Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2008, 23:12   #1
kawa75
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Alcune domande.....

Ciao a tutti sono nuovo al forum e soprattutto un vero e proprio neofita. Mi hanno regalato-ereditato 2 giorni fà un acquario ( circa 50l) nel senso che non poteva tenerlo più così lo abbiamo trasportato a casa mia.Le mie domande sono :
1)All'incirca ogni pesce di quanti litri di acqua ha bisogno per vivere decentemente?
2)Ho già una pianta (che nn sò proprio come si chiama, sò che ha una crescita lenta e le foglie larghe) e mi piacerebbe metterne un 'altra sempre di piccole dimensioni ma la mia preoccupazione è di rompere l'equilibrio raggiunto.
3)Mi sono accorto che uno dei miei 5 black molly ha una platina bianca , così volevo mettere il fungistop solo che avendo già messo nell'acqua oggi il biocondizionatore (visto che i pesci erano stati stressati dal trasporto e poi perk ho aggiunto qualche litro d'acqua una volta arrivato a casa) e ieri (consigliato da un venditore per neutralizzare la sporcizia sollevata dal trasporto) i microrganismi per la pulizia biologica la mia preoccupazione è che possa essere dannoso immischiari questi 3 diversi prodotti.
Vi ringrazio ,sperando di essere stato chiaro aspetto una risposta.Ciao.
  Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2008, 23:31   #2
Stefano Ram
Pesce rosso
 
L'avatar di Stefano Ram
 
Registrato: May 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto ...

1) non c'è una vera e propria quantità di litri per ogni pesce..chiaramente capirai da te che più il pesce è grande e di più spazio necessita ..per farti un esempio pratico,il famoso scalare,chiaramente avrà bisogno di più spazio rispetto ad un black molly ..
2)credo che tu abbia un anubias ...mi sai dire da quanti watt e il tuo neon?perchè magari potresti inserire anche altre piante se hai abbastanza luci...comunque tranquillo che inserendo qualche altra pianta non cambierai nessun equilibrio...
3)per quanto riguarda le malattie non so aiutarti ...

dopo averlo sistemato a casa tua lo hai riempito con l'acqua che aveva precedentemente oppure quella l'hai buttata per aggiungerne altra?!il filtro è rimasto nell'acqua oppure l'avete tolto dall'acqua per qualche ora?
__________________
PAZZA INTER AMALA!!
Stefano Ram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 00:08   #3
kawa75
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Stefano innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, e allora :
3 dei 5 molly sono piccolini in più ho ;3 pulitori ma uno è abbastanza grosso (forse sui 15cm) ha una specie di ventosa nella bocca ed è un marrò scuro con puntini neri forse è un Synodontis petricola “dwarf”, gli altri 2 sono piccolini e dovrebbero essere dei corydoras
Il mio neon è di 15w e la pianta forse è proprio la anubias.
Per essere sincero il trasporto è avvenuto un pò di fretta e furia.....ehhh..... cioè abbiamo tolto circa 4 litri d'acqua e lo abbiamo trasportato (era circa mezza notte) con la macchina così com'èra con tutti i pesci....purtroppo è andata così ma non per scelta mia.
Un 'ultima cosa il sacchetto che contiene il carbone è molto sporco così mi chiedevo se potevo lavarlo anzicchè sostituirlo (così come stò lavando tutti i giorni la lana ).Grazie ancora ,Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 08:42   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
kawa75, ciao e benvenuto sul forum di AP

Compila il profilo con tutti i dati della vasca e magari una foto, guarda il mio come traccia.

Per ora non introdurre alcun agente chimico finchè non capiamo come va la vasca.
Prendi piuttosto i 5 test fondamentali: ph, kh, gh ,no2, no3 ... poi verifica e posta i valori acqua... intanto metti a decantare una tanica di 20 litri di acqua biocondizionata.

Fra un giorno o due fai un cambio di 20 litri aspirando più sporcizia possibile dal fondo, nel 90% dei casi il tuo pesce guarirà da solo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 09:35   #5
kawa75
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Paolo,scusa ma non nè sò assolutamente nulla di acquari e la persona k me lo ha regalato è introvabile per quanto riguarda i venditori...solo per le domande non sono tanto disponibili.
E' preferibile prendere i test a reagente? e no2 e no3 sono le formule k indicano nitriti e nitrati? La tanica da 20 litri deve essere lasciata aperta o coperta con il tappo? Cos'è l'acqua biocondizionata?
GRAZIE a tutti quelli k mi risponderanno.
p.s.:scusate ma non sono assolutamente in grado di fare una descrizione così dettagliata dell' acquario ereditato....proverò ad inserire i risultati dei test e se sono in grado una foto.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 13:26   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kawa75,
a tutti i neofiti consigliamo una sana lettura delle guide di AP, è utilissima:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Quote:
E' preferibile prendere i test a reagente? e no2 e no3 sono le formule k indicano nitriti e nitrati?

Quote:
Cos'è l'acqua biocondizionata?
è acqua di rubinetto a cui di aggiunge il biocondizionatore che lega i metalli pesanti normalmente contenuti in essa e neutralizza il cloro (che comunque evaporerebbe lasciando la tanica aperta per almeno 24h)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:34   #7
kawa75
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Miranda ,ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la guida ...ho dato già un occhiata ma a non tutte le mie domande ho trovato risposta così continuo a rompervi un pò ,sperando in altre risposte.GRAZIE.
1)Il carbone attivo nonostante è stato cambiato 10 giorni fà a causa del trasporto si è sporcato nuovamente così volevo sapere se posso lavarlo o devo per forza sostituirlo?
2)Posso giornalmente sciacquare lana e carboni(se qst possono essere lavati) e pulire i vetri dell'acquario oppure ciò potrebbe avere effetti negativi?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 14:36   #8
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
kawa75, intanto benvenuto !!!
per il resto io ti consiglio di levarlo proprio a questo punto il carbone... la lana invece dato il trasporto forse si sporcherà spesso, allora dagli una sciacquata e cerca di tenerla decentemente pulita in modo che possa fare bene la sua funzione, quando diventa troppo sporca o troppo compatta cambiala... non toccare il resto del filtro (spero ci siano cannolicchi... anzi dicci come è allestito il filtro)...

a mio parere il pleco è troppo grande per il tuo acquario e cercherei di incrementare il numero dei cory che amano stare in branco (magari aggiungi cory della stessa specie)


p.s. ti ho aggiunto in msn
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 15:53   #9
kawa75
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao a tutti volevo mostrarvi le foto (come ho già detto) dell'acquario che mi è stato dato da un amico perchè no gli era possibile tenerlo.....
Mi sapete dire il nome della pianta ? E che altro tipo di pianta mi consigliate di aggiungere (intendo molto forte e k necessita di temperature e illuminazione modesta)?Ma secondo voi a cosa è dovuto quel colore scuro sotto il ghiaietto?
Grazie ciao.
http://picasaweb.google.it/squillaciclaudio82/Acquario#
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:09   #10
stefy86
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Messaggi: 1.890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
ciaoooo!!!il nero che vedi è solo un pò di sporco,sedimenti alghette&co lo puoi aspirare con un sifone durante i cambi parziali.la pianta è effettivamente un'anubias..ma è ancorata al relitto di plastica??in caso contrario toglierei quest'ultimo per lasciare più spazio alle piante.specie facili sono cryptcoryne(wendtii,willisii ecc),echinodrus parviflorus come pianta centrale,vallisneria spiralis per lo sfondo...ah e hygrophila corymbosa che cresce a tuono ed è bellissima...
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23608 seconds with 15 queries