Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2010, 16:08   #1
Sapporo
Guppy
 
L'avatar di Sapporo
 
Registrato: Nov 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inquilini per un 95lt/ Tateurndina!!

Ciao!!
ho un acquario da 95lt netti già maturato....Uso sola acqua di rubinetto opportunamente trattata con valori PH7,5-8 KH 9,5 GH 11 e non vorrei fare modifiche con torba co2 o sali....per cui cercavo una popolazione adatta a questi valori...L'acquario ha già svariate piante e un legno...aggiungerò sassi e altre piante....

Le specie che al momento sto valutando per una eventuale popolazione sono:
-Melanotaenia boesemani o praecox
-Tateurndina ocellicauda
-Pseudomugil furcatus
-Iriatherina werneri
-Styphodon(guardando su seriouslyfish le varie specie mi pare non ci sia grande differenza nelle necessità)
-Cory pygmaeus

Vorrei vostri pareri su possibili combinazioni tra queste specie...(anche consigli su altre popolazioni sono graditi, ma in particolare mi interessano queste specie...)

Grazie

Ultima modifica di Sapporo; 24-09-2010 alle ore 12:35.
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2010, 12:50   #2
Sapporo
Guppy
 
L'avatar di Sapporo
 
Registrato: Nov 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?
Esperienze dirette?

Ho trovato sul forum topic riguardanti le mogurnda....una vasca solo per una coppia di loro più corydoras con i valori sopra citati andrebbe bene?

Oppure altra soluzione...un gruppetto di melanotaenia precox, iriatherina werneri e una coppia di styphodon con coppia di tateurndina(che però seriouslyfish dice non si trovino bene con conspecifici(styphodon e tateurndina sono conspecifici?))...troppe specie insieme?? i valori andrebbero bene?

Help!!
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 14:26   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Sapporo....
la tua vasca non è grandissima... quindi escluderei a priori le Mogurnda (che diventano 17 cm abbondanti se ben nutrite...)
Ma anche per le boesmani è davvero piccola... i Melanotaenidae necessitano di spazio per il loro nuoto vigoroso e per le loro parate nuziali..
Come popolazione ti consiglierei un gruppetto di praecox, oppure, ancora meglio pseudomugil furcatus o le bellissime Iriatherina werneri...
Magari una coppietta di Tateurdina ocellicauda, che tende ad occupare la metà inferiore della vasca...
....avendo un piccolo gruppo di Stiphodon da Natale, te li sconsiglio vivamente a meno che tu non voglia allestire una vasca di ruscello, e allora il discorso cambia...
..nella mia vasca c'è una forte corrente, sassi e muschi e alghe in abbondanza, che sono il principale nutrimento per gli Stiphodon..

se scegli le iriatherina o gli pseudomugil, non dimenticare di attaccare mop di lana acrlica in qualche angolo della vasca, così i pesci avranno anche un substrato idoneo per la riproduzione e tu potrai cimentarti a moltoplicarli (non è difficile)
per le tateurdina, basta appendere con delle ventose qualche pezzetto di tubo in PVC sul vetro a qualche cm dal fondo...
E' molto interessante assistere alla deposizione di questi splendidi Eleotridae...
ciao!
Marco...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 14:34   #4
superscoiattolo
Guppy
 
L'avatar di superscoiattolo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le melanotenie il tuo acquario è forse troppo piccolo e per le Tateurndina troppo basico...io ci metterei 8 pseudomugil o 8 iriatherina, una coppia di thricogaster e qualche multidentata...

scusa marco hai postato mentre stavo scrivendo!!!
superscoiattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 15:00   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..i valori dell'acqua per le Tateurdina vanno bene, sono pesci molto robusti e adattabili...
se il KH è 7,5 anzichè 8 è molto importante per noi, ma vi assicuro che ai pesci australiani non importa.. molto più basilare alimentarli con un buon cibo (vivo o surgelato) e fare un cambio d'acqua in più... il cibo secco deve essere solo un ripiego momentaneo

...niente Trichogaster.....

....perchè 8 Iriatherina e non 7.... o non 10?..........
L'importante che ci siano un po' di coppie per equilibrare l'aggressività e le territorialità tra i maschi (che per fortuna non è esageratissima)
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 15:01   #6
Sapporo
Guppy
 
L'avatar di Sapporo
 
Registrato: Nov 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!!Gentilissimi...

per MarcoAIK72: scusa se ti disturbo ancora....su una tua discussione con VictorVonDoom dicevi che ci sono varie specie di mogurnda...e che alcune potevano stare in vasche monospecifiche di 80/100lt...ti riferivi alle mogurnda adspersa che sono più piccole?o anche loro vogliono vasche più grandi?
Per quanto riguarda gli styphodon...ho un filtro sovradimensionato, possibilità di aggiungere un'altra piccola pompa dall'altro lato della vasca e in caso mettere aeratore(leggevo che vogliono acque ben ossigenate)...anche a proliferazione algale non sono messo male(in particolare diatomee e filamentose)...sarebbe possibile quindi convivenza con tateurndina, m.precox e iriatherina werneri?? o me li sconsigli ugualmente?

