Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 19:14   #1
adring
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Boissano (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 laghetto da giardino
Età : 38
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi laghetto

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e da pochi mesi mi sono appassionato dei laghetti artificiali.
Ne abbiamo infatti realizzato uno in giardino attraverso un laghetto termoformato Bracciano (capacità 220 lt.) acquistando il filtro consigliato (Ecopond 2).
Abbiamo eseguito correttamente le operazioni di montaggio e siamo abbastanza soddisfatti di come è venuto.
"Abbastanza" perchè abbiamo alcuni problemini che cercherò di riassumere di seguito:
- abbiamo intanto solo pesci rossi. Siamo partiti con 7 pesci e nel giro di due mesi ce ne sono morti tre;
- acquistata una ninfea, anch'essa in pochi giorni risultava come "appassita", "lessata" (a tal proposito vorrei chiedervi se è recuperabile);
- si forma sempre sulla superficie interna del laghetto una melma verde, tipo muschio, non facile da rimuovere; siamo infatti costretti a pulirla una volta a settimana (abbiamo optato per disporre la vasca in modo da poterla togliere e rimettere dopo il lavaggio).
Questi sono i nostri problemini. Vi posso dire che abitiamo in Liguria, provincia di Savona, ma la zona del laghetto non è sempre esposta al sole. Non abbiamo piante eccessivamente vicine al laghetto.
Sperando di ricevere preziosi consigli vi ringrazio e vi saluto!!
A presto!!
adring non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2012, 03:22   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
non sono espertissimo di laghetti,ma anche io tra un pochetto finirò di costruire il mio..
- Hai mai fatto un test sull'acqua?? (ph kh gh no2 no3 po4 ecc.. )molto probabilmente hai avuto un picco di nitrati..
- Mi pare che l'ecopond è solo una pompa con filtro meccanico , sarebbe meglio mettere anche un filtro biologico!!!
- Il problema è la trasformazione dei rifiuti azotati prodotti dai pesci (deiezioni) in composti innocui per la sopravvivenza dell’ecosistema, oppure in composti accumulabili in cospicue percentuali, che vengono periodicamente diluite mediante cadenzati cambi parziali d’acqua.
I pesci liberano azoto in acqua direttamente sotto forma di ammoniaca, l’ammoniaca è tossica per tutti gli organismi viventi, specialmente se presente nella forma neutra (NH3); fortunatamente tale forma si ha a PH molto alcalini (10-12), mentre a PH tipici dell’acquario d’acqua dolce (6,5 – 8,5), quasi tutto l’azoto è presente sotto la forma carica NH4+, assai meno nociva.
L’ammoniaca deve essere immediatamente trasformata, vista la sua elevata tossicità anche a concentrazioni ridotte, di ciò si occupano diversi ceppi batterici presenti soprattutto nel filtro, ma anche nel fondo della vasca e in sospensione nella soluzione acquosa.
- Per quanto riguarda le alghe la vasca riceve molto sole?? (2/3 ore al giorno possono bastare per la formazione di alghe sopratutto se la temperatura dell'acqua è altina)
sei fornito di una lampada UV (sterilizzatrice) apposta per questo problema ???
- Nel laghetto comunque cambia parte dell'acqua e cerca di aumentare il movimento (dell'acqua) poi potresti aggiungere anche qualche altra pianta galleggiante magari poco esigente e a crescita rapida
cosi hai l'azione dalla lampada UV in piu le piante che sottrarrano il cibo alle alghe che comunque sia saranno probabilmente una costante
- A quanto dici hai messo 7 pesci rossi i 220 lt.. sono un po troppi sopratutto se sono i normali carassi da laghetto ,ora sono piccoli ma con il tempo cresceranno...( sul forum c'è un articolo in cui ne è stato ritrovato uno di crca 40 cm e con un peso di 1.5 Kg !!!)
_In che senso dici di aver optato per disporre la vasca in modo da poterla togliere e rimettere dopo il lavaggio??
ogni settimana tu la rimuovi la svuoti, la lavi e la riempi ???

Comunque questi prodotti ti aiuteranno per il laghetto
• KRISTALL Sera. Prodotto che rende l’acqua cristallina
• TEICHCLEAR Sera. Antialghe.
• AQUTEICH o KOIVIT biocondizionatore.
• TORBA ATTIVA GRANULARE PER LAGHETTI
• FERTILIZZANTE PER LAGHETTI ABITATI.
• TRATTAMENTO CONTRO LE ALGHE.
• CARBONE ATTIVO

Inoltre ti consiglio di leggerti questo post su l'importanza dei batteri nell 'acqua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841

