Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2008, 18:25   #21
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gthunder69
Originariamente inviata da devistiger
cosa intendi con instabile??
che tende a collassare in maniera imprevedibile, va in riproduzione sessuata rilasciando le spore e poi muore rilasciando tutti i nutrienti assorbiti in un solo colpo... c'è gente che si è giocata le vasche in questo modo, poi sono scelte che spettano a te, comunque se fai una ricerca dovresti trovare tonnellate di informazioni.
ma come !!nei negozzi dove sono andato mi hanno consigliato di usare la caluerpa!!!oppure ci sono altre alghe che svolgono lo stesso compito??
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2008, 18:25   #22
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gthunder69
Originariamente inviata da devistiger
cosa intendi con instabile??
che tende a collassare in maniera imprevedibile, va in riproduzione sessuata rilasciando le spore e poi muore rilasciando tutti i nutrienti assorbiti in un solo colpo... c'è gente che si è giocata le vasche in questo modo, poi sono scelte che spettano a te, comunque se fai una ricerca dovresti trovare tonnellate di informazioni.
ma come !!nei negozzi dove sono andato mi hanno consigliato di usare la caluerpa!!!oppure ci sono altre alghe che svolgono lo stesso compito??
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:27   #23
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sempre quello che consigliano i negozi è da prendere per oro colato... io semplicemente non affiderei il compito di asportate i nutrienti alle alghe
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:27   #24
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sempre quello che consigliano i negozi è da prendere per oro colato... io semplicemente non affiderei il compito di asportate i nutrienti alle alghe
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:45   #25
sniff5
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Follonica (GR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sniff5 Invia un messaggio tramite Skype a sniff5

Annunci Mercatino: 0
e se uno fa un giusto mix alghe schiumatoio???
__________________
X CONTATTARMI sniff5@libero.it e MESSANGER sniff153@hotmail.com
sniff5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:45   #26
sniff5
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Follonica (GR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sniff5 Invia un messaggio tramite Skype a sniff5

Annunci Mercatino: 0
e se uno fa un giusto mix alghe schiumatoio???
__________________
X CONTATTARMI sniff5@libero.it e MESSANGER sniff153@hotmail.com
sniff5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:39   #27
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'effetto delle caulerpe (anche la nostrana prolifera che cresce benissimo) è assai trascurabile per l'export dei nutrienti. occorrono filtri ad alghe a derbesie o chetomorfe, ne esistono anche specie mediterranee. Grandi superfici illuminate per essere efficaci (cercati in rete algal scrub, algal screen). Un po' di caulerpa aiuta a creare un ambiente piacevole ma nulla di significativo per la filtrazione. lo schiumatoio è da considerarsi un elemento fisso, irrinunciabile se aspiri ad avere una vasca stabile. E il refrigeratore quasi altrettanto, perchè anche vasche stile "pozza di scogliera" col refri stanno molto meglio e appaiono più belle e meno soffocate dalla "verdura".
Sostanzialmente un acquario mediterraneo è un po' più difficile da condurre di un tropicale (racogliendo da te gli animali devi conoscerne la biologia ed il comportamento; dei coralli si sa più o meno la compatiblità reciproca; inoltre animali, alghe e piante seguono cicli stagionali) e probabilmente un po' più costoso se contiene specie più delicate (= che richiedono temperatura bassa costante).
Tutto il resto alla fine si risolve in un massacro di animali.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:39   #28
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'effetto delle caulerpe (anche la nostrana prolifera che cresce benissimo) è assai trascurabile per l'export dei nutrienti. occorrono filtri ad alghe a derbesie o chetomorfe, ne esistono anche specie mediterranee. Grandi superfici illuminate per essere efficaci (cercati in rete algal scrub, algal screen). Un po' di caulerpa aiuta a creare un ambiente piacevole ma nulla di significativo per la filtrazione. lo schiumatoio è da considerarsi un elemento fisso, irrinunciabile se aspiri ad avere una vasca stabile. E il refrigeratore quasi altrettanto, perchè anche vasche stile "pozza di scogliera" col refri stanno molto meglio e appaiono più belle e meno soffocate dalla "verdura".
Sostanzialmente un acquario mediterraneo è un po' più difficile da condurre di un tropicale (racogliendo da te gli animali devi conoscerne la biologia ed il comportamento; dei coralli si sa più o meno la compatiblità reciproca; inoltre animali, alghe e piante seguono cicli stagionali) e probabilmente un po' più costoso se contiene specie più delicate (= che richiedono temperatura bassa costante).
Tutto il resto alla fine si risolve in un massacro di animali.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 19:58   #29
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio656
Deep Sand Bed (DSB) consiste in un fondo di sabbia a granulometria fine (meglio se varia) e viva alto almeno 13cm dove al suo interno si instaurano popolazioni di batteri aerobi e anaerobi che scompongono NO2 nella parte superiore e NO3 nella parte inferiore chiudendo il ciclo dell'azoto e funzionando dunque da filtro biologico e denitratore....
L'importanza di questo metodo è non smuovere la sabbia e quindi sono vietati organismi scavatori e che ci sia una nutrita popolazione di animaletti che smuovano leggermente gli strati inferiori. vermetti, lumachine ecc ecc..
A grandi linee tutto qua.....
cioè se devo fare il dsb, basta solo ke metta 13 cm di sabbia di mare oppure devo fare uno strato con un'altra sabbia??
e poi con il dsb mi serve lo schiumatoio e anche un sistema filtrante, se va bene iuo ho un filtro esterno ke vorrei utilizzare visto che l'ho pagato abbastanza?
che ne dici??
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 19:58   #30
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio656
Deep Sand Bed (DSB) consiste in un fondo di sabbia a granulometria fine (meglio se varia) e viva alto almeno 13cm dove al suo interno si instaurano popolazioni di batteri aerobi e anaerobi che scompongono NO2 nella parte superiore e NO3 nella parte inferiore chiudendo il ciclo dell'azoto e funzionando dunque da filtro biologico e denitratore....
L'importanza di questo metodo è non smuovere la sabbia e quindi sono vietati organismi scavatori e che ci sia una nutrita popolazione di animaletti che smuovano leggermente gli strati inferiori. vermetti, lumachine ecc ecc..
A grandi linee tutto qua.....
cioè se devo fare il dsb, basta solo ke metta 13 cm di sabbia di mare oppure devo fare uno strato con un'altra sabbia??
e poi con il dsb mi serve lo schiumatoio e anche un sistema filtrante, se va bene iuo ho un filtro esterno ke vorrei utilizzare visto che l'ho pagato abbastanza?
che ne dici??
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fattibile , vedete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24785 seconds with 13 queries