Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2016, 22:50   #1
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Plafoniera LED HeliaLux + HeliaLux Day + Night Control

Volevo sapere cosa ne pensate, delle nuova plafoniera a led della Juwel, che permette anche l'effetto alba tramonto col controller venduto a parte.
L'ho vista sul sito tedesco della juwel, e su alcuni siti online e mi pare buona, ma di luci a led x acquari non mi intendo molto vorrei un vostro parere.

7200 Kelvin° - 5625 lumen

http://www.juwel-aquarium.de/Produkt...1000-45-W.html

http://acquariomania.net/juwel-helia...m-p-11582.html
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2016, 12:22   #2
fabiopratix
Avannotto
 
L'avatar di fabiopratix
 
Registrato: Oct 2016
Città: Reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va solo su alcune vasche peró....... &8553;

Posted With Tapatalk
fabiopratix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2016, 19:07   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I dati che il produttore fornisce sono altamente insufficienti per poter dare qls giudizio esterno.
Puoi solo sperare che ci sia qlcn che la abbia comprata e provata , ma quanti spendono per una
plafo led di cui non si sa nulla ?
Se riesci a trovare il tipo di led utilizzato e lo spettrogramma magari.....
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2016, 21:53   #4
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
farò delle ricerche, magari su siti tedeschi trovo delle info, in italia si sa poco in effetti.
So solo che la fanno per tutti i modelli della Juwel e i dati che ho scritto sopra.
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 17:27   #5
wert
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,l'ho installata tre settimane fa sul mio rio180 al posto dei 2 neon con riflettori (Juwel day).
L'angolo di illuminazione è 120° e il rapporto w/l lo sapevo un po' basso e infatti a "occhio" ed esposimetro illumina come i neon senza della riflettori.Dopo aver constatato che la risposta delle piante avvalorava la mia impressione ho deciso di aggiungere con due barre led (1 da 25w 2500lm 3200k e una da 22w 560 lm rosso ).
Non ho il controller ma distanzierò l'accensione delle varie barre.
In definitiva sono soddisfatto del mio acquisto anche perchè si integra benissimo col mio acquario e l'ho trovato in offerta a 148 euro su un sito austriaco ma se avessi visto prima il sito https://www.ledaquaristik.de/epages/...ategories,dove ho ordinato le barre led aggiuntive,forse avrei fatto diversamente.
wert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 22:10   #6
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la tua opinione, sto valutandone l'acquisto, per caso sai o trovi scritto sulla scatola il tipo di led utilizzato e lo spettrogramma?
Intendi dire che scoprendo prima quel sito, non l'avresti comprata e preso altre barre led li?
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 11:45   #7
wert
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,ecco un link con le informazioni che sono poi quelle riportate sulla confezione:

http://www.zooprofi.de/info/16712/Ju...hte_100cm.html

Un'aspetto positivo di questo prodotto è che come dichiarato dalla casa,la struttura che da un lato sostiene i led e dall'altro poggia sui bordi dell'acquario ed è rivolta verso l'esterno(lato alto), essendo d'alluminio dissipa bene il calore.Infatti mentre coi neon di giorno la temperatura saliva di 1 o 1,5 gradi,adesso non cambia o cambia di mezzo grado.

Riguardo all'altra questione devo premettere che nel mio acquario fino a un paio di anni fa avevo due gruppi luce per un totale di 180w.Quando mi si è rotto uno di questi,invece di sostituirlo ho provato a mettere i riflettori.Il risultato è stato che ultimamente ero stufo di osservare carenza di luce così con l'occasione del cambio di tipo di luce volevo anche aumentarne la quantità.
Purtroppo per acquari chiusi ho notato che quasi tutte le barre led hanno uno spettro molto marcato sul blu e quasi assente sul rosso eccetto la plantcolor della Sera adattabile sui T5 juwel.
Il sistema Sera mi sembrava,tuttavia, insufficiente con due soli tubi led con i relativi aumenti di costo e di alloggiamento per metterne 3 o 4.
Quando ho trovato, curiosando sulla rete, questi con il sistema per adattarli ai T5 sono rimasto abbagliato:

/www.ledaquaristik.de/epages/64355316.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/64355316/Products/807-T5
http://www.ledaquaristik.de/epages/6...ducts/002-0790
http://www.ledaquaristik.de/epages/6...ducts/011-0995

Vengono garantiti con angolo di 180° ed esistono anche con raffreddamento ad acqua(costosi e forse non idonei alle nostre latitudini soprattutto d'estate ma interessanti).Da notare gli spettri e l'Ra (Cri).
Purtroppo non si possono comprare dal sito ma,come ho scoperto più tardi, scrivendo e mandando la lista degli articoli.Infatti nel frattempo avevo già ordinato il Juwel Helialux .

Tornando alla domanda ,quindi,sono soddisfatto in pieno del Juwel ma ad essere pignoli è come avere due barre da 7200k invece che una da 7200k(che avrei sicuramente messo perchè mi piace la luce fredda nell'acquario)e una più bassa da 5000 o 4000k più quelle che comunque ho ordinato per la gioia delle piante e che aspetto con ansia.
wert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 22:48   #8
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille info dettagliate, mi farò due conti;
Io ho su una sola plafo juwel t5 da 4100 K, e come luce per le mie esigenze di piante basta, volevo passare ai led per i consumi minori e perchè stufa di cambiare i neon.

Se non chiedo troppo, riesci a fare una foto per vedere la luce che fa la plafo da sola?

Anche io ho visto che per acquari chiusi, sono tutti led che vanno + sul blu, e quelli sera non mi convincono molto, inoltre facendo i conti a sto punto spenderei di poco di + per la plafo al led juwel...
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 23:50   #9
wert
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,domani la faccio e te la mando. Comunque è veramente abbagliante .La prima volta che ho provato a guardarlo mi ha accecato per 5 minuti .
wert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 15:28   #10
wert
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Queste sono due foto della plafoniera.

Nel mio album ci sono due foto dell'acquario, una con neon e una con led.

Le foto ovviamente velgono poco perche col cellulare in automatico viene aggiustata la temperatura colore e l'intensità luminosa tuttavia avevo provato a misurare con un esposimetro
a luce incidente l'intensità dei neon(vecchi di un anno!) con riflettore e i led dalla stessa distanza con la stessa condizione di luce esterna (buio) e i valori erano simili 16 Ev neon e 15 Ev led.....Per quello che vale
wert non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie PesceTigre Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
control , day , helialux , led , night , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,56839 seconds with 16 queries