Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2010, 01:08   #1
gipabegood2
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria pesci e abbassamento ph

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento: da 2 mesi (14 Marzo) ho avviato un acquario
Wave Poseidon Riviera litraggio 80 l netti. L'acquario è dotato di filtro interno con canolicchi, spugna a maglie fini, lana di perlon, filto a magli grosse + un filtro sottosabbia per tutta la superficie dell'acquario il cui flusso è garantito da 2 pietre porose collegate ad areatore. Il primo riempimento d'acqua è avvenuto con 50% acqua rubinetto e 50% osmosi. Piantumazione dopo una settimana con 3 piante di Anubias e 2 di Microsorium al quale sono state poi aggiunte limnophila, ludwiga red e una Vallisneria.

Dopo aver fatto girare a vuoto per due settimane l'acquario ho inserito materiale filtrante di un mio amico acquariofilo del suo acquario già avviato da 6 anni ed in perfetto equilibrio ed ho inserito anche una tripletta di Guppy. Pur ritenendo la cosa prematura il mio amico ha ritenuto che tale tripletta fosse utile per accelerre la maturazione del filtro. I nitriti in effetti sono rimasti assenti.

Al 30 marzo mi armo di test misuro ph 8,5 dopo 1 cambio d'acqua con osmotica rilevo ph 7,5 (Questo il 7 aprile). Acquisto 5 cardinali e tripletta di platy l'11 di aprile. Dopo 4 giorni mi accorgo che il ph è risalito a 8 e di avere i nitriti a 0,3mg/l. Niente paura effettuo un cambio d'acqua con l'osmotica aiuto il filtro con un pò di safestart della tetra e passa la paura!

I valori al 18 aprile a circa 1 mese dall'avvio sono gh=8, kh=6,PH=8, nO2=0
Da lì i nitriti non si sono più alzati il mio incubo è sempre il ph che vorrei portare a ph neutro per far convivere il meglio possibile cardinali con poecilidi.

Visto che con l'osmotica non ha funzionato decido di provare con torba + C02. Acquisto torba Wave Rio Negro + Diffusore CO2 Tetra Optimat (bomboletta usa e getta + campana).

Al 28 Aprile misuro i seguenti valori gh=6, kh=4, ph=7,5, no2=0.

Funziona! Ritenendo che questa accopiata paghi il 29 aprile mi getto dal mio pescivendolo di fiducia a gambe levate e preso dall'euforia di aver capito come controllare i valori dell'acqua acquisto 3 guppy + 5 cardinali + 6 rasbore. Non contento ne visito anche un secondo e compro altri 4 guppy. La mia fauna al 29 aprile vanta 10 guppy, 10 cardinali, 3 Platy, 6 Rasbore con un incremento in un solo giorno di ben 18 unità assoldate. Per due giorni il mio acquario è un tripudio di colori preso da crescente euforia il sabato pompo CO2 più del solito riempio 2 forse 3 diffusori: CO2 a volontà!

Ed è qui che incomincia il mio incubo durante la notte del sabato qualcosa è andato storto...forse un insieme di cose sovraffollamento, eccesso di CO2... fatto sta che la domenica mattina incominciano a morirmi 1 cardinale + 1 rasbora, poi un guppy , poi la femmina incinta , una strage che non riesco a fermare... uno stillcidio! I pesci muoiono una alla volta ma in maniera costante. I valori dell'acqua sono sempre gli stessi del 28 aprile (Vedi Sopra), quindi quelli che posso misurare sono rimasti costanti e tutto sommato tali da non giustificare una moria così improvvisa. Mi incomincio a interrogare e penso a cosa possa essere... Penso ad un avvelenamento da CO2. Stacco la C02 e faccio un cambio di 20L di cui circa 15 di osmotica 5 rubinetto con biocondix: temo che solo osmotica possa abbassare ancora il kh portando anche il ph a instabilità e aggiungendo tragedia alla tragedia.

Ho perso 1 rasbora, 3 cardinali, 5 Guppy, 0 platy.
Dopo questo cambio di acqua (4 maggio) i valori sono gh=6, kh=4, ph=8, no2=0. La moria si arresta per i cardinali e rasbore ma continua per i poecilidi dal 5 Maggio fino all'11 perdo altri 4 Guppy + 1 platy. Penso a questo punto che la moria dei Guppy possa essere dovuta al gh troppo basso. Il 9 maggio cambio 30 L con acqua del rubinetto biocondizionata. I valori misurati il 10 maggio sono gh=8, kh=7, ph=8, no2=0, Nh4=0, C02=10 mg/l.

