Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2020, 11:03   #51
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si puoi usare word o anche exel come vuoi.
Ok questa settimana metti 6,5 ml di magnesio per aumentare il gh di un punto, 5 ml di ferro e una goccia di fosforo, fosforo sempre a 24 ore di distanza dal resto.
va bene grazie, ho appena inserito il magnesio e ferro, domani goccia di fosforo

Ho però notato al riaccendersi delle luci che anche la sessiliflora sotto la metà dove ho reciso per ripiantarla, si è riempita di alghe verdi/marroncine e bruttissime... guarda

ma perchè questo continuo aumento di alghe, colpa della luce? uff :(


Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2020, 18:38   #52
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La parte vecchia che rimane in genere si butta e si ripianta solo la parte superiore più bella ma adesso volevo fartela tenere per aumentare un po la massa vegetale, è normale che dopo il taglio si traumatizza un po e si blocca però dovrebbe rimettere nuovi steli e a quel punto togliamo via quella brutta e teniamo le parti nuove. Abbi pazienza non è facile combattere questo tipo di alghe e non ci vorrà proprio qualche giorno o qualche settimana.
L'altra opzione sarebbe quella di riallestire l'acquario con piante nuove e sabbia nuova ma non penso che sia un un'idea che ti aggrada giusto?
Purtroppo non ho la ricetta magica e l'abbiamo preso parecchio in ritardo ma possiamo provarci partendo dalle piante rapide e facendogli consumare le sostanze in eccesso che alimentano le alghe.
Quando avrai la co2 la cosa migliorerà sensibilmente di questo sono sicuro per il momento facciamo quello che possiamo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Gianji55 Ringrazia per questo post
Mi piace Gianji55 Piace questo post
Vecchio 12-10-2020, 19:12   #53
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
La parte vecchia che rimane in genere si butta e si ripianta solo la parte superiore più bella ma adesso volevo fartela tenere per aumentare un po la massa vegetale, è normale che dopo il taglio si traumatizza un po e si blocca però dovrebbe rimettere nuovi steli e a quel punto togliamo via quella brutta e teniamo le parti nuove. Abbi pazienza non è facile combattere questo tipo di alghe e non ci vorrà proprio qualche giorno o qualche settimana.
L'altra opzione sarebbe quella di riallestire l'acquario con piante nuove e sabbia nuova ma non penso che sia un un'idea che ti aggrada giusto?
Purtroppo non ho la ricetta magica e l'abbiamo preso parecchio in ritardo ma possiamo provarci partendo dalle piante rapide e facendogli consumare le sostanze in eccesso che alimentano le alghe.
Quando avrai la co2 la cosa migliorerà sensibilmente di questo sono sicuro per il momento facciamo quello che possiamo.
Va bene grazie per avermi tranquillizzato, ok dai proseguiamo un po alla volta spero tra qualche mese di avere un bell'acquario come si deve

non sapevo e non ho mai letto in giro che la parte sotto delle piante recise poteva schifarsi e non resistere bene, già si è presa una potata, questa è la seconda forse è per questo.
si ok aumento massa di sessiliflora che sto mettendo un po ovunque dove vedo spazi liberi perchè non ho piu spazi dove doveva andare quindi diventerà l'acquario un grande minestrone di piante ma preferisco cosi che rifare tutto sinceramente...

appena riesco vado a comprare un mezzatto di egeria densa cosi da aumentare ancora di piu la massa di piante veloci

