Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2008, 23:59   #111
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mira
Ogni tanto vengo a trovarti.
trovo che per 1/2 "lamprologus" ci siano troppa luce, pochi gusci e poca sabbia nella tua vasca.
Poi anche le rocce, se ne togliessi una delle più piccole e mettessi le altre più a ridosso del filtro, contemporaneamente nasconderesti questo e lasceresti più spazio ai pesci per spostare le lumache a piacimento.
Con questi pesci, le rocce, potrebbero diventare un'alternativa ai gusci. Invece devono servire SOLTANTO per i maschi (quando saranno divenuti abbastanza grandi) che decidano di crearne una propria di colonia e vengono scacciati da quella da cui provengono.

E poi, quel termometro adesivo

Per il resto va tutto bene

Davvero, non prendertela, voglio essere solo consigli, spero utili e buoni
macguy non è in linea  


Vecchio 28-02-2008, 09:50   #112
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao macguy , è un piacere avere un tuo parere, davvero!

Allora, la luce volevo un pò schermarla (sono 15 watt e il neon è nuovo...anche a me sembra troppa così ad occhio) con una pianta infestante (ceratopteris). I gusci li aumenterò (sono 12...per adesso non bastano? e quando i multi saranno arrivati a 40 o anche 20 quanti ne dovrò mettere?), devo solo avere un pò di tempo per andare in campagna o al supermercato, ma quelli che ho messo (escargot prese a Panorama) non saranno troppo grandi? Ho visto altri acquari dove ci sono gusci più piccoli
Le rocce le accatasterò un pò, magari le frantumo così posso disporle meglio, purtroppo il filtro non posso nasconderlo perchè tutte le volte che farò manutenzione dovrò estrarlo dalla vasca altrimenti non si apre. Stavo giusto pensando di cambiare proprio vasca, ma ancora non ho deciso. Magari per il momento mi tengo questa e fra qualche mese la sostituisco.
Il termometro adesivo...bleah! Appunto quasi quasi cambio vasca che faccio prima.

Dimenticavo, la sabbia, ne ho ancora 20 kg sul balcone, ne ho messo circa 10, posso sempre aggiungerne ancora



babar, le prossime foto le metto col layout definitivo e soprattutto coi multi...mercoledì sera li vado a prendere al negozio dove li ho ordinati
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 11:57   #113
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'altra confezione di escargot alla bourgogne sarà sufficiente. la luce la trovo troppa un pò per le piante (sono anubias o vedo male?) e sicuramente per i pesci che non la amano molto. La sabbia, capirai da sola che è poca non appena ci metti dentro i multi. Le rocce teoricamente per ora ddirittura non servono. potrebbe bastarne anche solo una in un angolo, per il motivo spiegato in precedenza. Il termometro con una lametta lo tiri via ed eviti di cambiare la vasca .

Circa il negozio, spero tu ti sia affidata all'unico che garantisce qualità a roma. E' importante che la sessazione sia fatta a dovere. Addirittura, al tuo posto avrei deciso di inserire una sola femmina. In una vasca di quelle dimensioni, con 2 femmine riproduttrici, la colonia si completa in 2 mesi e poi o sfoltisci o si ammazzano tra loro per tenere il numero giusto per lo spazio.
macguy non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 13:28   #114
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono 15 watt su 50l., all'incirca 0,3 w/l, per adesso ho messo solo anubias, ma filtrerei la luce con una galleggiante infestante, come ti dicevo...dovrebbe bastare

Per le rocce allora ne tolgo qualcuna.

Quote:
Circa il negozio, spero tu ti sia affidata all'unico che garantisce qualità a roma. E' importante che la sessazione sia fatta a dovere.
Ho chiesto in un negozio di cui ho sentito in passato parlare bene proprio qui sul forum che però non è Afrofish (ci avevo provato, ma non si sa quando gli arrivano). Se prendo un maschio e 2 femmine sane, non va bene? Scusa la domanda ignorante ma non ho mai avuto ciclidi...potrebbe andare storto qualcosa? (tipo non si piacciono o devono avere la stessa eta... ).

