Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2017, 10:51   #31
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricordavo male allora, pensavo fosse per vasche più grandi. Così invece dovrebbe andar bene senza problemi. Anche il JBL è un ottimo filtro, anche se costa di più.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2017, 10:56   #32
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Per il substrato stavo pensando a 15 kg di jbl manado.. è un buon fondo? Potrei mettere sopra della ghiaia nera super fine tipo quella della askol?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 19:21   #33
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il manado è un buon fondo ma un pò delicato da gestire. Ci sono molti tutorial su youtube, dagli un occhio.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 22:41   #34
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Il manado è un buon fondo ma un pò delicato da gestire. Ci sono molti tutorial su youtube, dagli un occhio.


Ok se no altri consigli sul tipo di fondo da utilizzare? Io avevo intenzione di mettere un fondo fertile e poi sopra metterci ai lati una sabbia nera e in centro fare un sorta di sentiero con sabbia bianca


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 02:02   #35
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema del fondo fertile è che va gestito in un certo modo... devi fare attenzione che la parte fertile non venga a contatto con l'acqua, quindi diventa difficile spostare piante, non puoi sifonare se non appena sulla superfice del fondo, devi stare attento a come modelli il fondo per non lasciare parti scoperte, etc. Anche qui ci sono molte guide e tutorial.

A mio avviso, prima devi studiare un pò, capire le differnze tra i diversi tipi di fondo che si possono allestire in funzione di quello che vuoi ottenere... c'è il manado (di cui parlavi prima), il fondo fertile, quello allofano, l'inerte etc...

Non esiste una ricetta per cui ti si dice: fai così e vai tranquillo. Le alternative sono molte, dalle più complesse alle più semplici. Purtroppo, molte volte, ciò che è semplice per alcuni e complesso per altri.

Come ti suggerivo prima, studia, informati, documentati, approfondisci e vedrai le cose con più chiarezza. Se poi hai altri dubbi li svisceriamo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 13:52   #36
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Il problema del fondo fertile è che va gestito in un certo modo... devi fare attenzione che la parte fertile non venga a contatto con l'acqua, quindi diventa difficile spostare piante, non puoi sifonare se non appena sulla superfice del fondo, devi stare attento a come modelli il fondo per non lasciare parti scoperte, etc. Anche qui ci sono molte guide e tutorial.

A mio avviso, prima devi studiare un pò, capire le differnze tra i diversi tipi di fondo che si possono allestire in funzione di quello che vuoi ottenere... c'è il manado (di cui parlavi prima), il fondo fertile, quello allofano, l'inerte etc...

Non esiste una ricetta per cui ti si dice: fai così e vai tranquillo. Le alternative sono molte, dalle più complesse alle più semplici. Purtroppo, molte volte, ciò che è semplice per alcuni e complesso per altri.

Come ti suggerivo prima, studia, informati, documentati, approfondisci e vedrai le cose con più chiarezza. Se poi hai altri dubbi li svisceriamo.
ciao Antonio come sempre mi stai dando ottimi consigli, ieri sera ho guardato un po di tutorial su internet riguardo il manado della jbl e da quello che ho capito è un terreno ottimo... ora ti psiago brevement il mio progetto che ho in mente...

vorrei mettere un fondo fertile come per esempio il manado e fare un strato di cira 2 cm spora vorrei coprirlo con della ghiaia nella zona centrale bianco creando una sorta di sentiro e nei lati un ghiaino nero la divisione sarebbe delimitata da delle rocce e delle piantine (pensavo alle pogostemon helferi).
nella parte centrale poi a circa metà vasca metterei un legno che faccia da ponte rivestito da muschio di java. nella parte posteriore della vasca metterei della vallisneria spirlais ( se hai consigli riguaardo altre tipologie di painte alte da sfondo sono ben accette ) . nella parte posteriore vicino nella parte di ghiaria nera metterei due cespugli di ludwiga sia a destra che a sinistra. sulle rocce dhe delimitano il nero dal bianche legherei sia del muschio che delle anubias nana. negli angoli posteriori mettere due felce di giava in modo tale da nascondere bene la tecnica. questo per ora è il progetto iniziale devo ancora pensare bene cosa mettere nella zona ''nera''. ho bisogno di crecare parecchi nascondigli perche molto probabilmente sarà popolato da ramirezi.

apetto tuoi consigli. grazie.

questo è un schemino veloce per riassumere quanto scritto.

valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 01:40   #37
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, intanto una precisazione: il manado non è un fondo fertile ma, a differenza del ghiaietto inerte, ha delle particolarità che lo rende molto adatto alla coltivazione delle piante.

Prima di metterlo in vasca lavalo molto bene ed abbondantemente, giusto per evitare la "nebbia" che si forma in vasca a causa delle particelle in sospensione.

Ti sconsiglio vivamente di mettere uno strato di sabbia fine sopra il manado in quanto, per la sua composizione e consistenza, tenderà a far "affondare" la sabbia che ti ritroverai poi sul fondo.

Per fare il vialetto centrale bianco ti conviene, in fase di allestimento, creare due argini, uno a sinistra e uno a destra, che delimitano il vialetto. Riempi di manado tutto il lato sinistro fino all'argine creato e poi fai lo stesso con il lato destro. La parte centrale la andrai a riempire con del ghiaietto bianco per tutta la sua lunghezza. In questo modo rendi separati i due fondi ottenendo l'effetto desiderato.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 10:20   #38
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Allora, intanto una precisazione: il manado non è un fondo fertile ma, a differenza del ghiaietto inerte, ha delle particolarità che lo rende molto adatto alla coltivazione delle piante.

Prima di metterlo in vasca lavalo molto bene ed abbondantemente, giusto per evitare la "nebbia" che si forma in vasca a causa delle particelle in sospensione.

Ti sconsiglio vivamente di mettere uno strato di sabbia fine sopra il manado in quanto, per la sua composizione e consistenza, tenderà a far "affondare" la sabbia che ti ritroverai poi sul fondo.

Per fare il vialetto centrale bianco ti conviene, in fase di allestimento, creare due argini, uno a sinistra e uno a destra, che delimitano il vialetto. Riempi di manado tutto il lato sinistro fino all'argine creato e poi fai lo stesso con il lato destro. La parte centrale la andrai a riempire con del ghiaietto bianco per tutta la sua lunghezza. In questo modo rendi separati i due fondi ottenendo l'effetto desiderato.


E come fondo fertile cosa potrei mettere?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 22:40   #39
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Aquabasis della JBL sotto, il mamado sopra,stop.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 00:28   #40
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
L'Aquabasis della JBL sotto, il mamado sopra,stop.


Grazie!mille!


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25962 seconds with 13 queries