Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2011, 13:11   #1
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Filtro nel coperchio: pareri

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un piccolo acquario 35-40 litri e ho trovato in un negozio di acquari un modello della MTB sui 40lordi. Il prezzo mi sembra interessante per l'oggetto (85€ nuovo compreso di riscaldatore, pompa e materiali filtranti, luce e led notturni), quello che mi ha lasciato il dubbio è il filtro che non avevo mai visto prima fatto in questo modo. Allego un paio di immagine per capire di quello che sto parlando:







Praticamente il filtro è nella parte posteriore del coperchio, comunque una parte diversa da dove è alloggiata la luce (una PL da ben 24w!). L'aspirazione viene fatta dal "cubo" che si vede nella prima foto che scende in acqua, passa il tutto nel vano del coperchio e riscende dall'altra parte (seconda foto). Come idea non mi sembra male, puoi pulire il filtro senza aprire l'acquario e alla fine tutto sommato il volume non è meno della classica scatola nera o di un filtro a zainetto...

La domanda è questa: qualcuno ha esperienza con questo tipo di filtro? Consigli? Suggerimenti? Il dubbio è che essendo il filtro sopra il livello dell'acqua deve essere forzato il flusso per poter passare in alto con poca efficienza del filtro stesso. E se viene spento? Non passa più acqua ed è pericoloso per la salute dei batteri decompositori?

Grazie!


PS: le immagini le ho trovate sul web cercando informazioni sull'acquario
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]

Ultima modifica di DjFattanzo; 07-01-2011 alle ore 14:54.
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2011, 14:31   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti così viene a mancare la forza della pompa che c'è in altri tipi di filtri che spinge (oppure aspira) l'acqua attraverso i materiali filtranti che così trattengono le particelle di sporco in sospensione.

Se lì la lana si sporca troppo e l'acqua inizia a passare male poi che succede? L'acqua trabocca dall'alloggiamento?
Una tecnica del genere io la vedrei bene per un filtro percolatore ma non per un biologico + meccanico.

E poi se manca la luce e la pompa si ferma allora non essendo immersa la camera della girante si svuota dall'acqua? Ma se è vuota poi quando torna l'elettricità non pesca più perché le palette della girante funzionano a vuoto, nell'aria?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 16:16   #3
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
E poi se manca la luce e la pompa si ferma allora non essendo immersa la camera della girante si svuota dall'acqua? Ma se è vuota poi quando torna l'elettricità non pesca più perché le palette della girante funzionano a vuoto, nell'aria?
Per quest'ultimo punto non dovrebbe essere un problema in quanto la pompa dovrebbe stare nel cubo che si vede e quindi sempre immersa in acqua. Restano gli altri problemi.. per questo volevo sentire pareri di magari chi ha già avuto un filtro simile!
Fortuna che non l'ho acquistato subito ma mi sono tenuto tempo per pensarci!
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 00:40   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quel che vedo è un piccolo filtro percolatore, se ben strutturato potrebbe essere più valido di quei microfiltri interni con la sola spugna.
Non hai uno schema di funzionamento?
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:02   #5
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non hai uno schema di funzionamento?
No purtroppo l'ho visto in negozio vuoto e ho cercato informazioni sul web ma con scarso risultato.. Dovrebbe funzionare così: la pompa prende l'acqua e la spinge in 2-3 reparti fatti con materiali filtranti e ricade dall'altra parte tornando nell'acquario (come visibile in seconda foto).
E' un buon sistema di filtraggio?

Aggiungo: non sapevo cosa fossero i filtri percolatori, ho fatto una breve ricerca e mi sembrano tutt'altro quello che pensavo!! Sono quasi propenso all'acquisto a questo punto..
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:28   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che in certi ipermercati al prezzo di circa 100€ trovi acquari della stessa marca da 100l compreso il mobiletto di sostegno. Se non hai gravi problemi di spazio secondo me quelle offerte sarebbero da prendere in considerazione anche perchè la gestione di una vasca di maggiore capacità da in genere meno problemi ed è più facilmente allestibile/popolabile

Ovviamente la qualità non è eccelsa, ma credo sia pari a quello che hai adocchiato
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:38   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel filtro percolatore l'acqua non deve cadere dall'alto tramite una griglia in piccole gocce in modo che si ossigeni molto bene?
In pratica il cuore del filtro biologico non lavora quasi all'asciutto, emerso dall'acqua?

Se ho capito bene qui c'è un "ruscello" che scorre in orizzontale in cui i cannolicchi vi sono immersi, messi a mollo.
Niente griglia, niente gocce dall'alto.. insomma non ci rivedo proprio un filtro percolatore.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 16:12   #8
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Tieni presente che in certi ipermercati al prezzo di circa 100€ trovi acquari della stessa marca da 100l compreso il mobiletto di sostegno...

Grazie mille per il consiglio! Nel primo post ho omesso che mi serve per un caridinaio.. e sarebbe il terzo acquario in funzione in casa! Ho già un mirabello 70 e un acquario artigianale a parete da 200litri.Ne avrei anche uno da 20L lordi che ha il filtro a scatola nero interno ma è bruttino per caridine, lo tengo in soffitta come jolly per quarentena/riproduzione...
Questo acquario con percolatore l'ho visto in un importante store (a livello nazionale) della mia zona. Girando per vari negozi (modena-reggio-bologna), ho visto che chiedono anche più di 150€ per una cosa simile a quella che vorrei fare. Altrimenti c'è l'acquisto online ma non mi fido su acquari perchè ne ho visti tanti tanti tanti tanti rotti dopo un trasporto.......
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Nel filtro percolatore l'acqua non deve cadere dall'alto tramite una griglia in piccole gocce in modo che si ossigeni molto bene?
In pratica il cuore del filtro biologico non lavora quasi all'asciutto, emerso dall'acqua?
.
Non saprei perchè da come ho letto si usa prevalentemente nel marino. Comunque ho letto qui questo articolo che mi sembra parecchio interessante: http://www.acquariofilia.it/aiam/and...ercolatore.htm

Mi sa che dopo vado a prenderlo, poi in caso vi deluciderò sui dettagli se volete!
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]

Ultima modifica di DjFattanzo; 07-01-2011 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:10   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti scrivere un articolo dettagliato di foto, io ho fatto così quando ho acquistato il mio acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205904
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , filtro , mtb , pareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28222 seconds with 15 queries