Se dici che va bene una sola femmina correggo subito la prenotazione.
Come mi accorgo quando è il momento di sfoltire? Devo aspettare il primo caduto in battaglia? Spero di no! -05
Ho preso un acquario di 55l proprio per dar loro più spazio possibile (molti utenti li tengono in 30l.)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 13:49   #115
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma come sai spesso rispondo in fretta. Con 55 lt, hai tempo per riempirlo anche con 1/2 (leggi un maschio 2 femmine).
Quindi per evitare che tu li debba vedere soli soletti, prendi pure il trio.

L'infestante mi piace (ciuccia pure i nitrati se è limnea)
il momento di sfoltire è quando hai abbastanza pesci dentro da potertene privare di un pò e sai a chi darli. Fossi in te prenderei accordi col negoziante sin d'ora per portarli a lui e guadagnare buoni spesa coi quali, poi, ti compri una vasca seria e ci metti i ciclidi del malawi, così chiacchieriamo più spesso

Per il negozio affidabile, mi riferivo ad Afro. Fai attenzione che te li sessi bene.

Nel dubbio, qualora fossero troppo piccoli prendine 5-6 e resta d'intesa che una volta definito il trio, porti indietro il resto.
macguy non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 14:04   #116
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il negozio affidabile, mi riferivo ad Afro. Fai attenzione che te li sessi bene.
Come faccio? al telefono ho detto 3 volte "mi raccomando che siano 1m e 2 f perchè devo far partire la colonia!" e lui "non c'è problema, stia tranquilla!!!" ...io non li riconosco, non sono mica come i guppy, mi devo fidare per forza , poi magari faccio le foto e vedo se qualcuno di voi li riesce a distinguere

L'idea dei buoni spesa è ottima, speriamo che accetti


Quote:
ti compri una vasca seria e ci metti i ciclidi del malawi
Magaaaaari!!! Ora che ho il secondo acquario potrei anche averne un terzo...però mi devo licenziare dal lavoro prima
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 23:10   #117
Dino68
Discus
 
L'avatar di Dino68
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 3.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao miranda, dove prendi materiale tanganica a roma ? mi sta incuriosendo la cosa. Aprirò un topic, uno dei 3 miei acquari vorrei trasformarlo.
__________________
Cucciolo Romy <<--- Clicca qui
Il mio sito<<--- Clicca qui
Dino68 non è in linea  
Vecchio 01-03-2008, 11:54   #118
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
Ciao Miranda! scrivo nel tuo topic perchè pure io sono alle prime armi.

Ho visto oltretutto che la tua vasca è come la mia se non sbaglio (askoll ambiente?)
io ho preso una coppia(?) di brevis, anche se affettivamente 2 ore dopo ho visto gli ocellatus che sono più colorati...

è molto bella la tua vaschetta, anche io pensavo di falra così effettivamente anche se ancora non ho sistemato bene tutto, pensavo a una sabbia nera e rocce bianche...

Però mi pare che i miei pesciolini porefericsano decisamente il surgelato (piccole quantità, il resto lo sputano) e non guiardano il secco... si devono abituare o hanno esigenze alimentari particolari? é la prima volta che li tengo...
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 01-03-2008, 16:07   #119
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
devi abituarli.
se no ti mangereanno sempre e solo il surgelato.
Lssah non è in linea  
Vecchio 01-03-2008, 17:15   #120
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dino68, hai già scoperto Afrofish, ho visto
Comunque i miei 3 pescetti li ho ordinati in un altro negozio (Blu Reef acquario in zona Prati) e arriveranno in settimana.
Per il resto: acquario usato (non avevo intenzione concreta di allestire un altro acquario, poi la cosa mi ha preso la mano ); sabbia di fiume comprata da Castorama, rocce calcaree comprate da Leroy Merlin, una pianta di anubias, e ne metterò un'altra galleggiante. Fine , più facile di così...

Mr. Hyde, la mia vaschetta è un Tenerif 55 Askoll, col filtro Trio. Ho scelto i multi non per l'estetica, ma perchè pare siano interessanti come comportamento. Sono molto curiosa di conoscerli

Il layout non è ancora definitivo
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dove

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27226 seconds with 13 queries