Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2008, 11:55   #21
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SimonFe, mi confermi una mia idea

potrebbe essere che una non perfetta tenuta sui tubi possa causare aspirazione di aria ?

in effetti tra un normale reattore ed il turbo della hydor le differenze sono proprio sul punto di ingresso CO2 e quello di uscita dell'acqua (verso il basso e quindi rende quasi impossibile che escano anche delle bollicine)
scriptors non è in linea  


Vecchio 04-08-2008, 12:12   #22
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia aria aspirata. Mi sono accorto proprio ieri sera che non vedevo bolle uscire (sto ancora regolando l'impianto) quindi ho aperto un poco di più la valvola a spillo dell'impianto e improvvisamente hanno iniziato ad uscire le bolle.
Si tratta di bolle molto fini ma sempre e comunque bolle di CO2. Il mio negoziante li ha in molte vasche e anche da lui escono le bolle.
Se ti può interessare io provengo da un reattore Cyclo turbo della Dennerle e sono molto più contento ora.
P.S. anche il reattore faceva le bollicine quando l'acqua si mescolava alla CO2.
Se posso chiederti: Tu come fai con le bolle che vengono risucchiare nel contabolle dal turbo??
SimonFe non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 12:22   #23
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
e' semplice da vedere se e' aria o no !!
io l'ho gia' testato.. vi spiego:

io ho un'elettrovalvola collegata ad un phmetro.. quando e' aperto anche nel mo caso contare le bolle e' un po una follia... ma questo considerando che il turbo funzione in depressione.. quindi tre bolle.. da quanto ho capito equivalgono circa ad una bolla di un micronizzatore in porosa che lavora in pressione.. da qui' il numero sconsiderato delle bolle..

x verificare se e' aria e' semplice.. quando l'elettrovalvola si chiude.... nel mio caso ho lasciato sempre attivo il turbo.. (mi hanno detto quelli della hydor che se si accende e spegne frequentemente si rovina prima... io lo volevo attaccare anche lui al phmetro) la co2 non passa piu' !! se si continuano a vedere microbolle.. quella e' aria.. ma se non passa nulla .. allora e' solo co2 !!
e nel mio caso e' proprio cosi' !! sfortunatamente !!!

li piglierei x un orecchio quelli della hydor e glie lo farei vedere xcon i loro occhi !! altro quello che scrivono.. le microbolle ci sono e come.. meno di una classica porosa sicuramente... ma ci sono sempre !! -04 -04
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 12:28   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano,mi cito da solo:

Originariamente inviata da TuKo
...Nessuno,almeno di quelli che ho provato fino ad oggi, arriverà mai a liquefarti(penso che sia questo quello che tu voglia ottenere) totalmente la co2,qualche microbollicina in giro per la vasca la vedrai sempre.
Detto questo,mi spieghi perche se hai un phmetro che ti gestisce l'elettrovalvola tieni tanto in considerazione il numero delle bolle???

L'erogazione controllata con questo sistema ha altri parametri di regolazione che sono il tempo di apertura dell'elettrovalvola e la sua frequenza di apertura e chiusura.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 12:46   #25
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
infatti all'inizio del post spiegavo appunto che alla fine contare le bolle non serve.. io uso il contabolle alla fine solo x vedere se la co2 esce o no !!

contare le bolle come dici tu con un phmetro non serve... ma mi e' utile x tarare la mandata.. le bolle non le conti... ma la frequenza di uscita la vedi.. quindi se devi chiudere un po lo spillo di fino del riduttore... lo fai anche guardando effettivamente quello che succede alle bolle !!

io cerco di far lavorare il turbo con il minor numero di co2 possibile.. in modo che le microbolle sono limitate ... ho visto che meno bolle immetto.. piu' micronizza bene..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 13:31   #26
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sai una cosa che mi è venuta in mente ...

