Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2014, 15:30   #1
cibello
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Ferla
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100x50x60h consigli per acquisto tecnica

Ciao a tutti sono Francesco e da un po’ che vi seguo, che ammiro le vostre fantastiche vasche e finalmente mi sono deciso a fare il grande passo….
In realtà era da diverso tempo che volevo allestire un acquario di barriera ma causa i costi troppo elevati ho sempre desistito.

Comunque veniamo a noi ho letto diversi post sul forum, e come consigliato ho comprato “A B C dell’acquario marino di barriera” e “acquario marino”, entrambi molto utili e interessanti.

Così ho ordinato la vasca 100x50x60h in extrachiaro da 12mm compresa di sump e supporto che dovrebbe essere pronta tra una decina di giorni.

Vorrei allestire un DSB, rispettando i tempi di maturazione, e cominciare con dei molli e lps (in realtà ho segnato anche i nomi ed accertato la compatibilità ma non ricordo dove), e una decina di pesci.
Alla filtrazione oltre al dsb, rocce e skimmer vorrei affiancare anche un Algae Scrubber autocostruito.
Dato la spesa non indifferente ho deciso di dividere gli acquisti in più step, il primo cioè la vasca è stato fatto, ora vi chiedo dei consigli per la parte tecnica.

Pompa di risalita avevo pensato ad una jebao DC3000 (ho letto molte recensioni positive), ora la mia domanda è se volessi un domani prendere un reattore di calcio andrebbe bene comunque?

Per le pompe di movimento sempre in casa jebao sono indeciso tra RW-4 oppure RW-8? Considerando che tra il dsb e lo spazio da lasciare sopra, l’altezza si riduce a circa 45cm, più un 20 kg di rocce il volume in vasca dovrebbe essere sui 200/210 litri, potrebbero andare bene le RW-4? Per RW-8 ho paura che mi alzino un polverone. Altra cosa per farle andare alternate avrò comunque bisogno di un timer?

Controllo della temperatura pensavo ad un riscaldatore al titanio da 300w collegato ad un termostato esterno come STC-1000 (se conosce altro consigliate pure) a cui collegare anche 4 ventole.

Come osmoregolatore, Hydor Smart Level Control abbinata ad una Hydor Centrifugal Pump 1150, la pompa secondo voi va bene?

Skimmer qui sono in alto mare…. Considerando che sono sotto i 300 litri netti tra vasca e sump, e come carico organico una decina pesci e almeno all’inizio niente sps cosa mi consigliate…
deltec SC 1350 oppure SC 1455
vertex omega 130 oppure 150
dubble magus bm 150 o 155 pro

Penso manchi solo la plafoniera per la parte tecnica della vasca che per ora tralascio.

Ogni commento, consiglio è sempre benaccetto
cibello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2014, 19:05   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
dato che si parla di tecnica sposto il topic nella sezione idonea,ti aspettiamo in questa sezione con un altro topic per cio' che riguarderaì l'avvio della tua avventura
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 22:01   #3
teruaki
Guppy
 
L'avatar di teruaki
 
Registrato: Jan 2007
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai già comprato o hai ancora dei dubbi? ;)


Posted With Tapatalk
__________________


Vivi e lascia vivere!
teruaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 23:53   #4
cibello
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Ferla
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teruaki Visualizza il messaggio
Hai già comprato o hai ancora dei dubbi? ;)


Posted With Tapatalk
Ciao si ho comprato quasi tutto... aspetto che si abbassi un pochino la temperatura per allestire
cibello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 00:20   #5
teruaki
Guppy
 
L'avatar di teruaki
 
Registrato: Jan 2007
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! In c..o alla balena per la partenza! :))


Posted With Tapatalk
__________________


Vivi e lascia vivere!
teruaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 07:53   #6
cibello
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Ferla
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :)
cibello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , consigli , tecnica , x60h

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18236 seconds with 15 queries