Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2015, 13:26   #1
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente l'avventura è iniziata..

Ciao a tutti la finalmente l'avventura è cominciata..
La settimana scorsa ho allestito la tecnica della vasca, ho inserto le rocce cercando la soluzione migliore per le terrazze e cavità. Ovviamente ho modificando varie volte la disposizione (con l'aiuto di un altro utente forse Acamp se non erro il post è stato cancellato con l'aggiornamento del database).
Poi, dopo una settimana di buio, complice l'arrivo della plafoniera(mi è arrivata Sabato con un ritardo di quasi due mesi) e da Domenica ho iniziato a dare luce alla vasca(ora sono a 4 ore di luce, comprensiva di 30 minuti di alba 30 di tramonto).

Ho un dubbio sullo schiumatoio. Dopo che lo regolo, per circa una mezzora schiuma bene(come livello), poi, piano piano il livello scende e non scarta più schiuma.
Guardando il bicchiere trovo poca "mondezza" e il colore della schiuma scartata è bianca con qualche piccola eccezione è di colore marroncina(fatta dalla polvere delle rocce).
Le rocce sono state prese in negozio ed erano già spurgate. Ora è possibile che non ci sia nulla da pulire in vasca ?.
Anche la settimana scorsa avevo questa sensazione ma, pensando che era dovuto al "rodaggio" non gli ho dato molta importanza. Le rocce sono abbastanza prive di alghe marroni ma abbastanza ricche di alghe rosse.

Stasera faccio qualche foto..
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2015, 16:15   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se lo skimmer è in sump, cerca di mantenere costante il livello dell'acqua.
e comunque si: se le rocce sono spurgate, non c'è molto da schiumare
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 17:16   #3
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie yasser della risposta.. Lo skimmer è in sump e il livello è costante.
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:37   #4
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Misure vasca?
Kg rocce?
Illuminazione?
Metodo di gestione?
Movimento?
Marca skimmer?
Se il tuo dubbio era solo lo schiumatoio non tenere conto di quanto ho scritto sopra, e io ti dico che, invece, secondo me è molto strano che non schiumi perchè in fase di maturazione, quando si dà luce (io metterei a fotoperiodo pieno da subito) le rocce comunque spurgano skifezze che lo skimmer deve raccogliere.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 12:35   #5
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao questo è quanto..sono novello, quindi tutto è possibile

Misure vasca -> 100x52x52
Kg rocce -> 50 kg
Illuminazione -> Maxspect razor 180W
Metodo di gestione -> berlinese
Movimento -> 2 Koralia Evo 4400 (2 pz) + Pompa di risalita Eheim Pompa Compact+ 2000
Marca skimmer -> Vertex 150

Ho spostato le pompe in modo da puntarle non più lateralmente sulla rocciata, ma più centralmente e, rispetto a ieri ho la sensazione che stia cominciando a schiumare..






TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 13:48   #6
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La rocciata mi sembra valida data la poca profondità della vasca: ariosa e con terrazzamenti. L'unica pecca è che è troppo appoggiata al vetro posteriore con il rischio di accumulo di sedimenti che non si tolgono facilmente.
L'illuminazione è valida.
Il movimento è sufficiente ma io almeno una pompa l'abbasserei e la dirigerei verso l'alto per consentire un miglior scambio gassoso ed aggiungerei un'altra pompa da dirigere nella parte posteriore della rocciata proprio per ovviare al problema sopraesposto, tanto con il berlinese più movimento c'è e meglio è.
Lo skimmer stà lavorando e lo schiumato migliorerà con il passare del tempo e con fotoperiodo completo che ti riconsiglio di avviare da subito (almeno 10 ore).
Quindi, in pratica, complimenti ottimo inizio!
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 15:56   #7
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie RolandDiGilead, stasera imposto il fotoperiodo completo... Secondo te, se provo a mettere la pompa sx che punta alla base della rocciata come suggerito da te e la pompa dx che punta sulla rocciata frontale e l'uscita della risalita in diagonale a sfiorare l'acqua verso il vetro della pompa sx secondo te potrebbe andare ?

Ultima modifica di TOMBOLINO77; 26-02-2015 alle ore 16:49.
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:09   #8
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi controllare i flussi magari mettendo qualche fiocco di mangime in vasca: NON ci devono essere zone di ristagno specialmente dietro la rocciata. Il sedimento deve essere sempre in sospensione. Smuovere la superficie con la pompa di mandata potrebbe funzionare per eliminare il film superficiale ma se vuoi maggior ossigeno e quindi maggior benessere per tutto il sistema serve una pompa di movimento che da metà vasca punta verso l'alto.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 10:51   #9
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead, allora come consigliato ho impostato il fotoperiodo a 10 ore + mezzora di alba e mezzora di tramonto.. ho spostato una pompa sulla base sx per smuovere sotto, ma credo che dovrò intervenire sulla rocciata aprendola un pò posteriormente (ho poco margine di manovra e poco spazio dove puntare la pompa).
Lo schiumatoio è tornato a non schiumare come nella foto..Credo che il problema sia dovuto anche alla posizione delle pompe sulla rocciata. Infatti se stacco una pompa e l'avvicino alla rocciata si alza la polvere depositata(magari è quella più interna) e dopo un pò il livello della schiuma sale.
Ho notato che il livello nella sump non mi rimane costante. Domenica avevo portato il livello a 24 cm in sump aggiungendo dell'acqua marina, ora Il livello in vasca è sempre lo stesso, ma nel sump il livello e sceso di un paio di cm..
Il livello in vasca è gestito dal sistema di rabocco automatico e il sensore è posto nella vasca(credo sia posizionato correttamente)

Ora come faccio a mantenere il livello in sump fisso ?


Ultima modifica di TOMBOLINO77; 27-02-2015 alle ore 11:26.
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 12:56   #10
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No, il sensore deve essere posizionato in sump, e devi rabboccare con acqua di osmosi non con acqua marina che ti fa aumentare la salinità. il sensore in vasca è come non averlo perchè li tanta ne arriva e tanta ne esce. Per questo la skiumazione è irregolare, il livello in sump cambia e cosi non deve essere. Quindi posiziona il sensore in sump in modo che il livello sia compatibile con lo skimmer.
Il fotoperiodo completo subito serve ad accelerare la maturazione perchè l'esplosione algale toglierà gli inquinanti dalla vasca, quindi quando ariveranno le alghe non tremare
Per la rocciata calcola che spostando le parti di roccia esposti alla luce, per le parti finora non esposte ricomincia la maturazione, quindi se riesci a risolvere il problema senza rivoluzionare tutto poco male, altrimenti è come ricominciare una nuova maturazione, ma se effettivamente hai zone di acqua ferma questo è un problema ancora più grave che va risolto.
E , per ultimo, controlla la salinità.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , iniziata , lavventura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22722 seconds with 15 queries