Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 20:26   #1
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua del filtro o no?

Sono tre anni che ho il filtro esterno askoll pratiko e vorrei una delucidazione riguardo la pulizia del filtro. Quando faccio la pulizia svuoto il filtro con l'acqua sporca poi con quest'acqua sciacquo bene le spugne e l'acqua è ancora più sporca dopo e poi rimetto tutta quest'acqua nel filtro. Alcuni mesi fa l'acqua usata nel filtro la lasciavo a metà nel filtro e la metà d'acqua l'ho usata solo per sciacquare le spugne e ora da qualche mese dopo che svuoto il filtro e tutta l'acqua che stava dentro il filtro la metto di nuovo tutta nel filtro per fare in modo che la flora batterica non muoia. Ma ora mi sorge un dubbio, forse sbaglio a svuotare l'acqua e a rimetterla nel filtro perchè è molto sporca e dovrei mettere forse l'acqua che sta nell'acquario? Oppure posso lasciare tutta l'acqua che sta sempre nel filtro? Dopo la pulizia del filtro comunque faccio un cambio d'acqua parziale ma non so se questo basta a mantenere l'acqua pulita in vasca con l'acqua sempre sporca del filtro... Aiutatemi!!! Vi ringrazio in anticipo!
------------------------------------------------------------------------
E con l'ultima frase per cambio parziale dell'acqua intendevo di farlo nella vasca...

Ultima modifica di Guppy2012; 14-02-2015 alle ore 20:28. Motivo: Unione post automatica
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 22:08   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cambio parziale della vasca e la pulizia del filtro sono due cose indipendenti, tu devi fare i cambi regolari (per esempio ogni settimana o ogni 15 gg) ma il filtro puoi anche non aprirlo. si apre solo se strettamente necessario. se lo devi aprire spesso perchè è sempre sporco, c'è qualcosa che non va.

nel filtro esterno, quando lo apri, puoi anche mettere acqua "nuova" , purchè sia acqua dell'acquario.

se hai troppo sporco in vasca, ti consiglio allora di sifonare più spesso, questo è uno dei pochi casi in cui è consigliabile sifonare. così preservi di più il filtro. oppure metti un prefiltro sullo scarico del filtro e lavi solo il prefiltro, senza aprire il filtro. ma direi di sifonare un po' di più che è meglio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , del , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19927 seconds with 15 queries