Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2006, 23:55   #11
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
no l'ho comprato su ebay (io compro di tutto là) e non me ne sono proprio accorta.
vabbè alla fine ho visto, ce ne sono tantissimi a poco, compro tubo con porosa, sdoppiatore a t e tutte ste caxxate così posso farne un utilizzo più ampio, filtro incluso, è peccato usarlo solo per lo schiuditoio!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  


Vecchio 28-04-2006, 00:37   #12
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche per queste cosuccie su ebay? ti consiglio i negozi raccomandati da acquaportal del tipo Acquaingross,petingros.....ma proprio non ci sono negozi d'acquari dalle tue parti?
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 09:38   #13
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andiamo con ordine: con acqua di mare naturale i prodotti che usi sono assai inutili. Magari, dopo qualche mese, un po' di bactozym ogni tanto e basta. Tetra safe non serve a nulla in acqua di mare, e refresh è lo stesso di bactozym alla fin fine.
Il riscaldatore toglilo che è un rischio averlo in vasca.
Prendi qualche pietra incrostata di alghette in mare e mettila dentro, almeno sei sicura di inoculare organismi adatti. Fallo con le tue mani però.
lo schiuditoio per artemie di cui parli credo di sapere cos'è; un metro di tubicino di silicone lo trovi in qualunque negozio per acquari, al massimo ti costa un euro almetro. Lo schiuditoio potrebbe andare bene per gli spirografi ma non basta. Prendi delle cozze, le sgusci, fai un frullato fine fine e lo surgeli dopo averlo steso tra due fogli di pellicola. Un paio di volte alla settimana ne prendi un pezzettino piccolo, lo fai sciogliere in una tazzina con acqua della vasca e lo versi dentro.
ciao
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 11:07   #14
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto dice Stefano, ad eccezione del fatto che io, in questo momento, lo schiuditoio per artemie lo lascerei proprio stare, perchè secondo me, ma è giusto una mia opinione, rischi di avere un notevole incremento dei nutrienti( nitrati e fosfati ) in vasca per effetto dei prodotti di rifiuto della schiusa delle artemie; al posto tuo utilizzerei soltanto l'aeratore con la porosa nella prima camera del filtro biologico.

Invece mi sembra giusto tornare alla questione dell'ibrido( mamma mia quanto mi scoccia fare il moralizzatore ); la cosa non mi piace neanche un pò per diversi motivi: primo perchè in vasca mi piace avere un biotopo coerente( cosa penseresti se in uno zoo trovassi insieme pinguini e pappagalli equatoriali? non certo che è fatto bene... ), secondo perchè organismi mediterranei e tropicali hanno esigenze ambientali differenti sia per quanto riguarda la densità dell'acqua( il mediterraneo è più salato ) che soprattutto per la temperatura( e su questo punto mi sembra che tu ti ci sia già scornata ) , gli organismi med hanno bisogno, per stare bene, di temperature intorno ai 20 gradi, mentre quelli tropicali intorno ai 26( se non ricordo male ), in condizioni differenti alcuni sopravvivono( male ) ma non sempre..., terzo per possibili problemi di inquinamento biologico, perchè prima o poi ti si potrebbe presentare la necessità di liberare in mare qualcosa che nella tua vasca è venuta a contatto con organismi( anche batteri ) tropicali, so che sembra una cavolata o pura teoria, ma casi del genere si sono già verificati nel passato recente, l'invasione dell'alga killer( la caulerpa taxifolia ) ed il caso della spora tropicale che lo scorso anno ha provocato seri problemi polmonari ai bagnanti nel genovese sono giusto esempi del genere...

Pensaci un pò su, se vuoi un consiglio, io al posto tuo, troverei il modo di disfarmi di tutto quanto di tropicale hai in vasca( ovviamente NON liberandolo in mare ) e ripartirei da zero con tutto med...

