Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2009, 01:49   #1
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
deltec 300 su un cubo da 3o litri

ciao chiedo il vostro parere, allora ho una vasca wave box da 30 litri con 6 kg di rocce vive una nanokoralia e hqi 70 w.
in questa vasca vorrei mettere un gobide e qualche molle in basso, lps tipo euphylia , claustrea,e la Plerogyra sinuosa.e in fine un solo sps sopra.
avevo pensato che mi servirebbe uno schimmer performante e per quello che ho letto si consigliano deltec e tunze.
io l'acquario lo tengo sul comodino da qui il problema del rumore e pensavo:
-su 30 litri consigliano il metodo naturale ma se volessi mettere uno schimmer esterno tipo il deltec e farlo funzionare 10 ore al gg si puo fare? o mi letteralmente ripulisci tutta la vasca?
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2009, 01:50   #2
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
dimendicavo con il metodo nature si possono tenere questi coralli?
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 08:15   #3
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
enzolone, 10 ore al giorn o è meglio di no... lo skimmer non funziona che lo attacchi/stacchi come ti pare, ha bisogno di tempo ogni accensione per carburare e questi continui stacchi non credo gli facciano bene, al massimo lo puoi inibire sbicchierandolo...

Il problema maggiore a mio avviso (e ripeto a mio avviso perchè ultimamente gente molto più esperta di me ha consigliato cose diverse ) un sovradimensionamento così marcato fa solo del male alla vasca estraendo tanto di quello che alla vasca stessa necessita... Io se proprio dovessi mettere uno skimmer (e secondo me non serve... vd sotto) sceglierei uno di quelli a porosa meno performanti ma che per 30 lt vanno anche bene (sander per dirne uno).

I coralli che hai nominato sono tutti compatibili con il metodo naturale, gli SPS anche se si sta particolarmente attenti a non inquinare ci possono stare (vd il mirabello30 di luca thecorsoguy o indietro nel tempo con alapergola) LPS e molli stanno meglio in un naturale che in un berlinese...

Diverso iol discorso sul pesce... C'è chi ha provato ad inserire un gobide in un nano metodo naturale... L'espoerimento è anche andato a buon fine, parliamo comunque di persone con molto occhio e molto manico e di vasche avviate da oltre un anno!

Per me non vale la pena di mettere quello ski su 30 lt, come vedi andando per piccoli passi si puo arrivare a fare tutto e lo skimmer spesso è più un problema in vasche così piccole che un aiuto.
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 14:45   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con papo89, io ho un nanetto da nemmeno 40 litri con un piccolo okinawe, inserito a vasca ben matura (era passato quasi 1 anno), e cmq ho nitrati pressochè a zero con test salifert....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 14:48   #5
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte. avevo trovato un affare , ma se è troppo per 30 litri lascio perdere. proverò con il metodo naturale. al mex posso inserire uno schiumatoio di qelli economici consigliati fino a 100 litri
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , cubo , deltec , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,67516 seconds with 15 queries