Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 16:11   #11
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
si, si, non mettevo in dubbio questo
Il problema principale credo si possa riassumere in questo:
alla fine nei nostri acquari non potremmo mai ricreare esattamente l'habitat naturale dei pesci che mettiamo, per una serie di ostacoli che non sto qui ad elencare

ma ho notato che la questione più delicata è quando i valori si modificano..e pesci abituati a stare (ad esempio) con ph 7.5 potrebbero soffrire se portiamo il ph a 6.5
Ora...come diavolo facciamo a sapere da che acqua i nostri pesci arrivano?
non posso mica andare a testare l'acqua del negozio in cui li prendo

per non parlare poi del fatto che nella stragrande maggioranza dei negozi, NON credo che utilizzino acqua diversa per guppy e/o per neon...mentre noi tutti sappiamo che vogliono valori assolutamente opposti

quindi qui si spiega come mai c'è chi mette insieme guppy e neon e non ha problemi; mentre chi si fa mille paranoie come il sottoscritto, con co2, poi torba, catappa etc etc per portare un ph basso, un gh basso etc etc alla fine come grande ricompensa ottiene un'epidemia dopo l'altra...... e la riserva di pazienza si sta pian piano esaurendo!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2012, 12:18   #12
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio aggiungere nullla, ne dire il contrario di quanto finora saggiamente è stato detto...
Solo una cosetta...spesso, lo dico perchè anch'io sono così. esageriamo nel cercare una precisa ricostruzione, per altro impossdibile, di un certo biotopo naturale, per pesci - spesso- nati in allevamento... In questo caso, il mio è solo un punto di vista, forse è meglio, non arrivare a livelli di chimica estremi ma tendere leggermente verso la neutralità. Sempre senza esagerare e per pesci non-wild naturalmente... Buon acquario a tutti.
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 13:15   #13
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che non dipende tanto dall'acqau del negoziante ma dall'acqua con cui sono stati cresciuti negli alllevamenti, a singapore a honk kong , as israele, o nell'est europa. leggevo che a singapore i guppy vengono allevati in 1/di acqua di MARE (anche se l'acqua oceanica è leggermente meno salta del mediterraneo) e 2/3 di acqua piovana (che praticamente acqua tipo RO ) anche se lì la maggior parte delle specie vene usata acqua di condutture che però ha valori ,generalmente più bassi dei nostri, nell'est europa spesso i ciclidi sono riprodotti in acqua di rubinetto, in israele stante la cronica scarsità d'acqua con acque di pozzo o simili ecc, quindi il discorso è un po' complicato , per i neon ormai sono tutti pesci riprodotti è quasi impossibile trovare quelli di cattura, perciò sono molto adattabili, invece i cardinali sono quasi tutti di cattura e quindi per loro è consigliabile, oltre ad un'attenta e lenta acclimatazione , di cercare di farli vivere in un 'acqua che, pur non arrivando agli estremi del rio negro (ph meno di 5 , conducibilità 20 microsiemens ecc) abbia comunque una durezza bassa e un ph leggermente acido
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:38   #14
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
il fatto è che non dipende tanto dall'acqau del negoziante ma dall'acqua con cui sono stati cresciuti negli alllevamenti, a singapore a honk kong , as israele, o nell'est europa. leggevo che a singapore i guppy vengono allevati in 1/di acqua di MARE (anche se l'acqua oceanica è leggermente meno salta del mediterraneo) e 2/3 di acqua piovana (che praticamente acqua tipo RO ) anche se lì la maggior parte delle specie vene usata acqua di condutture che però ha valori ,generalmente più bassi dei nostri, nell'est europa spesso i ciclidi sono riprodotti in acqua di rubinetto, in israele stante la cronica scarsità d'acqua con acque di pozzo o simili ecc, quindi il discorso è un po' complicato , per i neon ormai sono tutti pesci riprodotti è quasi impossibile trovare quelli di cattura, perciò sono molto adattabili, invece i cardinali sono quasi tutti di cattura e quindi per loro è consigliabile, oltre ad un'attenta e lenta acclimatazione , di cercare di farli vivere in un 'acqua che, pur non arrivando agli estremi del rio negro (ph meno di 5 , conducibilità 20 microsiemens ecc) abbia comunque una durezza bassa e un ph leggermente acido
sottoscrivo!
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 15:38   #15
Jiggly
Guppy
 
L'avatar di Jiggly
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li hai presi sempre dallo stesso negoziante? Io proverei a cambiare ogni tanto. Spesso ho preso diversi esemplari di scalari da diversi negozianti.
Prova anche con i neon.
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:01   #16
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jiggly Visualizza il messaggio
Li hai presi sempre dallo stesso negoziante? Io proverei a cambiare ogni tanto. Spesso ho preso diversi esemplari di scalari da diversi negozianti.
Prova anche con i neon.
sono d'accordissimo .. ho neon da più di 2 anni preso da un negozio e altri pagati la metà che sono passati a miglior vita dopo 3 mesi . dipende oltre dal negoziante anche dal fornitore. comunque dalle mie parti quelli buoni costano 2,50€
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difficili , neon , tenere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19131 seconds with 15 queries