Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2007, 19:31   #1
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
<< una vasca Low Tech >>

Ciao a tutti ragazzi!!! Finalmente posso iniziare il layout della mia prima vera veschetta!!! L'altra mi era stata regalata e.. NON E' AFFATTO LA STESSA COSA!!! NO?! Leggendo sui vari topic di AP mi sono "imbattuta" in quello di Luca2772 ( http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=filtro+eterno ) e sono rimasta folgorata da questo tipo di concezione che vorrei riproporre ora sul mio acquario!
L'intenzione era quella di allestire un biotopo amazzonico insieme a voi, ed alla collaborazione dell'autore dell'interessantissimo topic suddetto Passo dopo passo in modo da non poter sbagliare ..O quasi! Scherzo!! Ho la massima fiduicia in ognuno di voi! Ed essendo una "novellina" ogni suggerimento sarà ben accetto! Intanto.. Si paarteee!!!
cyana non è in linea  


Vecchio 13-04-2007, 20:02   #2
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni dati, altrimenti come potete darmi un aiuto?!!
La vasca è un 189 L lordi (dimensioni 100x39,5x48h, spessore 8 mm), e mi piacerebbe poter avere in futuro: corydoras, otocinclus, gymnocorymbus ternetzi, neon/cardinali e una coppia di ciclidi sudamericani.
Dato che il biotopo amazzonico è un po' vago sapreste consigliarmene uno un po'+ specifico,sempre tra quelli "sudamericani", che includa la maggior parte delle specie suddette??
Grazie a tutti x la pazienza e l'attenzione!!! -28
cyana non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 11:07   #3
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yuuu uuuh! C'è qualcuno in linea??
Cmq intanto ho fatto rianalizzare l'acqua del rubinetto sperando che ci fosse stata qualche imprecisione.. Invece riconfermati i valori (ORRENDI) del precedente esame:
pH 8
gH 21
kH 16
NO2 assenti
NO3 assenti
Alternativa sarebbe una fonte "vicino" casa, valori:
pH 7,6
gH 6
kH 6
NO2 assenti
NO3 10
A quanto pare nessuno mi toglie un bell'impianto di osmosi.. Volevo acquistarlo e proprio su AP mi hanno già indicato quale ma dato che il presupposto è una vasca "low tech" aspetto un po', in attesa di idee
Intanto sto reperendo i materiali, citando il mio "Guru" :

"Per quanto riguarda il biotopo "amazzonico" è un po' generico [...] io farei un "simil-amazzonico", anche per restare coi due tubi T8 in dotazione e senza far salire la bolletta con illuminazioni da stadio. Per i tubi evita il "pescivendolo" e vai in un negozio di illuminotecnica o di materiale elettrico ben fornito e chiedi un tubo T8 830 (o 930, a trovarlo) ed un 850 (o 950).
Sono rispettivamente a 3000K (luce simil mattino-sera) e 5000K (simil-pieno giorno). A poterli comandare con due timer distinti, ottieni pure un effetto alba-tramonto non male

Fondo: sabbia di quarzo, reperibile a caro prezzo dal negozio di acquari o per quattro monetine nel reparto edilizia di qualunque grosso brico. Va lavata molto a lungo per eliminare le polveri e deve avere uno spessore complessivo fra i 7 e i 14 cm circa).
Proprio volendo esagerare, due manciate di terriccio tipo il floredepot (per non farlo vedere, metti un cartoncino a mo' di cornice, versa lungo il perimetro della sabbia, all'interno il terriccio. Rimuovi il cartoncino e versa tutta la sabbia)

Arredi: due grosse radici ben lavate con acqua corrente e spazzolino per le unghie, senza bollirli (coloreranno l'acqua e abbasseranno il pH); se piace, un paio di grossi ciottoli di fiume (non calcaree e senza "sberlucchii" che indicano la presenza di vene metalliche).