Grazie
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 15:26   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!... figurati... nessun disturbo! Esistono diverse specie in natura di Mogurnda (Mogurnda furva ,Mogurnda spilota,Mogurnda lineata,Mogurnda orientalis, Mogurnda variegata, Mogurnda vitta, Mogurnda clivicola) alcune anche più piccole.. ma le Mogurnda più comuni nell'hobby, almeno in Europa, sono le Mogurnda mogurnda e e le Mogurnda adspersa...
...con Victor von Doom siamo stati per giorni a stabilire se avevamo mogurnda o adspersa... il risultato, secondo me, aggiornato ad oggi è... "chi lo sa?"...
esistono decine di popolazioni in natura di entrambe le specie.. in pratica non si sa dove inizia una e finisce l'altra.. gli studiosi spesso per riconoscere con sicurezza le due specie usano l'esame del DNA... In più c'è il discorso ibridi.... concludendo... nessuno in Europa sa realmente se ha a che fare con Mogurnda Mogurnda o Mogurnda adspersa...
L'allevamento è simile... se vuoi allevare Mogurnda, una vasca da 95 litri potrebbe essere sufficiente per una coppia, dato che non sono particolarmente aggressivi e sono pesci abbastanza statici..
ma impossibile mettere altri pesci, verrebbero prima o poi scotennati!...
E il problema è trovare una coppia, dato che il dimorfismo sessuale compare abbastanza avanti con l'età ed in commercio in genere si trovano esemplari giovanili...

Per gli stiphodon te li sconsiglio ancora... Se esageri con la corrente, con aeratore e filtro sovradimensionato allora creerai una situazione limite per gli altri pesci (le tateurdina preferiscono anse calme di paludi e fiumi, come per le Mogurnda) ..e le Iriatherina o gli Pseudomugil non sono salmoni... Probabilmente gli Stiphodon si adatterebbero anche alla vasca che hai adesso.. ma per loro sono il non plus ultra vasche di ruscello basse e larghe, con corrente poderosa e tanti nascondigli nel fondo(sono abbastanza aggressivi)...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259654
qui Goose ha allestito qualcosa che sarebbe ideale anche per gli Stiphodon..
inoltre, considera il fatto che gli Stiphodon sono tutti di cattura ed è impossibile riprodurli in cattività (depongono ma le larve muoiono) le larve necessitano di acqua marina perchè gli Stiphodon hanno un comportamento riproduttivo migratorio (fiume -mare)
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 16:18   #8
Sapporo
Guppy
 
L'avatar di Sapporo
 
Registrato: Nov 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
.e le Iriatherina o gli Pseudomugil non sono salmoni...


Ottimo grazie ancora per i chiarimenti....Escludo gli styphodon purtroppo .....

Ora mi rimane la scelta più difficile: scegliere tra una vasca monospecifica per mogurnda o acquario di comunità per iriatherina, tateurndina e m.precox...mi interessano molto entrambi gli allestimenti...vedremo..
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 12:07   #9
Sapporo
Guppy
 
L'avatar di Sapporo
 
Registrato: Nov 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!
Alla fine ho optato per l'acquario di comunità con M.praecox, iriatherina e tateurndina....e sono veramente molto contento...pesci bellissimi!!! Soprattutto le tateurndina sono veramente interessanti...ho aggiunto anche dei pezzi di tubo in pvc...e quello posizionato a metà vasca, come diceva MarcoAIK72, è stato subito colonizzato dalle tateurndina...

Ora....ho un problema per quanto riguarda l'alimentazione...leggevo vari post a proposito..soprattutto ho notato il topic di Entropy che ha allestito una vasca monospecifica per tateurndina.....
Data la convivenza con le melanotaenia, che sono veramente voracissime, è ben poco quello che rimane per le tateurndine...ho provato a mettere le scaglie di cibo davanti a loro ma le hanno snobbate...hanno invece gradito le scaglie di spirulina...
Nella dieta prevedo di somministrare anche artemia congelata magari sparata con una siringa vicino alle tateurndina....con cos'altro potrei integrare(di non vivo purtroppo)? Sul topic si parlava di grindal worms e chironomus...meglio liofilizzati o congelati in questo caso? Altri consigli?

Grazie!!
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 23:08   #10
Mauro Leorati
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo buoni risultati con i chironomus. Ne prendevo 1-2 con la pinzetta e le Tateurndina venivano a papparseli. Apprezzavano anche il granulare della Dupla (hanno faticato un po', non so se fossero di cattura...)
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
95lt or , inquilini , nettipareri , tateurndina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23629 seconds with 15 queries