Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2010, 03:12   #1
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hanno fregato?????????

ragazzi mi hanno consegnato l'acquario che voglio allestire mediterraneo di primi metri con qualche pescetto e rocce vive , al momento senza ref che comprerò prima dell'estate, siccome x me è la prima esperienza in materia mi sono affidato a un negoziante a prima vista competente ,(spero) , e sotto suo consiglio mi ha venduto quanto segue:

1 vasca chiusa da 240 lt 1.20x40xnon mi ricordo se 60 o 65
2 pompe di movimento SUNSUN VIBRATION PUMP JUP 3000 LT ORA
3 SKIMMER WAWE 400P DA 100 A 400 LT (bordo vasca)
4POMPA FILTRAGGIO FIVDOR SELTZ S40 900 LT ORA
5 NEON SILVANIA GRO-LUX F30W-GRO (luce con tendenza al rosa)
6 NEON SILVANIA STANDARD F30W 545 DAY LIGHT (con tendenza al verde e non blu come mi aspettavo
7 densimetro salinita
8 lana x il filtraggio

alla luce di tutto questo ( pagato 427 eurini) ,voi, sicuramente più esperti di me, che ne dite?????? gli do fuoco alla macchina ??????????

p.s. volevo fare un fondo DSB ma misurando 15 cm di fondo vasca ci sto ripensando mi sembra sia abbastanza antiestetico!!!!!!!!!
qualche consiglio su cannolicchi (quantita) o altro materiale biologico....................

ringrazio a priori chi vorra rispondere!!!!!!!!
80sixio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2010, 21:29   #2
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un accanito sostenitore del DSB.Non trovo per niente antiestetico poter osservare anche l'endofauna della mia vasca.
Con la vasca che ti ha venduto lo puoi fare.
Però ti ha fregato ben bene
Tre skimmer non servono a niente .Si autoinibiscono.
Uno solo di portata sufficente per la tua vasca.Questo ci vuole.
Le luci non vanno bene per niente.Nel med ,normalmentesi scelgono luci bianche,con differenti gradazioni di calore a seconda del biotopo,abbinate a luci attiniche(blu)
Una delle poche cose che ha azzeccato è la quantità di movimento,Ma non conosco quelle pompe...
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 00:10   #3
Cicogna Lionello
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: grado
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alassino forse hai interpretato male quello che hai letto mi sa che 3 e'il punto che indica l'oggetto in fase crescente(1,2,3 ecc)e'impensabile che un negozionte venda tre schiumatoi x una vasca,x il resto sono d'accordo con te.80sixio ma prima di comperare il tutto non ti sei fatto fare un preventivo?onestamente mi sembra un po'caro considera che i neon come ha gia scritto alassino sono sbagliati e in seguito avrai bisogno sicuramente di un refrigeratore.
Cicogna Lionello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 02:00   #4
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga intanto grazie x le risposte che mi havete dato, x quanto riguarda lo schiumatoio è come dice cicogna lionello è uno soltanto con portata 100-400 lt, x il prezzo ho fatto un po di giri ma 10 più 10 meno eravamo li. x quanto riguarda le luci, visto che è assodato che mi fido più di voi che del negoziante , cosa mi consigliate , tenendo conto che è già dotato dell'alloggio x 2 tubi neon ma credo vi sia lo spazio x aggiungerne almeno un'altra se non 2. e del fatto che voglio creare un med da primi metri, e non di pozza, con qualche pescetto ma x lo più anemoni rocce vive .............
x il dsb ne ero convinto anch'io ma dando un colpo di metro mi da l'impressione che questo fondo sia troppo alto e mi lasci poco spazio x rocce e tutto il resto, ho letto tanto su vari forum e realmente mi rendo conto dell'enorme funzionalità (indecisione assurda su cosa fare).

altra domandona se l'acqua del mio med viene a contatto con qualcosa d'acciaio inox (non rame o altro metallo) è tossico????????? ho parlato questa sera con un tecnico frigorista mio amico, e mi sa che gli è venuta l'idea giusta x quanto riguarda il refriggeratore,qualcosa di funzionale per davvero che ci farà risparmiare tanti cari eurini!!!!!!!!!!
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 09:09   #5
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la bestialità dei 3 skimmer,
Con certi commercianti non c'è niente di troppo strano
Comunque il 400 è troppo piccolo.Io l'ho avuto ed è poco più di un giocattolo.
Per quanto riguarda i metalli in vasca:nessun metallo resiste alla salsedine,titanio a parte.Però puoi rivestire la serpentina,anche di rame,con una guaina "termorestringente",che isola il metallo abbastanza bene.Così dicono...non ho esperienza
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 12:00   #6
Cicogna Lionello
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: grado
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
80sixio allora sono d'accordo con alassino riguardo allo schiumatoio'e'vero ce l'ho anch'io sul mio med ma ho 150litri,invece nel tropicale che ho piu o meno la capienza del tuo acquario ho il turboflotor 1000multisl dell'acquamedic che non e'male altrimenti puoi andare sul deltec mce600,x quanto riguarda i neon che ne metti due o tre non far mancare quello attinico(blu),x il refri siccome so che non sara'una spesa indifferente prova a dare un occhiata sul mercatino di acquaportal forse puoi ancora trovare qualcosa,io l'ho preso da abissi due anni fa (resun cl 600) e mi trovo benissimo.
Cicogna Lionello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 12:43   #7
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alassino secondo me l'acciaio può resistere tranquillamente alla salsedine, nella mia barca tantissime cose sono in acciaio e con una lucidata è sempre perfetto, il mio dubbio è se rilasci tossicità all'acqua!!!
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 13:34   #8
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se è acciaio inox serio non rilascia niente...
comunque se diventa un po scuro vuol dire ch efa uno strato di ossido sopra..
che al contrario di come molti pensano non è dannos ma anzi è quello che protegge dalla corrosione..stessa cosa che accade per l'alluminio...(infatti agli infissi in alluminio non si da niente per proteggerli)
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 15:39   #9
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHE PARLIAMO DI ACCIAIO SERIO SONO SICURO, IN QUANTO, SAREBBE UNA VASCHETTA D'ACCIAIO INOX 18-10 CHE NASCE X L'USO IN PASTICCERIA. A GIORNI VEDO COSA RIESCO A COMBINARE CON QUESTO AMICO FRIGORISTA E APPENA HO QUALCOSA DI CONCRETO E FUNZIONALE POSTO FOTO E ISTRUZIONI.
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 19:58   #10
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
80sixio, hai un MP non mi avevi parlato dell' amico frigorista
che fai il doppio gioco XD
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fregato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29312 seconds with 15 queries