Alla prox,
Gianni il moralizzatore
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 11:27   #15
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non avevo capito che tenesse rocce tropicali! non è granché come cosa. e rischi pasticci se ti viene in mente di ributtare qualcosa a mare. Non s'ha da fare mescolare organismi tropicali e mediterranei, ci sono già abbastanza casini senza adattare alla temperature più bassine altri esseri viventi, includendo batteri e alghe: il caso della Caulerpa taxifolia proveniente dalle vasche dell'acquario di Monaco è notorio, ma per una microalga tropicale sviluppatasi nel mar ligure l'anno scorso 50 persone sono finite in ospedale vicino a Genova. E non si dica che ha scaricato qualche nave la sua zavorra, dato che a Nervi di navi non ne attraccano e l'alga si è sviluppata solo lì. Chissà come mai. Ad alcuni è bastato respirare l'aerosol delle onde dalla spiaggia per avere complicazioni e finire al pronto soccorso. Il succo della questione è che anche un piccolo gesto innocuo può comportare rischi biologici che nessuno è in grado di valutare realisticamente: quindi è da evitare nel modo più assoluto abituare in vasca organismi tropicali a convivere con quelli med.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 11:36   #16
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
mi sa che andrò a chiedere al mio negoziante che tipo di rocce mi ha venduto, così almeno sono sicura che siano quelle giuste...
e comunque, anche se i materiali di scarto delle artemie rimarrebbero nello schiuditoio per come è progettato, effettivamente anche io ho pensato che sia ancora un po prestino per inserirlo (anche perchè non avrei nemmeno i mezzi, ancora devo comprarmi il tubicino con porosa per l'aeratore!)...incredibile, na volta tanto siamo sulla stessa lunghezza d'onda gianni, quasi quasi mi commuovo
ah, per quanto riguarda il termoriscaldatore, ovviamente non l'ho mai inserito nel nuovo acquario...
anzi la temperatura è già un po troppo altina di suo, l'acqua raggiunge i 23,24 gradi da sola...
grazie per il consiglio sul terasafe, così evito di sprecarlo, in fondo sono solo una studentessa che lavora, non ho fiumi di soldi che mi escono dalle tasche!
lo userò quando aggiungo acqua di rubinetto dopo l'evaporazione...
un'altra cosa, il passaggio da un acquario all'altro ha stressato un po i miei spirografi, uno se n'è uscito dal guscio (facendomi tra le altre cose capire che quello strano animale non era un polichete ma un'altro spirografo fuggitivo ) quanto è pericoloso questo fatto?
sono a rischio?
e peri gusci?
meglio toglierli dalla vasca o li mantengo?non so se possono piacere alla stella
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 11:42   #17
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
rischi pasticci è da evitare nel modo più assoluto abituare in vasca organismi tropicali a convivere con quelli med.
mannaggia non ne avevo idea..telefono subito al mio negoziante!ma si può capire anche dalle alghe che ne sono uscite fuori?
per le rocce del primo acquario sono fiorite alghe verdi e sottili, nell'acquario grande sulle rocce vedo alghe più che altro marroncine (e sta nascendo anche uno spirografo!) che ne pensate?
non posso diventare autrice di un disastro terrestre!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 12:00   #18
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ah, ultima cosa, poi aspetto solo i vostri consigli, come cibo sto dando a giorni alterni un quarto di cubetto di cibo congelato(dovrebbero essere artemie), per ora va bene o devo integrarlo magari con il frullato di cozze di stefano?
grazie!!!!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 12:43   #19
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simovit
incredibile, na volta tanto siamo sulla stessa lunghezza d'onda gianni, quasi quasi mi commuovo
dai che un pò alla volta...

Originariamente inviata da simovit
anzi la temperatura è già un po troppo altina di suo, l'acqua raggiunge i 23,24 gradi da sola...
ecco, questo comincia a diventare un problema con l'estate alle porte... tenendo conto che la soluzione ottimale è il refrigeratore( ma scartiamolo per motivi economici ), ti conviene cominciare ad attrezzarti magari con delle ventole( però occhio che ti fanno aumentare di molto l'evaporazione ) e prova ad inserire l'aeratore in modo da combattere la riduzione della concentrazione d'ossigeno dovuta alla temperatura più alta...

Originariamente inviata da simovit
lo userò quando aggiungo acqua di rubinetto dopo l'evaporazione...
in realtà sarebbe meglio utilizzare acqua d'osmosi perchè quella di rubinetto contiene oltre al cloro anche metalli pesanti e nutrienti che sarebbe meglio non aggiungere... per l'acqua d'osmosi ti conviene rivolgerti ( stavolta si ) al tuo negoziante, dovrebbe costare intorno ai 20 cent al litro

Originariamente inviata da simovit
un'altra cosa, il passaggio da un acquario all'altro ha stressato un po i miei spirografi, uno se n'è uscito dal guscio (facendomi tra le altre cose capire che quello strano animale non era un polichete ma un'altro spirografo fuggitivo ) quanto è pericoloso questo fatto?
sono a rischio?
e peri gusci?
meglio toglierli dalla vasca o li mantengo?non so se possono piacere alla stella
il fatto che abbiano lasciato il loro tubo è un chiaro segnale che non se la stanno passando molto bene( ma sono trop o med? ), però stavolta non so cosa consigliarti, so che alcuni sono riusciti a reintrodurli nel loro tubo, però si tratta di persone con più esperienza di te e me, magari aspettiamo per sentire cosa dicono loro...

Dalla descrizione che fai delle rocce, non è assolutamente possibile capire quale sia la loro provenienza, ma penso che, se le hai prese in negozio, siano sicuramente tropicali, visto che i negozio di roba med non ne dovrebbero vendere...

Infine, fai attenzione con le artemie surgelate perchè sono altamente inquinanti per cui fai attenzione a sciacquarle per bene ed a non riversare il liquido che si forma dal loro scongelamento in vasca
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 12:50   #20
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ho kiamato il negoziante e mi ha detto che ahiahia le rocce sono tropicali -05 e ora?
è un po tardino per levarle (mio dio 5 chili di rocce le ho pagata na cifra!tipi 70 euro!) anche perchè sono ipermaturate nell'acquario, llui ha detto che non sapeva che io stavo facendo 1 med ma che cmq non ci dovrebbero essere grossissimi problemi....mah, che dire, sono proprio sfortunata!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
fare , nuova , nuovo , posso , topic , vitace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27154 seconds with 13 queries