Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2012, 17:20   #1
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
blog-post: ecco come creo la mia app iPhone per Arduino (foto pag 2, xcode) A I U T O

ciao ragazzi,

ho cercato in rete qualche notizia per potermi orientare sulla scrittura di una app che mi permetta di controllare da remoto un Arduino..

vorrei solo poter visualizzare 3 temperature, poter far azionare un motorino a distanza per dar da mangiare ai pesci e magari visualizzare una ip cam che sarà puntata sulla vasca...

vorrei provare a scriverla io però ho bisogno di una dritta su qualche nozione generale iniziale perché non ho assolutamente idea di come si possa fare....


chi mi aiuta?

volendo potrei anche utilizzare la app di angel refe che è scritta apposta per lo stesso apparecchio, magari solo modificandola un po' perché tutte quelle funzioni io non le ho e non ne ho bisogno.... ma non sono sicuro che si possa modificare....

boh

ad esempio, la prima domanda che mi viene in mente è: come faccio a far si che arduino renda disponibili in rete le informazioni che desidero? cioè, dove le rende disponibili? devo aprire un sito internet per pubblicarle e da li poi l'iphone le leggerà o cosa...?

premetto che sto lottando per avere l'ip pubblico da fastweb quindi per il momento ho un po' le mani legate... ho solo 20h di ip pubblico però possono bastare all'inizio anche per fare qualche prova magari...

Luca
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10

Ultima modifica di luca56; 07-02-2012 alle ore 16:48.
luca56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2012, 17:53   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 18:01   #3
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, noto che il linguaggio di programmazione è molto simile a quello che ho imparato ad utilizzare per programmare arduino...

ora sto scaricando xcode....

__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 18:18   #4
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo, vorrei utilizzare questo post un po' come ho fatto per quello relativo alla costruzione del mio controller che è in Fai da Te... come una sorta di blog in cui pubblicare gli avanzamenti, qualche screenshot (se ci riuscirò) etc.. se i moderatori lo vogliono spostare... a me l'unica stanza giusta sembra questa...

LA APP

dunque, butto giù qualche idea da sviluppare...

Mi scuso fin da ora per il linguaggio sbagliato che sicuramente adotterò per rendere comprensibili le mie idee... non sono un programmatore, non studio informatica... così come me la sono cavata partendo da 0 per la programmazione di arduino cercherò di esprimermi al meglio quindi chi è del settore non si senta offeso dalla mia inesperienza...

INIT

spesso quando apriamo una app (almeno su iPhone e iPad) compare un'immagine... bene anche la mia app avrà la sua immagine personalizzata

SCHEMA DELLA APP

Dovrà avere tre pagine principali alle quali si verrà rimandati cliccando i tre bottoni alla base dello schermo... come questa:



vedete in basso?

bene, i miei tre bottoni saranno

1) pagina iniziale: qui verranno riportati i dati delle sonde di arduino, quindi:

temperatura acqua

temperatura 1 plafoniera

temperatura 2 plafoniera

vorrei, inoltre, poter dare il comando ad arduino per far entrare in funzione un servomotore con il quale dare da mangiare ai pesci

2) ip cam

nella seconda pagina vorrei poter visualizzare direttamente dalla app le immagini inviate dalla videocamera puntata sulla vasca

possibile problema: la ip cam sarà una di quelle con movimento pan/tilt... non so se questo creerà problemi di scrittura codice per via dei comandi-movimento del dispositivo.... vedremo

3) pagina di impostazioni

da qui si andranno a settare i parametri della connessione inerenti agli indirizzi ip, alle porte... etc...

dovrebbe diventare una cosa carina... forse però richiederà più tempo della creazione del programma di arduino

invito tutti quanti, qualora avessero qualche suggerimento, ad intervenire... ovviamente i signori programmatori sono i benvenuti... come un ragazzo che mi aveva contattato via MP e di cui purtroppo ho perso il nick... si era proposto di aiutarmi... mannaggia
------------------------------------------------------------------------
aggiornamento in diretta...:

questo video sembra fare proprio al caso mio/nostro...

http://www.youtube.com/watch?v=LtJl799MFA0
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10

Ultima modifica di luca56; 06-02-2012 alle ore 18:27. Motivo: Unione post automatica
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 22:30   #5
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora.... per stasera ci rinuncio.... ho già mal di testa

domani vado a comprarmi un wifi shield per arduino e nel frattempo contatto qualche amico per la app...

so già che domani avrò problemi a configurare arduino...

sono un po' demoralizzato...
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:17   #6
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
C++ e Java possono essere simili... dal C al Java... il salto all'inizio è enorme... poi appena scopri che il java lavora solo di puntatori ci rimani male... almeno così e stato per me... e non solo...
(cit: i puntache? nah, non servono ad una mazza XD)

cmq partire a fare un app dal nulla la vedo dura...
su internet trovi una marea di tutorial... fatti le basi con quelli ed è già una cosa diversa... ma nonostante tutto potresti ancora non essere in grado di fare l'app come vorresti XD

p.s. mi dici in mp a che progetto stai lavorando con ardu?
------------------------------------------------------------------------
ok... ho detto na cassiata... avevo letto android... forse perché è un paio d'orette che sto lavorando al tirocinio (un app su android) XD

allora passo... non conosco l'objective C (se non erro...)
però credo che i tutorial su google ci siano lo stesso XD
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu

Ultima modifica di Brig; 07-02-2012 alle ore 00:20. Motivo: Unione post automatica
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 02:42   #7
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda sono passato da xcode per scrivere la app alle librerie di arduino per capire come cavolo funzioni una shield wifi... ed ora mi preoccupa di più quest'ultima che non la app...

altro che far accendere e spegnere un led.... qua ci va una laurea per capire come funziona una stupida wifi shield...

comunque il controllore è questo (in fondo le foto)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346129
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:42   #8
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Lo conosco anche io arduino.. dato che ci sto lavorando anche io XD

Per ora non sono ancora arrivato toccare il modulo wi-fi...
Per l'app io pensavo ad android XD
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:44   #9
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento: dunque sono riuscito a capire come configurare e scrivere le stringhe relative alla shield wifi...

quindi dovrei riuscire a visualizzare la temperatura registrata da arduino su web





Primo grosso scoglio: non ho i pin necessari a controllare la shield wifi... infatti ho liberi soltanto i digitali 0, 1, 8, 9.... come si fa??!

dovrei comprare il mega così magari potrei aggiungere altre funzionalità in futuro... oppure mi parlavano di uno shift register per l'lcd.... bah.. non so

Ad ogni modo il primo passo è rendere disponibili su web le temperature di arduino... poi penserò alla app... xcode mi intimorisce non poco
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 16:03   #10
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
pcf8574p...

con 4 pin ci controllo tastiera ed lcd
non so dirti come viene gestito rtc e l'eeprom esterna in quanto non ho fatto io l'hw...
------------------------------------------------------------------------
p.s. usa PROGMEM per le stringhe... così non sprechi ram...
ho fatto dei programmini di prova... quando finiva la ram si riavviava (almeno credo che si riavviasse per quello)... ma c'è scritto che il comportamento non è prevedibile...

p.s. ma devi per forza mandare pagine html? non puoi farti un protocollo tuo, così che poi dall'app recuperi i dati (inviati rispettando il protocollo) li analizzi e poi ti generi una pagina sul cell? io almeno farei così
arduino ha una memoria limitata purtroppo...
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu

Ultima modifica di Brig; 07-02-2012 alle ore 16:06. Motivo: Unione post automatica
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aaa , app , cercasi , iphone , scrivere , spieghi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21450 seconds with 15 queries