Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 00:28   #1
alice223
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripopolamento acquario, consigli

Ciao a tutti!

Ho un acquario da molti anni e solo nell'ultimo anno me ne sto occupando io. Andava tutto bene fino a che non sono stata via quindici giorni e l'ho affidato ai miei.. Non so che cosa sia successo, fatto sta che quando sono tornata mi era rimasto un avannotto di guppy, 1 corydoras paleatus e 2 corydoras aeneus. Tutto questo è successo a dicembre.

Ho pensato che magari avrei avuto problemi con l'acqua, qualche esplosione batterica, non so, e ho deciso di non mettere nessun ospite per un po'. Sono passati tre mesi dal fattaccio e adesso vorrei ripopolare, non voglio fare pasticci e ho bisogno di voi

La vasca è aperta, di 93 lt lordi. Fondo manado.
I valori dell'acqua sono pH8, GH 12, KH 17, NO2 assenti, NO3 assenti, PO4 assenti (test a reagente).
Per i cambi uso acqua di rubinetto, 10% ogni settimana.
Come piante ho anubias, microsorum e cryptocoryne, niente di pretenzioso ma l'illuminazione è scarsa e per adesso non posso prendere una lampada migliore comunque queste che ho crescono quindi sono abbastanza contenta.

Fino ad ora ho tenuto i guppy e i platy ma mi piacerebbe cambiare.
Ieri sono stata in negozio per prendere il mangime e ho visto che hanno dei melanotaenia praecox.. Me ne sono innamorata ma leggendo varie schede mi pare di capire che il mio pH è troppo alto, la mia vasca è troppo piccola e qualche volta saltano. Voi confermate?

Le uniche possibilità sono guppy, platy, portaspada e molly?
Voi che cosa mettereste?
alice223 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 02:36   #2
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripopolamento acquario, consigli

i melanotenya non li ho mai avuti, ma sono molto belli! non ho letto riguardo a particolari problemi con le vasche aperte so solamente che sono molto pacifici e tranquilli anche in vasche di comunità... però non mi convincono i tuoi valori, ph8 e kh17 più alto del gh... sicura che non hai in vasca sassi rocce pietre conchiglie che dissolvono calcio in acqua? hai misurato l'acqua del tuo rubinetto? se usi solo quella i valori in vasca dovranno essere pressoché simili... verifica ;)
Per i melanotenya dovresti abbassare ph e kh, ma di poco.
Comunque è strano l'episodio che ti è capitato, in soli 15 giorni è successo un disastro... quindi ora il guppy e i due cory stanno ancora in vasca?


Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 10:57   #3
alice223
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nibby grazie per la tua risposta.

non sei la prima persona che mi domanda del gh e del kh, l'ho misurato più e più volte e i risultati sono sempre quelli. abito in un paese che è quasi montagna e l'acqua è molto calcarosa, non so se può essere utile come informazione. i valori dell'acqua di rubinetto sono simili, adesso non li ho sotto mano, mi ricordo solo che il pH è 7.5.

nella vasca ho tre legni presi in negozio e bolliti prima di inserirli (ci sono da un anno) e un pezzo di noce di cocco a cui stava legata una pianta, anche quello l'avevo bollita prima di metterla. per il resto nessun sasso, nessuna conchiglia, niente di niente.
e ti dico una cosa: circa un anno fa il ph era più alto di quello che il test poteva leggere.. il test che ho arirva a 9.. ecco, il risultato era un colore ancora più scuro del 9.. ho scoperto che era il ghiaino sul fondo e allora l'ho cambiato mettendo il manado, ci sonovoluti molti mesi per arrivare a questo risultato.

il disastro che è capitato.. anche io l'ho considerato molto strano e non capisco sinceramente che cosa abbiano fatto, boh!

adesso in vasca c'è il piccolo di guppy che sarà lungo poco più di 1cm, 2 cory aeneus e poi c'è scheggia che è un cory paleatus.
il piccolo di guppy se ci fosse bisogno ho possibilità di darlo al negozio quando sarà appena appena più grande.