Spero di essere stto utile

Ultima modifica di Matteo90; 22-06-2012 alle ore 11:12.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 19:28   #3
adring
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Boissano (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 laghetto da giardino
Età : 38
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Matteo per la risposta. In effetti un test sull'acqua dovrei farlo, e anche ombreggiare il laghetto.
Si, avendo questo problema del "muschio" l'unico modo per pulirla bene è toglierla e rimetterla. Lo facciamo una volta ogni dieci giorni. Il problema è che con questo metodo devi "travasare i pesci" (è anche divertente!) e poi il bordo della vasca dev'essere libero (esteticamente non è il massimo), ma ti assicuro che è molto più veloce ed efficace del metodo con pompa a immersione
Grazie ancora.
Accetto qualunque altro tipo di consiglio!
Ciao!!
adring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 19:32   #4
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se come penso il laghetto è privo di painte "ossigenanti " e gallegianti rimedia subito! queste piante servono ad ombreggiare l'acqua e fare da schermo alla luce del sole in più sia quelle sommerse ossigenanti che le gallegianti consumano molti composti azotati e fosfati ,contribuendo a diminuire il carico organico.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 03:15   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm svuotando completamente il tutto ogni 10 giorni però comprorta un grande stres per i pesci e sopratutto cosi facendo gli distruggi l'habitat ogni volta.
Secondo me è sbagliato.. cosi non avrai mai un vero laghetto con un suo "ecosistema" sarebbe piu giusto cambiare una volta a settimana circa il 10/20 % d' acqua, mettere un filtro biologico e la lampada UV ( di solito compresa nel filtro) su ebey si possono trovare buone offerte oppure prova con qualcosa di autocostruito magari come modello puoi usare quello degli acquari.
Per il muschio indesiderato prova un anti alghe adatto per laghetti
Ultima ma non per questo meno importante.. anzi... fai assolutamente i test sull'acqua !!!

Ultima modifica di Matteo90; 23-06-2012 alle ore 12:09.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 09:24   #6
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il laghetto di fatto è una vasca aperta, complicata dal fatto che essendo esterna è soggetta a molte fonti d'inquinamento; secondo me anche il laghetto necessita di un (bel) periodo di ambientamento che serve agli organismi animali e vegetali di instaurarsi e ambientarsi in modo che dopo le prime cure possano costituire un ambiente autonomo e stabile (oltre che ovviamente accogliente). solo dopo avresti dovuto valutare l'inserimento di pesci.
se puoi chiedi a qualcuno di ospitare i tuoi pesci; non spostare più la vasca; inserisci piante per almeno il 60% della superficie; cambia 5 litri a giorni alterni per qualche settimana; considera l'uso di prodotti specifici solo come ultima soluzione
------------------------------------------------------------------------
ovviamente prendi test a reagente (ph, ammonio, nitriti minimo)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 23-06-2012 alle ore 09:26. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 12:55   #7
adring
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Boissano (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 laghetto da giardino
Età : 38
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene allora non svuoto più la vasca come facevo, sono d'accordo con voi sull'habitat che viene stravolto.
Come lampada ho un faretto multicolor con lampada alogena da 20 W.
Come pianta ho la ninfea, che però come vi dicevo sta "perdendo" alcuni fusti; sono proprio come "lessati".
Un metodo veloce ed economico per fare test sull'acqua?
Grazie a tutti
adring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:22   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda la miglior cosa è compare i test a reagente, costano un po di piu delle striscette ma sono molto piu precisi (a mio avviso).
Un sito dove puoi trovare una valigetta molto completa è questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...me-p-3047.html
io nn ci ho mai comprato ma so che molti utenti di AP ci comprano e che ha i prezzi piu bassi di tutti solo che le spedizioni ci mettono un po 4/5 gg in media
Poi come ha detto angoland se per il periodo di maturazione della vasca tieni i pesci magari da qualcuno che te li puo ospitare o dal negoziante stesso è molto meglio!!!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:36   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto

Allora comincio dicendo che 7 pesci rossi in un laghetto sono comunque troppi.

Devi dare il "tempo al sistema laghetto" di stabilizzarsi, cioè non puoi riempirlo ed inserire subito i pesci devi almeno aspettare una due settimane.

La mucillagine che vedi che si forma sono semplicemente proliferazioni algali che sarebbe meglio lasciarle visto che ti aiutano ad assorbire gli inquinanti.

L'acqua non dovrebbe essere neanche cambiata cosi spesso i un laghetto e di certo non in maniera cosi sostanziosa a me capita di cambiarlo si e no ogni due mesi.

Per le piante, invece dipende anche dal tipo di pianta da come viene inserita e dagli ospiti nel laghetto. La ninfea viene mangiata spesso dai pesci rossi.

Ti consiglio di leggerti un pò di guide
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 15:42   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti hanno già detto molto, tutte cose corrette.
dico solo che il faretto non serve a nulla (solo fattore estetico). la lampada uv è, di solito, contenuta nel filtro e serve per sterilizzare l'acqua eliminando le alghe unicellulari.
Infine, come ti hanno già detto, hai troppi pesci per troppi pochi litri.
Pensa che io ho un acquario da 500l con dentro solo 6 rossi ornamentali...
questo filtro potrebbe fare al caso tuo
http://www.koi-garden.it/index.php?p...id=161&lang=it
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33162 seconds with 15 queries