Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2009, 14:51   #1
dorynemo
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scoperta causa alghe: silicati altissimi

Sono circa due mesi e mezzo che senza spiegazione mi ritrovo di giorno in giorno sempre più alghe...prima verdi, adesso marroncine per arrivare da qualche settimana a qualche centimetro di cianobatteri.Pochi ma ci sono.
Avevo il post filtro dell'impianto a osmosi antisilicati scarico e non me ne sono accorta perchè non pensavo si scaricasse in soli sei mesi e mezzo ma l'acqua di casa mia è na bella bestia...così sono andata avanti parecchio non pensando mai di far un test di silicati.
Comunque scoperto il problema, ho comprato un post filtro e i silicati adesso sono completamente assenti e il conduttivimetro segna zero.
Adesso come devo muovermi?
Le alghe sono tante e lunghe e qualche cianobatterio qua e là...
Ho comprato un sale abbastanza scarico per l'occasione che consigliate generalmente qui sul forum.
faccio un cambio sostanziale d'acqua così levo un bel pò di silicati e poi procedo rabboccando con acqua ad osmosi buona finchè le alghe non avranno consumato tutto quello che c'è in vasca?Oppure ci sono altre soluzioni?
Per favore, è importante perchè devo intervenire quanto prima anche se so che non si risolverà tutto in un giorno.
Mi spaventano i ciano
Grazie in anticipo.
__________________
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2009, 16:14   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, be già se hai tovato la causa sei ha posto nel senso che con un po di pazienza risolvi......

come dici tu fai un cambio acqua con l'acqua d'osmosi "sana" ovvimente
e se alimenti la vasca con qualcosa ti fermi un'attimo e metti il nano a stecchetto.....e aspetti....che risolvi sicuro......

i ciano sono brutti a vedersi ma mica fanno danni....fatti conto che io alimentavo la vasca con acetico/marine de lux e fitoplancton in polvere
e ho esagerato....risultato un bel tappeto di ciano....allora ho messo la vasca a stecchetto non ho piu dato niente di niente...solo (poco) un po di cibo per i pinnuti.....nel giro di un mese e mezzo ciano scomparsi......
le alghe se non hanno di che sostenersi ci impiegano meno a regredire/morire ...cmq te ne accorgi perchè sbiancano....

secondo me he???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 18:43   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dorynemo, ecco....adesso le cose quadrano....come dice Giuansy, fai con calma.... vai avanti con cambi settimanali del 5-10% e nel giro di un paio di mesi vedrai che avrai risolto.... eventualmetne puoi inserire un paio di lumache turbo che ti spazzino via un po' di algacce...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 20:31   #4
dorynemo
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie innanzitutto per i vostri consigli.
Allora io non ho più dato nulla al nano da circa un mese e mezzo...metto solo
l'A e B della Kent per mantenere i valori stabili, stop.
Però ovviamente immettendo ogni giorno acqua con un sacco di silicati (vi giuro, erano altissimi!) e facendo cambi dell'acqua con quest'acqua la situazione ovviamente è peggiorata e non mi spiegavo il perchè.
Ma, c'è sempre un perchè no?!
E' grazie ad una persona che ho incontrato per caso in un negozio e che frequenta questo forum
che ho fatto il test all'acqua osmotica dei silicati.
Per fortuna nitrati e fosfati a zero tant'è che adesso che ho preso il post filtro antisilicati il conduttivimetro mi dà uno zero spaccato.
Comunque sabato faccio un bel cambio dell'acqua con il sale scarico che ho comprato, già da oggi ho iniziato a far rabboccare l'acqua in vasca con l'acqua buona...quindi dovrebbe essere solo questione di tempo spero...il tempo che i silicati restanti in vasca vengano tutti mangiati dalle alghe e poi non trovando più nulla crepano!!
Dovrebbe succedere questo se ho ben capito.
Allora proseguo senza aggiungere nulla, solo cambi settimanali.
L'a e b della kent posso continuarlo?
Se no dovrei usare gli integratori perchè in una settimana mi scendono assai calcio e kh.
PS: la cosa strana è che in tutta questa situazione ho un'esplosione di coralline viola dappertutto...pure sulle rocce che stanno sotto l'HQI, cosa strana, e sui vetri, sul fondo...e non ho proprio aggiunto nulla...cosa potrebbe aver determinato questa esplosione improvvisa?
Ah!!un'altra cosa e non vi stresso più: ma i silicati nuociono ai coralli?
Ho tutti gli lps enormi, aperti alla grande ( non vi dico la catalaphyllia spettacolo)...mentre la pocillopora è sofferente.
Grazissimo.
__________________
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 22:04   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Dory, e te credo che ti cala il CA MG e KH se hai un'esplosione di coralline ...che di CA e MG ne ciucciano parecchio.....tieni nel range la triade col a+b e poi usando acqua sana vai tranquilla che risolvi...garantito
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 22:51   #6
dorynemo
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok!!
Ti ringrazio tanto!!
Vediamo come va facendo in questo modo....vi faccio sapere.
Grazie ancora.
__________________
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , altissimi , causa , scoperta , silicati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20026 seconds with 15 queries