i cory non voglio darli via, ci sono affezionata, e anzi vorrei aumentarli il più possibile, questi pesciolini di fondo mi piacciono moltissimo. il cory paleatus adesso è solo come estetica ma il comportamento mi sembra buono, mangia, nuota allegro, non si nasconde, fa comunella con gli altri, non è che se ne sta per conto suo, quindi voglio tenerlo.
avrei voluto fare due gruppi, uno di paleatus e l'altro di aeneus. però ho il ph troppo alto per i paleatus vero? c'è qualche altro tipo di cory che potrei ospitare oltre gli aeneus?

per abbassare ph e kh dovrei usare l'acqua di osmosi giusto? questo è un problema perché il negozio più vicino è a 40km e non ci capito spesso.
la torba non l'ho mai presa in considerazione per via dell'acqua gialla.. già la luce è poca..

ho parlato dei melanotaenia ma non è che non mi smuovo da quelli, se hai qualche consiglio di qualche specie che magari non richiede interventi sull'acqua sono ben accetti :)

per i ciclidi africani dovrei togliere i pesci che ho e inserire rocce? il litraggio andrebbe bene?
alice223 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 11:30   #4
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alice223 Visualizza il messaggio
nibby grazie per la tua risposta.

non sei la prima persona che mi domanda del gh e del kh, l'ho misurato più e più volte e i risultati sono sempre quelli. abito in un paese che è quasi montagna e l'acqua è molto calcarosa, non so se può essere utile come informazione. i valori dell'acqua di rubinetto sono simili, adesso non li ho sotto mano, mi ricordo solo che il pH è 7.5.

nella vasca ho tre legni presi in negozio e bolliti prima di inserirli (ci sono da un anno) e un pezzo di noce di cocco a cui stava legata una pianta, anche quello l'avevo bollita prima di metterla. per il resto nessun sasso, nessuna conchiglia, niente di niente.
e ti dico una cosa: circa un anno fa il ph era più alto di quello che il test poteva leggere.. il test che ho arirva a 9.. ecco, il risultato era un colore ancora più scuro del 9.. ho scoperto che era il ghiaino sul fondo e allora l'ho cambiato mettendo il manado, ci sonovoluti molti mesi per arrivare a questo risultato.

il disastro che è capitato.. anche io l'ho considerato molto strano e non capisco sinceramente che cosa abbiano fatto, boh!

adesso in vasca c'è il piccolo di guppy che sarà lungo poco più di 1cm, 2 cory aeneus e poi c'è scheggia che è un cory paleatus.
il piccolo di guppy se ci fosse bisogno ho possibilità di darlo al negozio quando sarà appena appena più grande.

i cory non voglio darli via, ci sono affezionata, e anzi vorrei aumentarli il più possibile, questi pesciolini di fondo mi piacciono moltissimo. il cory paleatus adesso è solo come estetica ma il comportamento mi sembra buono, mangia, nuota allegro, non si nasconde, fa comunella con gli altri, non è che se ne sta per conto suo, quindi voglio tenerlo.
avrei voluto fare due gruppi, uno di paleatus e l'altro di aeneus. però ho il ph troppo alto per i paleatus vero? c'è qualche altro tipo di cory che potrei ospitare oltre gli aeneus?

per abbassare ph e kh dovrei usare l'acqua di osmosi giusto? questo è un problema perché il negozio più vicino è a 40km e non ci capito spesso.
la torba non l'ho mai presa in considerazione per via dell'acqua gialla.. già la luce è poca..

ho parlato dei melanotaenia ma non è che non mi smuovo da quelli, se hai qualche consiglio di qualche specie che magari non richiede interventi sull'acqua sono ben accetti :)

per i ciclidi africani dovrei togliere i pesci che ho e inserire rocce? il litraggio andrebbe bene?
del ph ti parleranno quelli più esperti di chimica dell'acqua

di convivenze ti posso dire che:

- le melanotenia nuotano tanto e, se hai la vasca aperta, te ne ritroverai per terra una al giorno
- io ho una coppia di ramirezi (ciclidi nani sudamericani) che convivono allegramente con i miei cory paleatus
- se risolvi il problema ph potresti pensare anche ad una coppia di colisa laila, sono belli, colorati, per nulla incazzosi e, se si accoppiano, fanno un nido di bolle e tante belle moine

ma c'è l'imbarazzo della scelta
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 11:49   #5
alice223
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vladlen grazie per la risposta.

allora intanto escluderei i melanotenia, non voglio doverli raccogliere poverini.

i colisa e i ramirezi mi piacerebbero molto ma ho letto che sono molto delicati.. non vorrei fare cadaveri.. considerato che i miei mi hanno fatto fuori anche i platy, se tanto mi dà tanto..

qualche altro ciclide non troppo delicato? dovrei cambiare allestimento?
alice223 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:35   #6
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm purtroppo prima devi capire cosa fare con i valori i corydoras per esempio non devono stare a ph8 e anche il kh è molto alto per loro, sono pesci del sud america e vivono in acque tenere e leggermente acide non basiche ph9 poi era altissimo non sono un biologo ma sicuramente valori sballati alterano le mucose e non saprei cos'altro della loro fisiologia... la tua vasca è 80cm? mi sembra piccola per ospitare pesci dei laghi africani, mentre colisa e altri anabantidi potrebbero starci con qualche accorgimento sul layout tipo inserire piante galleggianti... ma ripeto soprattutto verifica che i valori siano stabili, sicura che il test del ph non sia scaduto? per l'acqua di osmosi ci sono kit per farla in casa a prezzi accessibili... ma se parti da volori di rubinetto molto alti non credo che possano fare miracoli soprattutto quelli più economici.
Per l'acqua ambrata con torba considera che i corydoras potrebbero solo che ringraziarti, ma quanta luce hai? quanti watt?
scusa se la risposta è stata poco lineare, ma ci sono molti argomenti in ballo forse anche troppi :)

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:44   #7
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alice223 Visualizza il messaggio
vladlen grazie per la risposta.

allora intanto escluderei i melanotenia, non voglio doverli raccogliere poverini.

i colisa e i ramirezi mi piacerebbero molto ma ho letto che sono molto delicati.. non vorrei fare cadaveri.. considerato che i miei mi hanno fatto fuori anche i platy, se tanto mi dà tanto..

qualche altro ciclide non troppo delicato? dovrei cambiare allestimento?
ti assicuro che i colisa laila (o chuna se li vuoi più piccoli) non sono così delicati come i ramirezi

peraltro io ho da mesi una coppia di ramirezi insieme ai colisa, li tengo con pura acqua di rubinetto con ph 6,8 e vivono bene entrambe le coppie
i colisa stanno provando ora a fare il nido di bolle mentre i ramirezi il mese scorso ci hanno provato (rintanati in una anfora, vibrato tutta la notte e deposto uova) ma niente (era la loro prima volta e ci sta)

insomma, non farti spaventare dalla llro presunta "delicatezza)

poi se non ti piacciono va bene
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:57   #8
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente non le consiglierei di mettere degli anabantidi (collisa, chuna ecc.) in una vasca aperta, poiché hanno la necessità di respirare aria calda ed umida, altrimenti si ammalano.


Posted With Tapatalk
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:43   #9
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ariannina Visualizza il messaggio
Io sinceramente non le consiglierei di mettere degli anabantidi (collisa, chuna ecc.) in una vasca aperta, poiché hanno la necessità di respirare aria calda ed umida, altrimenti si ammalano.


Posted With Tapatalk
a meno che non siano al riparo da correnti
certo che se stanno vicino alla finestra..... meglio non esporli a sbalzi
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 14:32   #10
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate, sarò un po' intransigente, ma colisa e ramirezi non ce li vedo proprio... sicuramente non sono amante delle vasche miste! :D ...cmq ph 6.8 potrebbe anche essere un compromesso, ma qua parliamo di ph 8 con acqua molto dura... penso che rimanga questo il punto chiave che influenza tutta la vasca

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , ripopolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24608 seconds with 15 queries