Da 2 giorni la moria si è arrestata e i pesci guizzano felici (o così sembra).

Volevo chiedere cosa pensate della moria. I pesci non avevano alcun segno esterno di malattia, perdevano l'orientamento, barcollavano e respiravano affannosamente. Attualmente mi sono rimasti 7 cardinali (morti 3), 5 rasbore (morta 1), 2 Platy (morto 1), 1 Guppo (morti 9!!!!). Ho monitorato costantemente i nitriti e sono sempre rimasti a 0, il filtro funziona.

Io penso che sia stato il sovraffollamento che durante la notte abbia provocato eccesso di co2.
Voi cosa ne pensate? E secondo voi come mai i guppy hanno continuato a morire anche dopo il primo cambio d'acqua? Può essere effettivamente il gh troppo basso o può essere legato al fatto che ormai erano deboli e anche i superstiti sono morti piano piano nei giorni successivi? Può essere legato alla maggiore debolezza di questa razza rispetto alle altre?Curiosità: l'ultimo guppo rimasto era l'unico endler che avevo.

Ultimo quesito è a questo punto: avete visto i miei valori? Come diavolo faccio ora ad abbassare il ph? L'osmotica mi abbassa solo il gh e kh, ma si è rivelata inutile per una diminuzione del ph. La torba è un buon rimedio, ma mi ha abbassato solo di mezzo punto il ph. La Co2 la temo perchè nel mio acquario comunque ho mediamente un contenuto di 10 mg/l, ho paura che altre ignezioni di Co2 possano nuocere ai pesci.

Ho a disposizione il ph minus della Sera o il Mutaphi D forte per la riduzione del ph. Cosa faccio provo con questi prodotti , oppure a questo punto visto che forse l'ho scampata e i pesci stanno bene me ne frego dei valori e al limite vado solo di torba???

Scusate la lunghezza... ma è per darvi più elementi possibili per cercare di capire!

Scrivete please, ho bisogno di consigli esperti!!!
gipabegood
gipabegood2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2010, 02:01   #2
Dienes
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, aspettando pareri più autorevoli, mi sembra strano che i pesci che ne abbiano risentito di più siano in teoria i meno delicati. In ogni caso, inserire 18 pesci in un colpo solo non è stata proprio una mossa da manuale. Poi tutti sti sballottamenti di valori, secondo me i pesci possono adattarsi quasi a tutti i valori, l'importante è che siano stabili. Poi si, pià che sovraffollamento, un carico organico così alto in un colpo solo non va mai bene. Ma non è che hai qualcosa in vasca che innalza il ph?
Comunque il consiglio che ti dò è di non giocherellare più con i valori, aspetta consigli da esperti e seguili alla lettera e soprattutto di non aggiungere più pesci, lascia il tempo al filtro di adeguarsi nello smaltimento del carico organico presente e aggiungi piante a crescita rapida che aiutano a smaltire gli inquinanti.
Che illuminazione hai?

Ah dimenticavo, non mettere nessun prodotto per abbassare il ph, solo rimedi naturali, rischi di fare peggio, a me li hanno sempre sconsigliati.
Dienes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 09:04   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa ciao e benvenuto sul forum!

Ho letto fino ad un certo punto poi mi sono fermato... hai fatto non un macello, ma una serie di macelli uno dietro l'altro.
Nella tua vasca il filtro biologico basta ed avanza, a cosa ti serve il sottosabbia con ben due aeratori?
Hai inserito pesci con esigenze opposte fra loro, li hai inseriti troppo presto e tutti insieme... poi hai iniziato a pasticciare con l'acqua; i risultati sono quelli che hai scritto.

Se possibile io riporterei tutti i pesci al negozio e riallestirei da capo... per prima cosa informandoti sulle esigenze dei pesci che vuoi ospitare!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 11:48   #4
gipabegood2
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dienes per la risposta.

Ho testato sia il ghiaietto che le rocce laviche che compongono l'arredamento con un pò di aceto e non reagiscono, quindi sicuramente non ho arredamenti che fanno alzare il ph. Penso che in partenza esso sia alto perchè l'acqua del mio rubinetto ha già un ph (7,5 / 8) e kh alto (13). Probabilmente anche le 2 pietre porose collegate all'areatore del filtro sottosabbia non aiutano, disperdendo co2, anche se da quando ho il test ho trvato che la co2 ha concentrax di 10 mg/l, quindi non così bassa. Ora comunque cercherò di mantenere tutto com'è dato che i pesci stanno bene anche se i valori non sono ottimali. Forse tante volte aiuta più la stabilità che non la ricerca del valore a tutti i costi! Al limite metto un pò di torba che mi da un leggero e graduale abbassamento del ph.

