Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2017, 15:20   #31
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora fishnet per i consigli.
Speravo che almeno lo staff di O.B. Mi avrebbe dato consigli veritieri e non mi "fregasse".
Ripartirò dall'inizio,toglierò i pesci quando avrò trovato chi me li tiene per un po'...il portaspada l'ho restituito al mio conoscente...
Una mia parente ha una vasca sui 200lt con una 40ina di guppy...potrei affidarli a lei? Black molly e "pulitori" compresi...l'idea era di dividere l'acquario in due parti in qualche maniera...dici che sia possibile? Se non diventano troppi per lei potrei lasciarglieli? Comunque posso anche inserire annunci nel mercatino ma se riesco con la parente farei sicuramente più veloce a ricominciare e ripristinare il mio acquario...veloce in senso buono..non per essere impazienti ma per risolvere il prima possibile!
I valori dell'acqua misurati circa 14 giorni fa erano
Ph 7.3
Gh 22
Kh 15
uS 800 ca
No3 25mg/l
N02 zero

Ho montato un neon nuovo da 25kw
Il fondo l'ho cambiato perché mi dicesti che non era adatto ai pulitori,ho tolto quasi tutto il ghiano e l'ho sostituito con della sabbia..ne ho messi una decina di kg circa
In settimana devo spostarmi in città,unirò l'utile al dilettevole andando in un negozio e comprerò queste benedettissime piante..
Purtroppo non riesco a mettere le foto qui ma le ho caricate sul mio profilo..

Ti link l'album qui sotto:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=3296

Grazie mille...consigli utilissimi come sempre!
A Duda dico solo che hai completamente toppato nel descrivermi,io mi sarò un po' montato ma anche a te servirebbe un po' di umiltà e un po' meno presunzione..

PS:sono incuriosito dal discorso che hai fatto sulle lumache...potresti dirmi di più?
Un saluto e buona serata a tutti.
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2017, 15:36   #32
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma...Come fai ad avere GH a 22 e PH a 7.3?
Ad ogni modo...Secondo me, GH e KH sono un po' troppo alti. Li hai sempre avuti così?
I valori, servono aggiornati.
14 giorni fa erano quelli, oggi non sai se siano diversi.
Li hai fatti fare in negozio, oppure li hai fatti tu a casa?
Ad ogni modo..Se li hai fatti fare in negozio, ti dico di prenderti questo. http://www.zooplus.it/shop/pesci/top...ua_test/135251
Kit di test di base. Non costano nulla ed è sempre meglio averli in casa..Mancano gli NO3, ma li puoi trovare venduti singolarmente a pochissimo.

Poi...Se ora hai la sabbia, bene.
Devi scegliere se tenerti l'ancistrus oppure i corydoras, adesso.
Circa i black molly...Quelli dalli via di sicuro al più presto. Magari scambiali qui sul forum o semplicemente portali in negozio..Come già ti dicevo, vogliono acqua salmastra o valori estremamente specifici, se vuoi tenerli bene.
Poi..Se la tua conoscente ha un 200 litri in cui può tenere qualche guppy dei tuoi, bene...Anche se come dicevo, i guppy ci impiegano pochissimo a ripopolare un 200 litri.
Vedi se ne vuole qualcuno, altrimenti, come ti dicevo, scambiali qui sul forum con qualche pianta...

Poi in che senso vuoi dividere la vasca?

Circa le piante..Se ora hai un neon più potente (uno solo?) io ti consiglierei di prenderti un po' di piante facili o a crescita rapida, tipo vallisneria o limnophila sessiflora, in modo da coprire il fondo della vasca.

