Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2015, 23:41   #1
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria di pesci ma perchè?

ciao,ho una vasca da 90 litri lordi popolata da guppy,colisa e platy,al suo interno vi sono diverse piante sia a crescita rapida che lenta,i valori sono i seguenti

ph8
no3 10
no2 0
po4 1(sto cercando d'abbassarli e ci sto riuscendo)
gh 16
kh 9

praticamente tutto ebbe inizio 2 mesi fa,dopo la morte di un platy ed una guppy per idropsia,una guppy dopo il parto iniziò a dimagrire vistosamente,era anche pallida,dopo un paio di giorni trovai solo i resti di questa guppy poichè si nascose tra le radici di una anubias e quindi non vedendola,riuscii a tirare via i resti solo 2 giorni dopo.Nel frattempo mi accorsi che qualche platy aveva i puntini bianchi e qualcun'altro si "grattava" tra le piante e gli ornamenti della vasca,subito feci una cura di Faunamor e dessamor.Passate 3 settimane i pesci non si grattano più ed i puntini sono spariti.Ma purtroppo nel frattempo un guppy iniziò a dimagrire,ad impallidire,coda "sfilacciata" respiro accelerato,branchie arrossate,mangia e poi risputa e come se non bastasse...invece che nuotare,dondolava.....cercando tra i vari topic avevo notato che in molti parlavano di feci bianche e filamentose e purtroppo il mio guppy le aveva e la diagnosi doveva essere "flagellati intestinali",in possesso d'informazioni sui parassiti,capii che era ora di fare una bella cura di flagyl,dopo essermi procurato il medicinale,inserii 3 pastiglie nell'acquario(nel frattempo ho provato anche con l'aglio),ripetuto il ciclo dopo 5 giorni,ho fatto un cambio dacqua del 30% e sto filtrando con i carboni attivi ma purtroppo quel famoso guppy è morto e adesso vedo che un altro guppy e sulla "brutta strada",dondola,si è incurvato ecc. e un colisa è dimagrito tantissimo
Che cakkio hanno questi pesci???sembra una battuta scontata ma ormai non so più che pesci prendere!!!
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King

Ultima modifica di crazy; 10-03-2015 alle ore 23:58.
crazy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2015, 23:57   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i sintomi che descrivi fanno pensare a flagellati e/o vermi, parassiti branchiali e batteriosi ma il problema si fondo è semplicemente uno: pecilidie e colisa non sono compatibili! Obbligandoli a convivere si stanno stressando a tal punto da non riuscire a combattere neanche il più banale attacco batterico, si ammalano e si passano malattie gli uni con gli altri. I valori che hai sono ottimi per i pecilidi ma pessimi per i colisa perciò levali subito! I cambi ogni quanto li effettui? Intanto isola i pesci malati, se hai fatto la cura con il flagyl se il problema persiste potrebbe trattarsi di vermi, per questi devi procurarti l'ascarilen in farmacia e ne utilizzi 1 ml ogni 10 litri, a parte la dose il resto della procedura è la stessa del flagyl...

Ultima modifica di Puntina; 13-03-2015 alle ore 20:06.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 16:16   #3
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo il guppy è passato a miglior vita,staremo a vedere che fine farà un platy che sembra rimbambito.....i cambi d'acqua li faccio settimanalmente e in media cambio 25 litri d'acqua.....per quanto riguarda lo stress mi sa tanto che se c'è uno stressato,quello sono io!!!sinceramente non ho mai notato nessuna lotta tra i guppy-platy con i colisa,anzi,sono i colisa a picchiarsi tra di loro.....per il momento non sembrerebbe che ci siano altri pesci colpiti da tutti i sintomi(platy a parte),guppy e platy sono belli vivaci,i colisa sono abbastanza tranquilli....non vorrei che fossero stati semplicemente i flagellati che purtroppo quando ho fatto la cura,il guppy che è morto ieri fosse arrivato in un punto in cui c'era poco da fare.Ma i flagellati,per caso,sono il frutto di un'elevata quantità di fosfati???mi viene il dubbio perchè casualemente ho iniziato ad avere la moria di pesci proprio quando avevo i fosfati a 5mg/l
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 17:21   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I colisa non sono compatibili con platy e guppy per via del fatto che sono pesce d'acqua medio tenera mentre gli altri sono pesci d'acqua dura, non per via del carattere! Facendo vivere un pesce in un ambiente inadeguato si stressa, di conseguenza le difese immunitarie si azzerano e così partono le malattie. Per i cambi va bene, ma i flagellati non dipendono dai valori ma dall'alimentazione, dev'essere variata al massimo in modo da evitare ogni tipo di carenza...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 21:56   #5
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito l'alimentazione la vario tra i fiocchi della tetra(energy pro e color pro),larve di zanzare rosse,artemia salina,mangime specifico per i guppy e le pastiglie da fondo per i corydoras,ogni tanto do qualche pisellino sbollentato e un po di zucchina,credo che non manchi niente..comunque,per non farci mancare niente,anche un corydoras mi sa tanto che tra non molto trapasserà in un altro mondo....l'ho appena visto immobile sul fondo,ho provato a spostarlo ma non riesce a nuotare,o per lo meno si nuota ma si avvita su se stesso.......siamo messi sempre peggio!!
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:52   #6
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
dici che non sai che pesci prendere?
è facile, ma magari doloroso....prendi i colisa e i cory e dalli via subito (come ha detto puntina)...la tua acqua non va bene per nessuno dei due. I cory poi sono anche pesci di branco e sono delicati.

