Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2013, 15:42   #1
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation cadono uno dopo l'altro... :( urge un aiuto!

Ciao a Tutti...
ho la passione dell'acquariofilia da anni... ho creato una 50ina di acquari fin ora, ma non sono per niente un esperto... e non sono nemmeno portato per i nomi di pesci e piante....
Ho un'emergenza e vorrei capirci qualcosa...
NON CONOSCO I VALORI DELL'ACQUA...(haimè!!) cercherò di dare tutte le informazioni possibili.

vasca da 100lt netti...
ex tartarughuiera modificata con filtro interno a scomparsa realizzato in vetro con il sistema dei vasi comunicanti...
varie piante...un ramo di mangrovia, sassi e pietre.
pastiglie annuali della dernelle triturate come fonto ...fondo fertile della sera (floredepot) e ghiaino nero.
illuminazione: 2 neon da 18 watt uno per acquari luce rosa 1 normale luce bianca.
10 pristella
10 cardinali
1 plecostomus
2 coridoras(1 albino)
avviato l'anno scorso....
questa vasca è a casa della mia ragazza ed io vado a casa sua solo d'inverno per 15 giorni al mese...lei è di bologna ed io sono siciliano...
15 giorni fà sono venuto a bologna e ho trovato l'acquario in pessime condizioni...
alghe verdi e filamentose dappertutto...
erano rimasto solo
5 cardinali
5pristella
1 coridoras (l'albino)
1 plecostomus
INIZIA LA CURA....
rimuovo meccanicamente l'80% delle alghe, aspiro il fondo con un sifone più volte.
riutilizzo l'acqua aspirata filtrandola più volte prima di ri-inserirla in vasca...in totale avrò messo solo un 20% di acqua osmotica, il resto era la sua stessa acqua purificata.
compro due pesci pulitori (in foto )
, un coridoras
e 5 guppy...(2 M 3 F)
elimino un neon (quello a luce bianca)
aggiungo un filtro ausiliare per filtrare nacora di più l'acqua e ristabilire l'equilibrio.
sostituisco la lana del filtro inserendone di nuova ma anche una porzione della vecchia e sporca per i batteri.
BENE CREDO DI AVER DETTO TUTTO...
muore un carinale... (poveretto , penso lo stress del cambio acqua)
dopo 2 giorni muore una guppA (penso lostress per il trasporto dal negozio, anche se mi sembrava avesse una micosi batterica)
5 giorni di pausa
muore un'altra guppa...(penso azz..! ok forse essendo 2 maschi e 2 femmine è stata stressata dai maschietti)
2 giorni dopo muore un maschio guppy (penso e che èèèè!!!)
I PESCI MORTI FINO A POCHE ORE PRIMA ERANO perfettamente in salute
nota : una guppy è in cinta e penso che non ci vorrà nemmeno molto che partorisca..
ho acquistato 30 caridine red sakura che arriveranno a giorni...

COSA SUCCEDE IN QUESTA VASCA???? so che senza i valori è difficile ma non ho come fare il test al momento e non vorrei perdere altri pesci ne i sakura in arrivo....

allego alcune foto

help!!!!












toretour non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 19:36   #2
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma il tuo racconto mi ha un po' intristito e mi permetto di scrivere la mia opinione visto che è un forum, ho l'acquario di acqua dolce da solo un mese e passo ore a controllare i pesci e i valori del acqua , sperando in bene , poi può pure essere che i pesci muoiano prima o poi , ma da ciò che descrivi ossia un acquario ricoperto al 80 per cento di alghe , sorge il dubbio che la tua ragazza non ami i pesci quanto te o non abbia il tempo di occuparsene , esistono in commercio prodotti per limitare i cambi d'acqua e la crescita di alghe , oltre a ciò penso che a Bologna esistano o persino via internet negozi che vendono ogni tipo di test per l'acqua e poi così magari ti regoli di conseguenza ;) comunque ti auguro che vada tutto per il meglio !!!
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 22:52   #3
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao... anche io sono triste per questo e quando posso sto dietro il più possibile ai valori e condizioni dei miei amici pinnuti...
non ho mai parlato di una vasca piena all'80% di alghe (e non credo sia possibile)
l'unica volta che ho detto 80%, si riferiva al fatto che ne ho rimosso l'80% di quelle presenti, in modo meccanico...
purtroppo la mia ragazza non ha il tempo ne le competenze per star dietro ad un'acquario fatto così...(forse era meglio una bolla coi pesci rossi come regalo)...
so che a bologna ci sono negozi e so che posso acquistare in internet i tester... ma oggi e domenica c'è stato il ponte di ogni santi e nessuno ha lvorato negli ultimi 4 giorni...

ho i miei tester in sicilia e se hai letto bene il racconto, avrai capito che non vedevo l'acquario da 6 mesi ..cmq credo di averlo rimesso in sesto avevo urgenza di capire il motivo della moria di guppy...
ti ringrazio di esserti preoccupato... cmq perche non ci parli del tuo acquario?
ce l'hai da un mese?? lo sai che deve maturare l'acqua per anche due mesi prima di metterei pesci?
piante?