Poi...Che discorso sulle lumache intendi?
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 16:14   #33
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera
Allora ti aggiorno sul discorso piante.
Come ti dicevo per altri motivi mi sono recato in città ed ho acquistato una echinodorus e due vasi di limnophilia...dovrò tornarci a giorni e pensavo di comprarne delle altre...
Quindi,a livello di flora,in vasca sono presenti:
2 Anubias barteri a foglia grande
5 anubias nana gold
1 Anubias nana short e shape (non so se si chiama così,se per caso hai visto le foto e quella ancorata alla roccia pagoda)
1 echinodorus
2 vasetti di limnophilia per un totale di circa 10 fusti

Per quanto riguarda i test li ho fatti misurare da un amico che aveva i test a casa e mi sembrano proprio quelli che mi hai linkato..
Domani dovrebbe venire da me e sentirò se provvede a farmi un'altra misurazione

Proverò inoltre a mettere annunci per questi black molly in cambio di piante o qualcosa che potrebbe essermi utile
Per quanto riguarda le lumache mi sa che ho preso un abbaglio e mi sono confuso..scusami tanto!
Sapresti comunque dirmi qualcosa sulle planorbarius?
C'è una signora che dalle mie parti vende sia quelle che le caridinie e,leggendo,sembra che apportino entrambe dei vantaggi all'acquario..corrisponde a verità?
Comunque credo di aver risolto il discorso pesci grazie a un paio di persone...me lo confermeranno a breve..
Grazie ancora e buona serata

Dimenticavo il discorso luce...per ora ho un neon di 25kw ma tra un po' vorrei sostituirlo con delle luci a led..
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 16:40   #34
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias sono piante a crescita lentissima, i benefici che apportano alla vasca sono trascurabili se non nulli se proporzionati alla popolazione sovradimensionata della tua vasca, strano, sui vasetti di solito lo scrivono che sono piante a crescita lenta. Ti servono piante a crescita veloce (assorbono più nutrienti).

Inoltre, come ti è stato consigliato, devi fare in modo di farti tu i test per conoscere i valori dell'acqua, inutile che chiami il tuo amico ancora per fare i test, devi poterli fare quando ne hai bisogno, non quando lui può venire a trovarti.
25W (non kW, per fortuna) sono un po pochi per la tua vasca, se vuoi passare al led puoi cogliere la palla al balzo per installare due tubi led della SERA che fa dei kit facili e "economici" di lunga durata.

Le rocce che vedo nelle foto hai idea di cosa siano? Mi pare abbiano parecchie inclusioni, soprattutto ferrose.

Il vulcano poi, a parte essere un pugno in un occhio innaturale (ma quello son gusti) e di disturbo per i pesci con quella lucina rossa, funge anche da aeratore immagino, che ti è completamente inutile e anzi, facilita la dispersione di CO2.
Per i cory, personalmente, non mi sembra adatto il fondo, non è sabbia, è un ghiaietto molto fine, che potrebbe anche sembrare "finissimo" ma non è sabbia...i cory passano la vita a strofinare il muso sul fondo, ripeto, SECONDO me non è il miglior fondo per i cory.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 17:41   #35
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto da DUDA.
(...Ma sei sicuro che non sia sabbia? Io più lo guardo più son certa che non sia ghiaino...A me pare sabbia fine nera.
Ne ho anche io una simile nella vasca di uno dei miei betta , solo un po' più chiara di colore..Più sul grigio..Quella è sabbia fine.)

Il vulcano lo leverei a prescindere dalla sua utilità. (Qui son gusti miei, poi..Non amo la plastica ed i colori fotonici in vasca...)

Poi!
Circa le piante...Bhe, oramai le anubias le hai, tienile. Male non fanno di sicuro.
La limnophila sessiflora ti crescerà tantissimo. Sìì certo di piantarla sul fondo o lateralmente.
La echinodorus sul fondo, nel centro.

Io ti consiglierei ora di prenderti i test a reagente (Quelli che ti ho linkato sono super-economici...Se non li trovi in negozio prendi quelli online..), fertilizzante liquido E in tabs.

Se per i pesci hai trovato, ottimo.
Tienine solo alcuni. Gli altri, dalli via.

