canna riesco a pescare di tutto.

Un consiglio:non mettere organismi che stanno per morire nell'acquario perchè quando crepano inquinano l'acqua.

Che dire....sono contento che,dopo tante peripezie,stai raccogliendo le prime soddisfazioni.
disti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 09:56   #3
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
brava simo!!!!sono contento davvero per te...
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 18:54   #4
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
grazie grazie
scherzi a parte, la stella era mezza morta, iniziava anche a puzzare quindi l'ho riportata a mare, sperando per lei che si riprenda, nel mi acquario aveva meno speranze...x il resto tutto bene, a parte le lumacone che fra poco me le trovo nel letto
l'actinia cari già si è spiaccicata sul paguro in simbiosi totale, insieme so ridicoli
già era imbranato prima, mo fa troppo ridere, non sa + camminare
l'unica cosa è che da quando ho fatto il cambio parziale e ho aumentato 1 po il getto della pompa che mi sembrava da lago + ke da mare l'acqua si è un po intorpidita...
c'è qualcosa che posso fare?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 19:04   #5
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metti il carbone attivo peruna settimana poi lo levi nuovamente..
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 19:27   #6
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ho la spugna al carbone....il carbone vero e proprio è finito, devo comprarlo... -04
vabbè, penso cmq non sia grave, può aspettare qualche giorno
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 11:07   #7
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e brava Simo... adesso però, mi raccomando, non cominciare a inserire l'intero atlante di flora e fauna del med

Originariamente inviata da simovit
x il resto tutto bene, a parte le lumacone che fra poco me le trovo nel letto
evidentemente è UN lumacone... e si sa, i lumaconi sò lumaconi...
Originariamente inviata da simovit
l'actinia cari già si è spiaccicata sul paguro in simbiosi totale, insieme so ridicoli
perfetto, è così che fanno in natura

Originariamente inviata da simovit
l'unica cosa è che da quando ho fatto il cambio parziale e ho aumentato 1 po il getto della pompa che mi sembrava da lago + ke da mare l'acqua si è un po intorpidita...
c'è qualcosa che posso fare?
potresti usare il tecnologicissimo "filtro bottiglia"..., si prepara così: prendi una bottiglia di acqua minerale, le tagli la parte superiore, dentro metti una pompa, la ricopri con lana di perlon e voilà hai fatto un filtro ultrarapido... volendo lo puoi utilizzare anche per il carbone attivo, mettendolo tra la pompa e la lana.

Dimenticavo, le monache sono piuttosto sconsigliate, non stanno bene in acquario e sporcano inverosibilmente...

bye
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 11:28   #8
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
uè gianni sono molto contenta che ce l'ho fatta
cmq di monache credo non ne prenderò + anche perchè mi sono sembrate mooolto delicate, questa ha sopravvissuto a stento (se non era già morta) al viaggio e il paguro non se l'è fatto dire 2 volte, quindi non ho nessuna monaca in giro
una cosa che ho notato però è che se tengo accesa la luce di notte il paguro fa meno danni, anzi a dire la verità si mette sotto una grotticina che c'è in acquario e non si muove +...che abbia trovato il metodo di appaciarlo?
oggi corro a comprare la luce lunare che ha anche dario...
speriamo
dario mi fai sapè come la usi, gli orari, se la tieni accesa anche durante il giorno etc ?
GRAAAZIEE
tra un po posto qualche foto, sto prima aspettando di andare domani o mercoledì con claudio a prendermi delle rocce che mi devono procurà dei pescatori....
vi tengo informati come sempre
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 14:46   #9
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene bene ce l'hai fatta adesso hai una vasca come si deve: e forse stai anche imparando l'arte della pazienza Mo' che hai trovato un "tutor" come va di moda dire avrai meno difficoltà; vi serve ancora un po' di guida gli inserimenti; le lumacone cosa sono? potrebbero essere murici carnivori sono sempre molto affamati. Hai fatto bene a rimettere a mare la stella, comunque gli animali in fondo ai porticcioli sono praticamente condannati.
Se vuoi vedere belle vasche per farti un'idea, vai a Sorrento, claudio saprà indicarti la strada giusta, a vedere le vasche Ecoacquario allestite stabilmente da AIAM (e ringraziamo anche qui l'amico Geppy )
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 15:55   #10
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ciao stefano
si ne ho già parlato con claudio, se in questi giorni fa qualche bella giornata ci andiamo a sorrento
mi sta anche convinvcendo ad avvicinarmi all'aiam....prima o poi ora sono ancora troppo ignorante
cmq scherzi a parte si, ho visto che effettivamente le lumacone sono murici...sono pericolose? di che si nutrono?
spero piccoli organismi sul fondo, se c'è pericolo per i pomodori la stella o l'actinia le riporto a mare, ci mancano solo altre predatrici nel mio acquario
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amici , cla , gianniscommessa , grazie , vasca , vintaaanuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26808 seconds with 15 queries