Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2010, 14:52   #31
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se x stirature intendi le sfaldature sono nella parte superiore e non basse, comunque i polipi continuano ad essere aperti, spero nel pomeriggio di postare una foto.

ciaooooo
80sixio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2010, 16:12   #32
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora speriamo che si fermi.
Vedrai che,se le filamentose non invadano lo scheletro,piano piano si rigenereranno.
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 20:43   #33
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
80sixio come stà la gorgonia ? tutto ok spero ciao
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 22:05   #34
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alassino Visualizza il messaggio
Allora speriamo che si fermi.
Vedrai che,se le filamentose non invadano lo scheletro,piano piano si rigenereranno.
E' proprio questo il principale problema che ho con la mia gorgonia gialla; sto dando battaglia alle filamentose da un po' con cambi acqua piu' frequenti e abbattimento degli inquinanti.
Se avete consigli specifici vi sarei grato.
Saluti a tutti e in bocca al lupo per la gorgonia di 80sixio
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 00:09   #35
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, la gorgonia sembra si sia stabilizzata, non si sfalda piu' (apparte gli ammanchi che si sono formati in precedenza) e i polipi continuano ad aprirsi x tutti i rami, quando e' completamente aperta e' uno spettacolo.

solo che ora mi sorge un'altro problemino, lo stesso pescatore questa sera mi ha portato un'altra gorgonia ma arancione (splendida anche questa), che come diceva il prof. alassino (permettimi ma PROF te lo meriti) e' molto piu' delicata, qualche dritta sulla nuova ospite??????

altra domanda, quando do i napuli di artemia alla gorgonia, spengo le pompe e con una siringa le nebulizzo sui rami, ma come mi accorgo se li mangia?????? non vorrei farla morire di fame!!!!!!

ciao a tuttiiiiiiiiii

p.s. domani posto la foto della nuova inquilina.
------------------------------------------------------------------------
ciao ragazzi, la gorgonia sembra si sia stabilizzata, non si sfalda piu' (apparte gli ammanchi che si sono formati in precedenza) e i polipi continuano ad aprirsi x tutti i rami, quando e' completamente aperta e' uno spettacolo.

solo che ora mi sorge un'altro problemino, lo stesso pescatore questa sera mi ha portato un'altra gorgonia ma arancione (splendida anche questa), che come diceva il prof. alassino (permettimi ma PROF te lo meriti) e' molto piu' delicata, qualche dritta sulla nuova ospite??????

altra domanda, quando do i napuli di artemia alla gorgonia, spengo le pompe e con una siringa le nebulizzo sui rami, ma come mi accorgo se li mangia?????? non vorrei farla morire di fame!!!!!!

ciao a tuttiiiiiiiiii

p.s. domani posto la foto della nuova inquilina.

Ultima modifica di 80sixio; 13-03-2010 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 08:21   #36
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplice,
basta osservare un ramo con la lente d'ingrandimento:vedrai il polipo catturare il cibo con i tentacoli.
Per la gialla,che probabilmente è una Eunicella cavolini,è tutta un'altra storia:
Prima di tutto vuole poca luce.In secondo luogo vuole molto cibo,a differenza della singularis.Tipo tre volte al giorno minimo.E la tua vasca giovane non riesce a sopportare una dose così massiccia di cibo.Rischi di squilibrare i valori della vasca.Ti consiglio di comprarti i test per : NO2,NO3 e PO4.Devi farli settimanalmente e scriverteli.Così potrai avere un andamento nel tempo.Un aiuto alla tua vasca,se vuoi continuare,saranno i cambi frequenti con AMN.
Ah,dimenticavo: la cavolini sì che vuole freddo.Abbassando il refri di un grado ogni due giorni ,porta la vasca a 18 C°.Ci sono anche degli integratori della Kent,molto buoni:
Zooplex,chromaplex e Microvert molto utili per una cavolini,però inquinano ne devi usare non più di 2 ml al giorno alternati.
Mi raccomando monitorare i valori e cambi frequenti.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 13:06   #37
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alassino, grazie sempre x la puntualita', ma mi sa che rischio troppo con questa gorgonia, lei e' troppo delicata, io troppo neofita,e la vasca troppo giovane x diluire qualche mi cazz...........
mi sa che oggi la libero , anche xche' se vuole poca luce come faccio, dove la nascondo????? se deve mangiare cosi' tanto finisce che inquino un botto............

il bello della vita e' riconoscere i propri limiti, passando il tempo e acquistando esperienza avro' modo di ospitare organismi delicati x ora non esagero. pallu beddro????????? (traduzione dal dialetto siciliano PARLO BENE?????)
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 14:35   #38
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao vedo che la grgonia si è ripresa, per nutrire meglio la gorgonia ti conviene costruire un reattore di Phytoplancton http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e-plancton.asp
è un pò complicato ma almeno avrai la certezza che sta mangiando....
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 15:29   #39
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 80sixio Visualizza il messaggio
ciao alassino, grazie sempre x la puntualita', ma mi sa che rischio troppo con questa gorgonia, lei e' troppo delicata, io troppo neofita,e la vasca troppo giovane x diluire qualche mi cazz...........
mi sa che oggi la libero , anche xche' se vuole poca luce come faccio, dove la nascondo????? se deve mangiare cosi' tanto finisce che inquino un botto............

il bello della vita e' riconoscere i propri limiti, passando il tempo e acquistando esperienza avro' modo di ospitare organismi delicati x ora non esagero. pallu beddro????????? (traduzione dal dialetto siciliano PARLO BENE?????)
Parli bene di sicuro!
Però non è così facile.La cavolini sta sotto i trenta metri e,quando la colonia si è formata l'ha fatto orientandosi rispetto alla corrente in maniera ottimale.Vallo a trovare tu(o io) il giusto orientamento della gorgonia rispetto alla corrente!
Una volta sola ho sentito la testimonianza di un amico(sub di CP e acquariofilo) che ha visto delle cavolini e delle Leptogorge in 15 metri,ma era una zona con forte sospensione ricca di alimenti.Probabilmente un'eccezione dovuta al gioco di correnti e alla sostenuta sospensione organica.
Risultato che devi tenerti la cavolini in vasca,accudire la singularis,che è alla tua portata,e non considerare la cavolini.Nel frattempo cerchi,nei tuoi limiti,di trovare un acquariofilo med siciliano,ce ne sono un mucchio,con la vasca adatta e gliela offri.Questi gesti tornano sempre indietro:vuoi come consigli vuoi come cortesie ricambiate,anche da altri al giro,vuoi com piaceri tecnici,altri organismi ,acqua da osmosi...
E se non riuscissi a trovarlo te la godi fin che dura e amen.Liberandola andrbbe incontro a morte sicura.
I pesci,le stelle,i molluschi,gli antozoi non coloniali sono liberabili con successo.Alcionacei,goroniacei,tunicati,in poche parole gli organismi sessili,non possono essere liberati consuccesso,in quanto dovrebbero essere rimessi nel posto preciso da dove il pescatore li ha sradicati.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 18:08   #40
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alassino, quoto a pieno quello che ai detto, questo pomerigio vado in negozio e magari lui conosce qualcuno che potrebbe ospitarla meglio di me.
ho aperto un nuovo topic su un'altro essere poco identificato, dacci un'occhiata

ciaooooooooooo
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biaca , gorgonia , sara , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20908 seconds with 15 queries