Poi..per le Planorbarius...
Io ti direi di evitare...Le caridine sono un conto, ma le planorbarius ti diventano invasive nel momento in cui qualcosa va storto in vasca...E per altro, solitamente trovi semre qualche uovo di lumaca attaccato alle piante che ti porti a casa...Magari prima o poi te le ritrovi in vasca lo stesso.
Se vuoi delle lumache pulitrici, nulla supera le neritine.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 19:05   #36
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
però le neritine femmine ti lasciano delle uova durevoli sugli arredi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 19:14   #37
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio...25 KW
Allora..Fishnet...dici che dovrei ricollocare le piante?
Scusa se sono curioso...che intendi per le caridine sono un conto?
Per quanto riguarda il discorso luce a che potenza dovrei arrivare?
Il vulcano l'ha comprato la mia ragazza...e sorvolerò su quanto l'ha pagato..però sia per il costo che per il fatto che è un suo "tocco"mi scoccerebbe toglierlo a meno che non sia deleterio per l'acquario.
Le rocce che ho comprato si chiamano light pagoda e ho letto che sono assolutamente neutre per l' acquario;cosa che mi ha confermato sempre il solito venditore..
Finisco dicendo che nel sacco che conteneva il fondo c'era scritto sabbia fine...anche se ho notato che ci sono granelli più grandi di altri.
Provvederò in questi giorni a comprare questi benedettissimi test...da come mi avete detto deduco che debba testare la mia acqua periodicamente...se fosse così ogni quanto la dovrei controllare?
Grazie ancora,un saluto
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 23:30   #38
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe...Sei tu che devi decidere.
Considera che la limnophila ti diventerà lunga e crescerà molto, mentre la echinodorus ti cresce in larghezza, per cui dovrai mettere verso il fondo (o ai lati) della vasca le limnophila e verso il centro/fondo (o su di un lato) la echinodorus.

Per la luce, dipende...Se vuoi mettere altre piante, magari più "difficili", quali pratini o piante rosse ecc, allora ti servirà una luce forte.
Ma in quel caso ti servirà anche un substrato fertile, un impianto CO2 ecc. In pratica, dovresti smontare tutto.
Tu hai perlopiù anubias e piante "low cost", che non necessitano di moltissima luce...Per cui direi che vai bene così come sei.

Per il discorso "le caridine sono un conto", era solo un mio parere personale.
Intendevo dire che le caridine, bene o male, sono dei gamberetti molto ricercati e piuttosto bellini da vedere...Per dire...Dalle mie parti, anche quelle "più comuni" e meno costose o particolari, non sono facili da trovare neppure nei negozi...Se si riproducono, puoi facilmente venderle a chi magari sta allestendo un caridinaio, o semplicemente le vuole come pulitori.
Un'altro conto è andarsi a comprare delle lumachine "spontanee" che bene o male, puoi trovare ovunque (anche nella tua vasca eventualmente, se le piante che hai preso dovessero avere uova attaccate..) e che nel peggiore dei casi, ti diventano anche infestanti.
Vai in un qualunque negozio, probabilmente te le regalano se gliele chiedi...
Io personalmente eviterei di andarle a prendere e pagare.
Utili sono utili, ma al minimo errore (ad esempio filtro rotto, troppo cibo, troppi pesci ecc), ti possono infestare la vasca in poche settimane.
A meno che tu non abbia pesci che si nutrono di lumache (tipo che so...I pesci palla di acqua dolce..Non ricordo il loro nome..) io eviterei di andare a comprarne..
Questo intendevo..Non so se è chiaro ciò che intendo..

E sì, Ale87tv...Le neritine femmine lasciano le uova in giro, ma tanto non si schiuderanno mai...Fastidio non danno.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 10:48   #39
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
Oddio...25 KW
Allora..Fishnet...dici che dovrei ricollocare le piante?
Dovresti aggiungere qualcosa a crescita veloce, ovviamente le anubias le puoi tenere, male non fanno.

Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il discorso luce a che potenza dovrei arrivare?
Dipende dalle piante che inserirai, le anubias, ad esempio non hanno grandi esigenze, proprio perchè shanno crescita lentissima.
Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
sia per il costo che per il fatto che è un suo "tocco"mi scoccerebbe toglierlo a meno che non sia deleterio per l'acquario.
Come ti dicevo, lo è. Che tu lo tolga o lo tenga sempre lo stesso prezzo l'hai pagato, non è che se lo tieni "ammortizzi", è innaturale, disturba i pesci e disperde CO2.
Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
Le rocce che ho comprato si chiamano light pagoda e ho letto che sono assolutamente neutre per l' acquario;cosa che mi ha confermato sempre il solito venditore..
Bene, per quello ti chiedevo se fossi sicuro.
Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
Finisco dicendo che nel sacco che conteneva il fondo c'era scritto sabbia fine...anche se ho notato che ci sono granelli più grandi di altri.
Meglio così, dalle foto mi sembrava più grossa, comunque è semplice, la sabbia è quella della spiaggia.
Originariamente inviata da Manghifero27 Visualizza il messaggio
Provvederò in questi giorni a comprare questi benedettissimi test...da come mi avete detto deduco che debba testare la mia acqua periodicamente...se fosse così ogni quanto la dovrei controllare?
Grazie ancora,un saluto
Era ora, bene. All'inizio testerai magari ogni 2 o 3 giorni, dipende dal valore che vuoi testare, il ph lo testi più spesso, gli no2 magari una volta a settimana più avanti anche più raramente e con l'esperienza non ti serivranno più di tanto. Io no2 non lo testo più ormai, neanche le durezze, testo il Ph col phmetro e da li ho anche un vago controllo sulle durezze, insomma con l'esperienza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 12:36   #40
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti e grazie ancora.
Allora,innanzitutto non ho intenzione di inserire piante rosse,sono clamorosamente belle ma ho letto che sono molto impegnative da tenere e,come hai detto,dovrei smantellare il tutto...quindi per il momento credo sia la soluzione migliore rimanere con piante facili...ho altre vasche e magari,quando sarò più esperto,ne allestirò una nuova con esse.
La limnophilia cresce a vista d'occhio! già in qualche giorno credo abbia fatto un centimetro abbondante...per la echinodorus,ad occhio,non noto una crescita così marcata.
Il 3 negoziante,quello da cui ho acquistato queste ultime due varietà di piante,mi ha detto che spuntandole quando arriveranno a livello dell'acqua,posso potarle e ripiantare le cime...di questo passo in un mesetto credo che avrò una bella percentuale di limnophilia.
Parlavo con il ragazzo delle caridine e,insieme a loro,avrei la possibilità di prendere l'amblystegium serpens che mi è stato descritto come un ottimo habitat per loro e che non sarebbe nemmeno impegnativo da immettere in acquario in quanto andrebbe sotterrato in parte e lui cresce da solo...crescita medio-lenta;potete confermarmelo?Me lo consigliate?
Sono orientato verso queste caridinie...sono bellissime da vedere e sembrano molto utili...se ho capito bene mi terrebbero pulito sia il fondo che le piante,giusto per capire...quante potrei immetterne nella mia vasca? Se poi si dovessero riprodurre,come ho detto prima,ho la possibilità di allestire una vasca secondaria per loro e magari gli avannotti di guppy in attesa di una nuova casa...non mi sembra una cattiva idea visto che avrei già il necessario per allestirne una nuova.

Ho la possibilità di tenere in stallo i miei pesci dalla prossima settimana però.

Poi,
Duda,dici che dovrei continuare a piantumare ancora l'acquario? Pensi che questo amblystegium sia una buona idea?
Riguardo al discorso luci rimarrei così per il momento..se ho capito bene a queste piante 8h di questa luce al giorno dovrebbero essere sufficienti...puoi confermarmelo?

Ora,scusate la mia domanda...quando posso dichiarare il mio acquario pronto?
Sono sicuramente più di 50gg che il filtro gira..devo aspettare ancora che cosa?
Che l'acqua raggiunga determinati valori?
Quando mi dici di testare ogni 2-3 giorni determinati valori che cosa intendi?
La mia idea è che questi risultati magari sono variabili e l'acquario sarà pronto quando questi valori saranno stabili...giusto?
In serata o domani mi arriva il test e,appena lo avrò,testerò subito tutti i valori e ve li riporterò qui.
Grazie mille ancora a tutti
Un saluto
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28131 seconds with 13 queries