Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2011, 19:08   #1
khalshaliz
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sparizione di massa... un caso degno del Detective Conan...

Ciao a tutti.
Da circa due settimane sto osservando uno strano fenomeno di sparizione di Caridine. La vasca è una Eheim da 25 litri popolata da ca 15 caridine la cui popolazione è scesa di circa 5 unità in maniera misteriosa...

Non solo spariscono, ma non rinvengo neppure i cadaveri... nemmeno i frammenti... Date le dimensioni della vasca 27,5 * 27,5 cm direi che dovrei quantomeno vederle, se non altro immagino di dover trovare i resti quando sifono il fondo...

Dopo aver controllato i valori (tutti nella norma) ed avendo escluso salti nel vuoto (vasca con coperchio) stavo eliminando dalla lista dei cattivi eventuali predatori dato che in vasca ci sono solo caridine, quando mi son reso conto che non è esattamente così...

In vasca ho le babaluti (green) che più volte hanno dimostrato un atteggiamento aggressivo verso le Red Cherry ed infine ho un Anentome Helena. Possibile che sia lei l'assassina? Non l'ho mai vista su un cadavere e di solito è insabbiata da qualche parte salvo poi ricomparire per pochi giorni e darsi nuovamente alla macchia... inoltre non supera il cm di grandezza...

Qualche suggerimento?
khalshaliz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2011, 14:38   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo per gradi:
Originariamente inviata da khalshaliz Visualizza il messaggio
Dopo aver controllato i valori (tutti nella norma)
Cosa intendi per "tutti nella norma"? Quali sono i parametri attuali della vasca?

Originariamente inviata da khalshaliz Visualizza il messaggio
In vasca ho le babaluti (green) che più volte hanno dimostrato un atteggiamento aggressivo verso le Red Cherry ed infine ho un Anentome Helena. Possibile che sia lei l'assassina? Non l'ho mai vista su un cadavere e di solito è insabbiata da qualche parte salvo poi ricomparire per pochi giorni e darsi nuovamente alla macchia... inoltre non supera il cm di grandezza...
Quante sono le babaulti in vasca? Considera che non è raro in conizioni di sovraffollamento o di "conflittualità alimentare" notare questi comportamenti tra diverse specie di caridine (in alcuni casi avvengono anche tra esemplari conspecifici)...

Per quanto riguarda invece l'Anentome helena sono stati segnalati casi di predazione di piccoli crostacei (caridine/neocaridine)... ma sono eventi più unici che rari...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caso , conan , degno , detective , massa , sparizione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17085 seconds with 15 queries