Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2005, 14:40   #11
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
forbice.. e ZAK..

a volte le abbasso tutte alla stessa altezza.. diciamo che taglio i 10 cm superiori di tutte le alghe..
a volte tolgo le alghe in mezza vasca (la metà anteriore) e lascio che le alghe rimaste ricolonizzino..

non uso un sistema.. a seconda della pigrizia..
ogni tanto dazo al suolo quasi tutto perchè so che vado via per un po' di tempo e quindi mi serve 20 giorni di autonomia.. (estate)

tanto ho visto che alle alghe non frega niente
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2005, 18:15   #12
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ricordando un articolo letto tanto tempo fa, è mia intenzione coltivare in sump alghe inferiori. Intendo far scorrere l'acqua che discende dalla vasca principale su un'ampia superficie illuminata 24h su 24 (potrebbe essere un foglio di PVC). In breve tempo questo foglio si coprirà di alghe inferiori di ogni tipo e andrà sostituito con un foglio pulito. Si potrebbe anche usare una lastra di vetro da raschiare periodicamente. Quando avrò realizzato, darò i risultati. Per il momento indico questo come idea. Ciao a tutti.
La cosa mi lascia perplesso e ti spiego perchè:

1 Un filtro ad alghe funziona perchè ci sono le alghe perchè allora levare la lastra quando si formano ?
2 Per far crescere le alghe devi illuminare la sump con conseguente crescita delle suddette anche nello Skimmer e nel Reattore di calcio
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 17:30   #13
paguro bernardo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Ceriantus: ti ringrazio per le osservazioni. Premetto che non ho per il momento altri strumenti in sump se non un filtro per carbone e per resine anti-PO4) e che non avrei quindi problemi dando luce (il foglio di PVC verrebbe comunque sistemato in modo da intercettarla quasi tutta). Per quanto riguarda le alghe, quelle superiori servono è vero per consumare sostanze “nutrienti” e con la potatura si ha un continuo prelievo dal circolo vasca-sump di tali sostanze. Quelle inferiori fatte crescere su una superficie da gettare o da raschiare costituiscono anche un prelievo di tali sostanze e dovrebbero ridurre la formazione di alghe sulle rocce della vasca, considerato anche che questa è illuminata per 8-10h mentre il foglio di PVC verrebbe illuminato anche di notte. Grazie, comunque, e ti saprò dire. L’idea l’ho senz’altro trovata in un libro o in una rivista di acquariologia (non ricordo bene). Ciao e Buona Pasqua.
paguro bernardo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , berlinese , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16250 seconds with 15 queries