ps: il problema delle alghe è molto comune tra noi neofiti basta una somministrazione eccessiva di mangime, una luce non adatta un esposizione errata alla luce del sole etc etc ... spero (ma credo che ti succederà) che tu non abbia problemi con le alghe
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:52   #4
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ringrazio te invece per avermi rassicurata , ora credo di più nel lieto fine di questa storia , io sono al mio primo acquario e mi sono basata su quello che mi hanno consigliato i negozianti, però visto che appunto vorrei che i pesci sopravvivessero mi sono iscritta a questo forum in cerca di consigli e col desiderio di imparare da tutti il più possibile , per ora ho già messo 8 guppy (mi è nato anche un avanotto che spero sopravviva evidentemente mi avevano venduto una femmina in cinta ) comunque l' ho spostato in una seconda vasca, 3 cardinali , 2 corridorias albini e 3 pulitori da vetro , due piantine , e un paio di decori , non volevo comunque essere assolutamente ne polemica ne offensiva, sono qui per imparare appunto.. Comunque grazie a te per il tuo chiarimento e ancora buona fortuna per il tuo acquario sono convinta che sei un appassionato e che riuscirai a salvarli !!!
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:04   #5
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... Tranquilla non hai ne offeso ne polemizzaro... io sono un neofita (principiante) anche se ho la passione da 10 anni e ho 7 acquari (di cui1 di 500lt)...
non voglio assolutamente screditare la categoria, ma fai attenzione hai negozianti, hanno sempre un motivo in più per dirti le cose: la vendita... spesso si approfittano di chi ne sa meno di loro...
l'acquario doveva maturare... ma è possibile che sia già a regime...
i guppi di solito nei negozi vengono tenuti separati (maschi e femmine) quindi è possibile che sia stata fecondata nel tuo acquario (anche se essendo ovovivipare possono trattenere le sacche sermatiche per 4/6 mesi)
mi dispiace informarti che i guppy partoriscono da un minimo di 10 ad un massimo di 150 (due estremi) piccoli ad ogni parto, quindi il tuo avannotto era in copagnia, ma gli altri pesci forse anche la madre stessa li hanno mangiati.

se cerchi in questo forum c'è una guida sulla riproduzione dei guppy, così giusto per saperne di più...
eccoti il link: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/gestazione/


ciao
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 01:25   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo senza valori più che difficile è impossibile...
Però darei due consigli: primo cambiare parecchia acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!), dato che è evidente che lì ci sono problemi. Secondo accendere un aeratore.
Inoltre i guppy sono pesci d'acqua dura e alcalina, non adatti a vivere coi pesci d'acqua tenera e acida già presenti.
Comunque prima di tutto dobbiamo sapere com'è l'acqua, quindi urgono i valori!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 01:50   #7
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 02:26   #8
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

prego vampvip!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Purtroppo senza valori più che difficile è impossibile...
Però darei due consigli: primo cambiare parecchia acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!), dato che è evidente che lì ci sono problemi. Secondo accendere un aeratore.
Inoltre i guppy sono pesci d'acqua dura e alcalina, non adatti a vivere coi pesci d'acqua tenera e acida già presenti.
Comunque prima di tutto dobbiamo sapere com'è l'acqua, quindi urgono i valori!
si infatti temevo fosse difficile, non posso fare i test prima di domani... forse dopodomani...
come cambi d'acqua cosa mi consigli: 50% e tutta acqua osmotica?

non capisco come 3 gupy siano morti e invece gli altri due rimasti si riproducono... ogni pesce ha un diverso spirito di adattabilità... ma siamo agli estremi....
e poi così dal nulla... la sera belli vispi, la mattina ko!!??

appena posso posto i valori, fammi sapere per i cambi d'acqua cosa è meglio!

Ultima modifica di toretour; 04-11-2013 alle ore 02:30. Motivo: Unione post automatica
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 02:48   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai pesci con esigenze diverse, al momento come fai fai metti in condizione di sofferenza qualcuno. Inoltre senza test stai praticamente andando a caso, potresti praticamente avere qualsiasi tipo di acqua. Anche un KH molto basso quindi un pH ballerino.
Può essere qualsiasi cosa.
La cosa migliore al momento è cambiare acqua con quella che c'è dentro, cioè, se è tutta rubinetto ora metti tutto rubinetto.
Che i guppy si riproducano non è necessariamente sintomo di benessere. Soprattutto perché le femmine conservano il seme di precedenti accoppiamenti, quindi diciamo che sono gravide a prescindere da cosa sia successo nella tua vasca. E partoriranno a prescindere...il tasso di mortalità degli avannotti sarà già più rilevante.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 01:20   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ha detto bene Jessica! Solo acqua di rubinetto!
E test al più presto!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cadono , dopo , laltro , uno , urge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30111 seconds with 15 queries