Piante: trionfo di microsorum pteropus, con un paio di echinodorus ozelot (diventano delle "lattughe" di 40 cm di diametro!), vallisneria gigantea sul retro e della bacopa caroliniana a mimetizzare il filtro; nelle zone ben in ombra, alcune anubias barteri (sono africane, ma pazienza)

Ospiti: vediamo i valori dell'acqua e decidiamo"
cyana non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 20:27   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, manda un MP al tuo Guru per sollecitare il suo intervento.
Anch'io sono per una gestione naturale (vedi "mio acquario"), ma per il filtro finora sono restato sul classico interno biologico, mi pare soddisfacentemente efficiente e duraturo per le mie esigenze.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 00:39   #5
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione Fede, è un po' un topic "fai da te" MP già inviato, ma lui non ne ha colpa, sono certa che quando potrà interverrà! Cmq si era pensato di aprire un topic xchè magari poteva essere utile a qualcuno oltre che a me, se così non fosse continueremo in privato! Grazie x i consigli! E grazie di esserci sempre davvero
cyana non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 09:13   #6
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi mi "evoca"?

Cyana io sono un guru per quanto riguarda i sughi per la pasta, non mettermi in imbarazzo (alla berlina)

Allora, con quei valori il sudamerica non si può fare mi dispiace
Se mettiamo da parte l'impianto RO e le complicazioni "tennologiche": con i valori del "sindaco" si potrebbe fare un fantastico tanganika.
Io non sono esperto di quel biotopo, quindi è meglio chiedere lumi nell'apposita sezione.
Su http://www.einrichtungsbeispiele.de/index.php ci sono valangate di allestimenti. Purtroppo i testi sono in tedesco; per fortuna le foto no

Per quanto riguarda il filtro, ti ho risposto in MP su come caricarlo
luca2772 non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 09:24   #7
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
per quanto ne so gymnocorymbus ternetzi non è compatibile con le piante (tranne quelle con foglie robuste e poco appetibili)
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 09:37   #8
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
ho visto il filtro come lo intende luca2772 ed è molto interessante sto vedendo di documentarmi ben benino per poi esprimere delle opinioni. La cosa che mi viene in mente subito (che poi è stato anche segnalato da TuKo in un topic) è la dispersione di CO2. Forse questo problema potrebbe essere eliminato utilizzando un reattore di CO2
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 11:44   #9
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema della dispersione di CO2 è dato nel mio caso dalla necessità di utilizzare una sump; nel caso di cyana il filtro è interno e probabilmente riusciremo a realizzare un sistema intermedio, senza porosa di strippaggio (anche se io per sicurezza la metterei lo stesso).

Nella mia vaschetta-laboratorio, sto testando appunto un sistema di transizione fra il classico all'italiana ed il PMT, e per ora i valori reggono e sono stabili nonostante il sovraffollamento. I miei migliori indicatori sono una coppia di otocinclus, noti per la sensibilità agli sbalzi ed agli inquinanti, che se la godono, perennemente a panza piena

Come "reattore di CO2" io utilizzo... la respirazione dei pesci !

Fra l'altro (semi - OT) da qualche tempo l'acqua ha una lieve colorazione verdina, segno di presenza di fitoplancton.
... e ci dev'essere qualcos'altro di minuscolo che sta prosperando, perchè ho le rasbora che si piazzano sotto alla mandata del filtro e ogni tanto scattano ad ingoiare qualche prelibatezza che vedono solo loro...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 11:55   #10
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca Scusami Lungi da me il volerlo fare! L'avevo "virgolettato" appositamente, era in tono scherzoso! Mi sono permessa di "pubblicare" parte di alcuni consigli xkè mi sembravano ottimi, ed una buona base che poteva esser di indicazione a chi per la prima volta si approcciava ad un simile allestimento.. Sorry Ho guardato il + possibile in rete riguardo il Tanganyika ma, se x l'ambientazione non è male, anche se un po' spoglio, per le specie non riesco a trovare un esemplare che mi piaccia!! Provo a postare nella sezione specifica di AP.. Vediamo un po' cosa si può fare! Il filtro è ok! Non trovo la sabbia di quarzo, oggi pomeriggio proverò altrove.. Altrimenti dovrò cedere al pescivendolo! A presto!
Iksyos, in realtà ho nell'altra vasca i Gymno ma non ho mai visto che mangiassero le piante! Anzi! Credo che in natura siano carnivori, se non erro, cmq proverò a documentarmi in proposito! Grazie. X il filtro lascio il campo a chi è + preparato di me, certamente sapranno consigliarti, io ne ho uno interno che punto a poter eliminare se e quando sarà il momento, non ho il filtro dell'articolo citato (purtroppo). Ciao!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27158 seconds with 15 queries