1. la temperatura dell'acqua è direttamente proporzionale alla quantità di gas che si possono sciogliere al suo interno (forse non è così ma ... diciamo che la logica mi aiuta ... magari sara esponenziale o logaritmica o chissà cosa )
2. le ventole smuovono la superficie favorendo l'evaporazione (resta da vedere se possano disperdere CO2 o meno )

ovvio che qualsiasi diffusore perde di 'efficacia' se la quantità di CO2 che deve trattare è elevata, se dovessi sparare la stessa CO2 che usi tu nel mio reattore probabilmente qualche bollicina la vedrei anche io scappare dal fondo del reattore

dico questo perchè ho dovuto aumentare un pochino il numero di bolle (da le solite 12 fino alle 15 o 16 al minuto) con il salire della temperatura in modo da mantenere costante la concentrazione di CO2 in vasca

ps. con quella popolazione (caridine e neritine), quei valori di NO2 (comunque non problematici) e quella portata del filtro mi suggeriscono di dirti di ridurre la portata dello stesso ... si vede che ho rivisto il tuo profilo

pss. riguardando la tabella Stefano s, sei a 16mg/l di CO2, se vui mantenere quel PH io salirei abbastanza di KH
scriptors non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 15:03   #27
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la temperatura dell'acqua è direttamente proporzionale alla quantità di gas che si possono sciogliere al suo interno (forse non è così ma ... diciamo che la logica mi aiuta ... magari sara esponenziale o logaritmica o chissà cosa :-/)
su questa cosa ci dobbiamo riflettere.. e' interessante..

Quote:
le ventole smuovono la superficie favorendo l'evaporazione (resta da vedere se possano disperdere CO2 o meno :-/)
nel mio caso.. x come le ho montate non la muovono... portano via solo la tenzione di vapore superficiale..

Quote:
ps. con quella popolazione (caridine e neritine), quei valori di NO2 (comunque non problematici) e quella portata del filtro mi suggeriscono di dirti di ridurre la portata dello stesso ... si vede che ho rivisto il tuo profilo
mica tanto bene.. e i pesci dove li metti !!??

Quote:
riguardando la tabella Stefano s, sei a 16mg/l di CO2, se vui mantenere quel PH io salirei abbastanza di KH :->
perche'?? secondo la tabella sono nella fascia verde.. quindi e' giusto....

Quote:
e quella portata del filtro mi suggeriscono di dirti di ridurre la portata dello stesso
questa non la capisco.. perche' ??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 15:38   #28
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornare il profilo e poi rispondere non vale ... (la prossima volta posto la foto )

il filtro deve lavorare in modo da eliminare tutti le forme ammoniacali (NH3/4+ ed NO2 ... e se denitrifica anche gli NO3)

più si aumenta la portata e meno nitrifica
piu si diminuisce la portata e più nitrifica e consuma ossigeno

la taratura del filtro andrebbe fatta misurando l'ossigeno disciolto in uscita (più facile a dirsi che a farsi) in modo che, in uscita sia presente ossigeno disciolto e siano assenti NH3/4+ e NO2

ho fatto fin troppi esperimenti a riguardo e posso garantirti che riducendo un po la portata vedrai sparire gli NO2 (a parte che 1.300 l/h su un 175 litri sono un tantino esagerati )
scriptors non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 15:47   #29
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seconda tabella

http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp

chissà se esiste qualcosa del genere relativo alla CO2

ovviamente credo che dipenda anche dalla quantità di sali disciolti in acqua
scriptors non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 15:49   #30
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aggiornare il profilo e poi rispondere non vale ... 92 (la prossima volta posto la foto )
hai ragione ..


comunque io di nitriti ne ho praticamente 0 ora ... denitrifica una bomba... non mi ricordo se ho aggiornato il profilo.. aspe' che guardo..

0,05 prima del cambio mi sembra ottimo sbaglio ??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , diffusori , esperienze , personali , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48885 seconds with 13 queries