Sull'illuminazione ho una normale lampada neon, che lascio accesa per12 ore, ti posso dare maggiori informazioni stasera.
gipabegood2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 12:35   #5
gipabegood2
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo,

Grazie per il benvenuto! Probabilmente hai ragione sul fatto che sarebbe meglio ripartire, ma purtroppo non posso riportare i pesci al negoziante che non li riprenderebbe. Devo cercare di riportare il tutto ad un equilibrio e magari non fare altri macelli!

Voglio spiegarti però qualche ragione:

1) Il filtro sottosabbia l'ho montato fidandomi dell'esperienza di un mio amico aquariofilo con esperienza in acquari dolci e marini ventennale, il quale li ha sempre montati dicendomi che portano notevole beneficio al filtraggio e alle piante. Devo dire che lui al momento ha 2 acquari veramente belli e rigogliosi, quindi mi sono fidato del suo consiglio pur andando contro il negoziante che quasi non me li voleva vendere. L'areatore è 1 e dimensionato per vasche di 100l al max, ha collegato un tubicino che si sdoppia alimentando 2 pietre porose, inserite ognuna in un kit di risalita del filtro. Pensi che tale sistema possa indurre 1 aumento del ph?
Il mio amico riguardo al filtro sottosabbia sostiene che esso sia utile in quanto filtraggio di supporto al filtro biologico, soprattutto nelle fasi di startup dell'acquario. Se dopo 2 anni si intasa, chissenefrega, il suo lavoro lo ha fatto prima. Questo in sintesi è il suo pensiero. Ti senti di commentare? So che questo argomento del filtro sottosabbia scatena sempre polemiche...

Inizilmente sparavo l'areatore al massimo il che portava a parecchio movimento sul pelo dell'acqua. Adesso sto riducendo al minimo l'afflusso di ossigeno durante il giorno. Può essere utile per una riduzione del ph? Fino ad ora non ha avuto effetti. Cosa comporta una quantità elevata di ossigeno in acqua? Può essere nocivo? Tu cosa farsti con il flusso di ossigeno?

2)Riguardo alla diversità di speci in acquario: Quando ho mostrato al negoziante il mio interesse per cardinali e rasbore spiegandogli al contempo le mie perplessità sulla convivenza con poecilidi, lui mi ha detto che sono speci molto robuste che ormai hanno dimenticato l'acqua originaria e che si sarebbero tranquillamente adattati all'acquario (in quel momento il ph era 7,5). In effetti devo dire che nonostante tutti questi sbalzi sono quelli che inaspettatamente si sono adattati meglio e per i quali ho avuto meno perdite. Delle rasbore ne è morta solo una che però era già molto malandata al'inizio (non riusciva a mangiare perchè aveva la bocca come paralizzata, sarebbe comunque morta).

Attualmente i miei valori sono gh=10, ph=8, kh=7, Co2=12mg/l, no2=0, nh4=0. Ho 7 cardinali, 5 rasbore e 1 Guppy endler, che al momento non danno alcun segno di disagio. Ti sembra che la strada per il momento di lasciare tutto come è filtrando solo con torba possa essere fattibile o andrei comunque incontro con il tempo ad una moria inevitabile di cardinali e rasbore?

Dammi per cortesia qulche consiglio su come riequilibrare la situazione tenendo presente che non posso rimuovere il filtro sotto sabbia.

Siete tutti invitati a commentare

Grazie
gipabegood2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 14:14   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro sottosabbia ormai c'è, ma usarlo è come andare da Milano a Roma in bici invece che in macchina... ci arrivi lo stesso, ma vuoi mettere?
Il sottosabbia è in conflitto con il fondo fertile e ti limita per l'inserimento e l'eventuale spostamento/rimozione di piante con apparati radicali estesi... è un arnese che funziona, ma ormai è superato.

L'aeratore disperde la co2 in acquario e la concentrazione di co2 è legata al ph... poca co2 significa ph alto.

Per i valori e la loro influenza sulle specie ospitate... io sono dell'opinione che non esistono valori di compromesso o medi, ma solo valori ottimali.
Poi vedi tu.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassamento , moria , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,57836 seconds with 15 queries