Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 12:32   #21
MaxiBetta
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: Trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne uso uno con un diametro appena superiore al tubo dell'aeratore. Prima l'ho lisciato per bene con della carta vetra, poi l'ho inserito nel tubo facendo forza e scaldando il tubo con l'accendino. Per circa 1/3 rimane fuori. Messo sotto il getto del filtro le bolle praticamente non raggiungono la superficie e si disperdono per tutta la vasca.
MaxiBetta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2011, 21:38   #22
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaxiBetta Visualizza il messaggio
Io ne uso uno con un diametro appena superiore al tubo dell'aeratore. Prima l'ho lisciato per bene con della carta vetra, poi l'ho inserito nel tubo facendo forza e scaldando il tubo con l'accendino. Per circa 1/3 rimane fuori. Messo sotto il getto del filtro le bolle praticamente non raggiungono la superficie e si disperdono per tutta la vasca.
le bolle sono piccole?in media uno quanto dura?
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 02:29   #23
MaxiBetta
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: Trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Le bolle sono davvero microscopiche, tanto che fanno fatica ad arrivare in superficie. Non so quanto duri perchè l'ho inserito da poco.Ad ogni modo, per il prezzo quasi irrisorio che ha un tassello e la funzionalità più che egregia credo che provare ne valga la pena! Io mi ci trovo (per ora) benissimo ed in più è facilissimo nasconderlo in vasca (il mio e in basso sotto il tubo d'uscita del filtro).
Provateci!
MaxiBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 18:36   #24
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma li vendono a pacchetti?
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 10:42   #25
STEVEN73
Guppy
 
L'avatar di STEVEN73
 
Registrato: Jan 2009
Città: vanzago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PavelGTC Visualizza il messaggio
ma li vendono a pacchetti?
Si costano meno di 2€ e saranno + di 20
STEVEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 16:47   #26
67dario
Protozoo
 
L'avatar di 67dario
 
Registrato: Oct 2011
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
funziona

provato......e funzionante che e' una meraviglia....... ho usato un tubetto al silicone...inserito completamente il tassello......!!!ALLA GRANDE..... vediamo per quanto tempo funziona ciao a tutti
67dario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 15:42   #27
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena provato nella mia vasca da 200 lt dopo che mi si è rotto il diffusore in vetro!Funziona alla grande!Molto meglio delle porose e si nasconde anche bene tra le piante.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 04:23   #28
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno lo sta provando con l'impianto a bombola?
Non è che la pressione lo spara come un siluro?

E poi boh, ho provato a inserirne uno nel tubo, immerso in una brocca e a soffiarci dentro, a me sembra che le bolle le faccia irregolari, e più o meno riproduce fedelmente quello in vetro con la porosa bianca, forse chi ha detto che è simile all'askoll non si ricorda come sono le bolle dell'askoll...
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 28-12-2011 alle ore 04:57.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 16:07   #29
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I tasselli di legno (caicci o spine dalle mie parti) si trovano di vari diametri (6/8/10/12/15 questi i più usati) e di varie lunghezze, anche a metro, potendole tagliare alla misura voluta.
Le bolle usciranno sempre e solo dalla testa del tassello perchè seguono i vasi linfatici lungitudinali del legno e anche tagliando lateralmente il tassello non si aumenta l'erogazione poichè il numero dei vasi resta sempre lo stesso (vengono solo accorciati).

Immaginatevi la cosa come un fascio di tubicini legati assieme.

Inserendo il tubicino nel tassello si diminuisce il numero dei vasi coinvolti.
Per aumentare l'erogazione si dovrà aumentare il diametro del tassello e di conseguenza quello
del tubo.

Ps: di solito i tasselli per mobili sono di faggio.

Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 00:14   #30
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto Banduss è proprio come dici tu.

Ciao a tutti, sono contento di vedere che questa scoperta è stata di aiuto anche a voi...io ormai da febbraio 2011, quando aprii questa discussione, sto utilizzando questo metodo. Ho notato per caso che avevate ri-uppato la discussione e mi scuso se non mi sono più fatto vivo fino ad oggi.
Rileggetevi il mio primo messaggio dove avevo già spiegato diverse cose...comunque in sintesi il diametro del tassello sceglietelo voi, l'importante è che riusciate a conficcarlo dentro il tubo della co2 (io uso diametro 6mm credo, comprato all'obi 1 metro!! non lo finirò mai!!!)...se lo avete inserito correttamente vedrete uscire le bolle SOLO dalla sezione del tassello (la punta) perchè appunto la co2 segue i vasi linfatici, altrimenti se vedete fuoriuscire le bolle anche nel punto di congiunzione tra legno e gomma vuol dire che è troppo lenteggiante.
Le bolle sono piccole e non si riesce a stimare quanto tempo restano in acqua proprio perchè si diffondono per tutta la vasca tramite la corrente e sono talmente tante e piccole che si dura fatica e prendere una singola bolla e guardare il giro che compie prima di emergere.
Funziona benissimo anche con la bombola ricaricabile (come sto utilizzando io) visto che è presente un riduttore di pressione che limita la co2 in uscita quindi almeno che non siate così pazzi da aprire il rubinetto a palla senza riduttore, il tassello resta li.
Appena incomincia ad uscire la co2 quando scatta l'elettrovalvola vedrete molte bolle grosse uscire con rapidità ma non preoccupatevi perchè nel giro di pochi minuti si stabilizza e torna a fare le bolle che faceva quando l'avete provato in precedenza.
Il tassello dura dei mesi e vedrete che più matura nell'acqua e più si mimetizzerà diventando di un colore verde scuro-nerastro...io intorno al diffusore ho messo dei sassi e adesso non si vede proprio più. Lasciate libera la colonna d'acqua sopra la porosa altrimenti le bolle si riuniranno diventando più grosse.
Un consiglio: se per qualche motivo non utilizzate più il tassello per diverso tempo, ricordatevi di toglierlo dall'acqua...io lo lasciai in vasca e quando ricollegai nuovamente la bombola aprii il rubinetto sempre più perchè non vedevo uscire le bolle...si era tappato il tassello!! manca poco faccio esplodere tutto!!
In conclusione non vi consiglio questo metodo in quanto il migliore del mondo, sicuramente ci sono diffusori in vetro che costano 50 euro o più che funzionano benissimo e meglio (io non li ho mai provati), ma vi consiglio questo metodo perchè non costa niente, dura un eternità, non si vede (io l'ho messo in primo piano nel mezzo della vasca e vedo solo le bolle uscire da un cumulo di rocce), è facile da realizzare e funziona meglio di tanti diffusori comprati a buon mercato.

Mi sembra di avervi detto tutto...se avete ancora dubbi chiedete! ma vi consiglio di provare, non ha controindicazioni!!!
Ciao a tutti
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , con , diffusione , gel , giannib , legno , mobili , tasselli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27022 seconds with 13 queries