Per esperienza personale, ti dico che lo stress del neofita è direttamente proporzianale all'ostinazione nel voler fare le cose nel modo sbagliato.

Per adesso devi sacrificare pesci che ti piacciono per mantenere una popolazione compatibile in vasca...se lo fai vedrai che le cose andranno molto meglio. Con un po' di esperienza in più e un po' di soldi, potrai adattare i valori che hai e tenere i pesci che più ti piacciono. Ma per ora non hai scelta
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 20:05   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta beppe79, i cory se sono aeneus o paleatus sono compatibili con i pecilidi... l'errore in cui molti cadono è pensare che cory di specie diverse facciano comunque gruppo e che tutti richiedono gli stessi valori. Sei intervenuto con il flagyl? Meglio effettuarla in vasca a questo punto
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 20:33   #8
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo il corydoras questa mattina l'ho trovato morto.....comunque a titolo informativo i corydoras sono dei trilineatus e l'acqua fino a prima della catastrofe eveva un ph di 7,25 poichè avevo la co2,adesso logicamente mettendo l'aereatore a palla il ph mi è salito a 8.La cura col flagyl l'ho fatta a tutta la vasca la settimana scorsa,domenica ho inserito il carbone attivo e questa sera l'ho tirato via.Il punto è che non si capisce che cakkio abbiano,perchè ci sono troppi sintomi che fanno pensare a 3000 malattie ed i colisa,guppy,platy e cory sono già più di 6 mesi che convivono insieme
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 21:35   #9
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cory generalmente vogliono un ph fino a 7,5 oltre sofforno, i trilineatus reggono fino a 7,8 ma siamo agli estremi. meglio sarebbe una via di mezzo. Sul presupposto di un ph 8, io avrei tolto sia cory che colisa (tra l'altro che colisa è?).

leggendo bene il tuo post
hai usato sia faunamor che dessamor (spero non insieme), a distanza di quanto l'uno dall'altro, hai separato il filtro? o l'hai lasciato girare? faunamor + dessamor non sono uno scherzo....potrebbero aver distrutto la flora batterica del filtro... ed ecco la moria.
Continua a fare i test no2 per verificare che non si alzino. Se ti si alzano gli no2, dovresti riavviare tutto....

Se hai 7,2 di ph potrebbe andare. Resta comunque il fatto che Colisa e guppy non sono pesci che in natura convicono e potrebbero infastidirsi. Tu dici che hanno convissuto per 6 mesi:
1)sei mesi non è tanto
2)hai scritto che già 2 mesi fa hai perso 2 pesci per idropsia; poi è arrivato l'ictio. Questi sono segnali che lasciano intendere che i tuoi pesci non stanno convivendo, ma sopravvivendo. Così si indeboliscono e vengono attaccati da parassiti batteri ecc.
3)l'areatore ha dato il colpo di grazia causando lo sbalzo del ph che forse ha ucciso il cory, che comunque va tenuto in gruppi della stessa specie, mai da solo.
Se fossi in te:
1)leverei l'areatore, se vuoi tenerti il colisa, facendo tornare gradualmente il ph a 7,2
2)darei via i guppy
3)lascierei che la vasca si stabilizzi e
4) aggiungerei delle rasbore
5) ed anche un gruppo di cory (per i cori c'è anche da verificare il fondo che hai in vasca nonchè alimentazione)
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 21:53   #10
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fauna e dessamor li ho fatti separati a distanza l'uno dall'altro,il filtro non è collassato poichè anche gli NH3 e NH4 sono a 0,non ho mai avuto tracce di No2,il fondo è composto da manado,terriccio fertile e sabbia.I cory prima erano in 7,adesso 6.......purtroppo mi son scordato anche d'aggiungere che ho avuto un periodo di sovraffollamento,4 guppy(una morta per idropsia e gli altri 3 per dimagrimento ecc.)5 platy di circa 3 mesi che ho prevveduto a cedere ad un amico e un platy (morto anche lui per idropsia).
Credo che dopo la moria di pesci,forse adesso sono in "regola" con la quantità di pesci/litri,per dirvela tutta sono:
2 otocinclus
4 colisa laila
6 corydoras trilineatus
4 guppy adulti(3 femmine e un maschio)
6 guppy piccoli da 1 a 3 mesi di vita
4 platy adulti
5 platy da 1 a 3 mesi di vita
6Crossocheilus oblongus
pensandoci bene (solo perchè li ho contati per bene adesso)forse sono troppi 37 pesci per un 90 litri lordi.
Sono indeciso se riprendere la somministrazione di co2 per abbassare il ph,perchè non vorrei che fra qualche giorno scoprissi che devo fare il trattamento con un altro medicinale e quindi attaccare di nuovo l'aereatore per poi dare un altro sbalzo di ph ai pinnuti
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , perchè , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25460 seconds with 15 queries