arrivati a questo punto che faccio aspetto?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2020, 22:40   #54
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procediamo settimana per settimana, la cosa peggiore da fare e continuare a pasticciare, tanto i cambiamenti non si vedono in qualche giorno.
Ecco l'egeria densa è un ottima scelta. Anche se per il momento le piante a stelo le lasci galleggianti se non hai più posto per piantare non importa, anzi in questo modo hanno accesso a più luce e co2 naturale e migliorano sensibilmente la loro crescita.
Puoi lasciarle galleggiare sopra le anubias che preferiscono stare in penombra.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Gianji55 Ringrazia per questo post
Mi piace Gianji55 Piace questo post
Vecchio 18-10-2020, 18:39   #55
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Procediamo settimana per settimana, la cosa peggiore da fare e continuare a pasticciare, tanto i cambiamenti non si vedono in qualche giorno.
Ecco l'egeria densa è un ottima scelta. Anche se per il momento le piante a stelo le lasci galleggianti se non hai più posto per piantare non importa, anzi in questo modo hanno accesso a più luce e co2 naturale e migliorano sensibilmente la loro crescita.
Puoi lasciarle galleggiare sopra le anubias che preferiscono stare in penombra.
Ciao eccomi con l'update di questa settimana.
in realta niente di nuovo, solito acquario pieno di alghe schifo e basta... ho continuato con la CO2 liquida, riguardo invece alla co2 vera, mi è arrivato tutto tranne il diffusore che va dentro l'acquario di uscita della CO2 e pensavo di farlo con una siringa e, se non ricordo male, 7 filtrini slim di sigaretta incastrati (mi mancano poi 2 bottiglie da cocacola robuste che non so dove recuperare, nel condominio nessuno ne ha buttate via 2 e in famiglia non ci piacciono le bevande gassate)

aggiungo il nuovo update, fammi sapere cosa ne pensi e cosa dovrei fare secondo te per migliora

Giovedi 1/10: aumentato fotoperiodo a 7,30h
Sabato 3/10: inserita 1 goccia di fosfato
Domenica 4/10: conducibilità 262 us ___ fertilizzazione con 5ml di nk e 1,5ml di rinverdente _ 2h dopo fertilizzazione conducibilità 300us
Domenica 11/10: conducibilità 292 us _ sifonato fondo e cambiato 15l acqua circa.
Valori attuali: PH: 7.84 _ GH: 5 _ KH: 4 _ NO3: circa 0 _ PO4 0 _ Conducibilità 322us
Lunedi 13/10: Conducibilità 322us _ Inserisco 6,5ml di Magnesio e 5ml di Ferro _ conducibilità 342
Martedi 14/10: Ho notato un aumento importante di alghe verdi sul legno, inserita 1 goccina di fosforo
Sabato 17/10: Conducibilità 334







Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 19:00   #56
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai il cifo azoto vero? Perché gli no3 a zero non vanno proprio bene.
Anche il fosforo se vedi che va a zero velocemente aumenta di una goccia.
Metti pure potassio.
Giro di test.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 19:39   #57
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Non hai il cifo azoto vero? Perché gli no3 a zero non vanno proprio bene.
Anche il fosforo se vedi che va a zero velocemente aumenta di una goccia.
Metti pure potassio.
Giro di test.
Cifo azoto non cel'ho,
test: NO3: circa 10 mentre fosforo non si capisce... è molto trasparente, però tipo provando a mettere una goccia il 10 ml non è che colora molto, figuriamoci poi in acquario...
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 19:59   #58
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una goccia di cifo fosforo nel tuo acquario aumenta di circa 0,4 mg/l i fosfati, puoi mettere 2 gocce e vedere in quanto tempo vengono consumati.
Ok ma fai un giro di test completo.
Anche per capire se il gh è sceso o no.
Inizialmente è meglio farli una volta a settimana poi quando abbiamo capito come assimilano le piante si possono allungare i tempi tra i test.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 23:01   #59
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Una goccia di cifo fosforo nel tuo acquario aumenta di circa 0,4 mg/l i fosfati, puoi mettere 2 gocce e vedere in quanto tempo vengono consumati.
Ok ma fai un giro di test completo.
Anche per capire se il gh è sceso o no.
Inizialmente è meglio farli una volta a settimana poi quando abbiamo capito come assimilano le piante si possono allungare i tempi tra i test.
GH: 6 _ KH: 4 _ NO3: 10 _ PO4: 0,25 _ Conducibilità: 332 _ PH: 8

ti allego la foto del no3 e po4 cosi mi dici un tuo parere






Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 23:45   #60
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, per me va abbastanza bene, questa settimana metti potassio, una goccia di fosforo e il ferro con il trucco dell'arrossamento.
Se poi riesci a far partire la co2 ancora meglio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , aumento , continuo , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25277 seconds with 14 queries