Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2008, 16:38   #21
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
AHAHAHAHAH qst è ot bello e buono!!!grgrgrgrgr

a me e i nuovi ci cazziii sempre e cn le donne fai lo splendido e servizievole...
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2008, 16:45   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
cyana, per le piante che vedo lì devi stare almeno a 0,6 w/litro e sostituire la glosso con la marsilea


Quote:
Vorrei una vasca bella, verde con pesci e piante in salute ma che non mi costi 50 euro in più sulla bolletta a fine mese.. Esiste??

Sì, se scegli echinodorus, felci, muschio, crypto, ma anchepogo e blixa... guarda il mio layout (ovviamente nulla confrontato con quanto vedrai domani)... lo conduco con 8 ore di luce (0,5 w/litro) e fertilizzanti al 40% delle dosi in etichetta
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 17:44   #23
Vale87
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! mi intrufolo.. un layout così bello lo si può ottenere bene con un bel cespuglione di microsorum narrow leaves che richiede poca luce, ed essendo epifita ti avvolgerebbe bene i rametti fratagliati!
invece di un pratino si potrebbe usare del muschio, ma risulterebbe forse un po troppo scuro, a meno che ci infili qua e là qualche criptocorina!
correggetemi se sbaglio, ma credo che così si possa stare sui 0,3-0,4 W/l!
al massimo per dare dei bei tocchi chiari usi qualche roccia, o del pogostemon, se la luce lo consente...
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 18:18   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elmagico82
AHAHAHAHAH qst è ot bello e buono!!!grgrgrgrgr

a me e i nuovi ci cazziii sempre e cn le donne fai lo splendido e servizievole...

Più che splendido e servizievole con lo donne lo sto facendo con un amica,con cui ho un buon grado di confidenza(complici le cene romane,vendite fatte,post ,ect..ect..) e anche in virtù del fatto che conosco anche il suo boyfriend
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 20:21   #25
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 10:46   #26
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon giorno a tutti!!!
Scusate l'assenza ma tra vasca in arrivo ed ammennicoli vari..
Anzi tutto 2 parole per la vasca di Massimiliano: DA CONCORSO!!! (..Notato la finezza del giallo-rosso? ^ ^ )
L'aspettavo bella, ma è stata ancor più di quanto avessi mai immaginato! E con interessantissime soluzioni tecniche oltre che esemplari abbaglianti per livree e salute.. Preparati Massi, alla cena indovina chi siederà al tuo fianco?? Dai, scherzo, almeno in quell'occasione eviterò di stressarti con le mie mille domande
Grazie Paolo, gran lavoro e bel layout! Mi piace moltissimo il pratino di pogo! E' complicato?? E' una delle mie piante preferite, ma ho avuto una pessima esperienza con quelle inserite in questa vasca: ho stabilito il record negativo di 1 settimana di sopravvivenza.. E' stata la prima ed unica pianta a fare una brutta fine.. Per giunta in un tempo così esiguo. Vale87, grazie dell'aiuto, sempre aperta ai consigli Solo vorrei evitare il muschio.. Temo di non avere il pollice verde adatto.. Quello che ho ora in vasca cresce piuttosto celermente ma altrettanto rapidamente si riempie di "pulviscolo" algale.
Comunque per non andare troppo OT aprirò un nuovo topic per la nuova vaschetta, se deste un'occhiatina lì ne sarei felice
Inserirò il link appena ultimato :)

Aggiornamento invece sulla low-tech: PO4 alti come temevo: sono a 2!!
Mi toccherà continuare con i piccoli cambi
elmagico82, .. Intesi?? Ovviamente si scherza, eh?! ^ ^
Comunque Tuko è una delle persone più serie che abbia mai incontrato in vita mia!! Un applusone al mod!!!! E grazie ancora della fantastica occasione!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 11:27   #27
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PO4 a 2 ppm non sono certo una tragedia greca...

Continua tranquillamente con piccoli cambi parziali per alzare gradualmente il kH (non consiglio il bicarbonato di sodio per preparare l'acqua, però è una possibilità esplorabile con cautela)

Se vuoi ti spedisco un bidone della mia acqua: kH 14... Sembra preparata col calcio idrossido


PS Per me esageri con la luce... Io son sempre fra 0.25 e 0.33 W/l e non divendo matto. Tu veramente se stai via spesso avrai bisogno con quei tipi di plafo di un controller con CO2 e peristaltiche per i fertilizzanti liquidi...
Per carità, si può fare tutto, ma stai andando un pochino fuori dai canoni del low tech...
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 13:47   #28
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
cyana, che ti avevo detto della vasca di Tuko?!?

...il pratino di pogo ha poche necessità, ma sono inderogabili: un ottimo fondo fertile, luce almeno 0,5 w/litro (anche t8) e co2.

Poi davvero butti potature a secchi.

L'altroieri però l'ho sradicato quasi tutto... per ora sta in un secchio in terrazza insieme alla sagittaria subulata in attesa di nuova dimora...


Oggi è arrivata la Marsilea!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 14:10   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincio a convincermi che di low tech le vostre vasche non abbiano molto.
Avete scritto centinaia di post in vari topics in cui compaiono non solo resoconti, ma anche problemi.
Mi convinco sempre di più che il vero low tech sia la mia vasca (sono presuntuoso, oltre che pignolo). Gli unici interventi che faccio sono:
a) cambiare la lana di perlon una volta al mese, perchè il filtro è interno e la superficie della lana non è grande essendo il filtro piccolo (sto seriamente pensando di toglierlo e mettere uno dei miei mitici filtri esterni aperti )
b) aggiungere sali per il KH che scende costantemente come pure i nitrati. Ma le piante crescono sfarzosamente anche se sono a crescita lenta (Anubias e Microsorum) il microsorum dovrò potarlo brutalmente perchè i pesci non sanno più dove nuotare.
c) i cambi lifaccio a distanza di mesi, quando mi ricordo.
Per gli altri dati vedere mio profilo (il Microsorum invadente ha preso il posto della barteri sullo sfondo perchè aveva le foglie che andavano oltre la superficie dell'acqua, come adesso fa' anche il microsorum). Ma con ciò non voglio dire che la mia vasca debba essere presa come esempio, voglio solo dire che, con pochi ritocchi (ed acqua a disposizione più dura della mia per i cambi) potrebbe essere il prototipo di vasca con il minimo di manutenzione ed il massimo di economia.
Come ho già detto in altri topics, ben venga la sperimentazione perchè altrimenti saremmo all'età della pietra, ma ho voluto portare il mio contributo sul low tech.
Ah, dimenticavo, il fondo è di circa 4/5cm di ghiaietto policromo, quel tanto che basta per tenere ancorate le Anubias al fondo stesso

PS: io ho acqua dal rubinetto che è praticamente di osmosi, completamente priva di sali. Per certi versi è un bene, ma per altri (vedi cambi) è un disgusto e mi obbliga a reitegrare il KH con i sali
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 14:51   #30
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, la tua E' IL PROTOTIPO DELLA VASCA LOW TECH...

Quote:
miei mitici filtri esterni aperti
Mi piacerebbe che postassi qualche foto/schema

Quote:
io ho acqua dal rubinetto che è praticamente di osmosi,
...magari!!! ...mi farei la vasca OTRAC (low tech) per gli altum con sola valli e fondo inerte
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
<<una , iii , low , parte , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25601 seconds with 13 queries