Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2013, 19:25   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per i pesci e per l'articolo copepode!

Essendo di Roma anche io, se un domani dovrai dar via degli avannotti o degli adulti contattami che hai il primo interessato!
Mi raccomando, ci conto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2013, 02:50   #12
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Complimenti per i pesci e per l'articolo copepode!

Essendo di Roma anche io, se un domani dovrai dar via degli avannotti o degli adulti contattami che hai il primo interessato!
Mi raccomando, ci conto!
Ci conto anche io!

Aggiorno la situazione:

la coppia ormai è stabile...dopo le scaramucce fin qui descritte la femmina si è stabilizzata definitivamente nel territorio del maschio, probabilmente è ancora presto per parlare di riproduzione e i motivi sono 2:

- la femmina è troppo giovane (è al limite della maturità sessuale)
- il subdominante disturba la serenità del dominante, il quale passa la sua giornata buttando
un occhio alla compagna, ed uno al rivale...sempre relegato a ridosso della rocciata.

La femmina continua comunque ad invitare il maschio con quel curioso atteggiamento di cui ho già scritto nelle precedenti puntate, lui sembra si lasci fare qualsiasi cosa da lei, senza però manifestare particolari entusiasmi...una cosa l'ho capita: le femmine di speciosus hanno molta più pazienza delle femmine umane...con quelle non si scherza, o ricambi al primo (in alcuni casi anche al secondo) approccio, o sei bannato a vita (con tanto di lettera impressa a fuoco sulla fronte, la "F".....di "strano".....).

di seguito un filmatino veloce veloce...quella che "ce prova" è la femminuccia.

http://youtu.be/N9hDc9kr1_o


da notare come il maschio, pur se "molestato" dalla femmina, non reagisca nè in un senso nè nell'altro...ed è lo stesso che si scaglia contro il retino (ed anche contro le mani), quando mi permetto di invadere il suo territorio...fossi un altro sarei geloso!

Ricapitolando:

I^ Fase:

il maschio ha preso possesso del territorio e lo ha difeso con ferocia da ogni intrusione (comprese quelle dei due caudopunctatus che ho inserito a distanza di alcuni giorni),
scava, sposta le conchiglie e ne nasconde la maggior parte sotto la sabbia.

II^ Fase:

il maschio ha scelto una delle due femmine (la più matura, l'altra è ancora una bimba) e l'ha ammessa nel suo territorio, ha continuato invece ad essere feroce con gli altri ospiti della vasca

III^ Fase

la coppia non è stabile, il maschio è troppo aggressivo con la femmina, lei scappa...lui se la riprende e poi la ricaccia, questo avviene diverse volte

IV^ Fase

La coppia si stabilizza,ora è la femmina a fare la parte del "leone" corteggiando il maschio, il quale però non ricambia le effusioni, semplicemente la accetta come unica presenza fra le sue conchiglie (ed è già un risultato)

Per le "grandi manovre" credo ci sarà ancora da aspettare...

Un accenno ad un fatto curioso:

a distanza di alcuni giorni dall'immissione degli speciosus in vasca, ho azzardato un secondo inserimento...2 caudopunctatus che, nelle intenzioni, dovevano essere maschio e femmina, ma che nei fatti si sono rivelati due maschi;
lo speciosus dominante li ha legnati per bene ogni qualvolta i due malcapitati si affacciassero dalla rocciata;
nei giorni scorsi ho corretto il tiro, ed ho preso una femmina al posto di uno dei due maschi di caudo...si è immediatamente formata la coppia (e vanno d'amore e d'accordo), e come per magìa lo speciosus ha smesso di accanirsi su di loro...sembra quasi aver stretto un patto di non belligeranza...è invece diventato molto più aggressivo nei confronti del suo conspecifico sottomesso (che provvederò a riportare a negozio nei prossimi giorni)...da ieri ha cominciato letteralmente a cercarlo in giro per la vasca,esplorando ogni buco della rocciata per poi scovarlo al solo fine di dargliene di santa ragione...mi sono dato una spiegazione non so quanto esatta:
la coppia formata esprime una forza maggiore rispetto a due maschi single ed in competizione fra loro, lo speciosus percepisce questa "variazione di peso", e per quieto vivere non li disturba più di tanto...gli stessi caudo non sembrano essere particolarmente intolleranti alla presenza dello speciosus dominante e della sua femmina , ma risultano invece piuttosto ostili al subdominante (motivo in più per toglierlo di mezzo alla svelta!), nonostante non si affacci mai dalle loro parti.

Quello che penso è che 2 coppie formate, o quantomeno in via di formazione, di specie diverse e territoriali come sono quelle di cui sto scrivendo, costituiscano, tutto sommato, un sistema abbastanza stabile...e che individui "spaiati" e sottomessi, per quanto possano fungere da sfogo per i dominanti, in realtà rappresentino delle "mine vacanti", degli elementi di disturbo per un sistema che, come ogni altro sistema in natura, tende invece all'equilibrio...la controprova l'avrò nei prossimi giorni...vediamo se riportando il secondo maschio speciosus in negozio il dominante si dedicherà più alla femmina...e se non ci saranno scaramucce con la coppia di caudo.

detto questo...passo e chiudo!

Alla prossima.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 01:58   #13
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti!
rispolvero questo post a distanza di 2 mesi e mezzo, per aggiornare il forum sugli "stravaganti" avvenimenti accaduti negli ultimi giorni:
Ricordate le peripezie della mia coppia di Speciosus?
beh...non è cambiato quasi nulla...
negli ultimi 2 mesi la coppia si è formata e "sformata" molte volte...la configurazione standard è "lui da una parte lei dall'altra", quando si incontrano se le danno di santa ragione, in definitiva "questo matrimonio non s'ha da fà!!!"
però ogni tanto accade qualcosa...solo in certi momenti, e solo con tutti gli astri allineati, i 2 sembrano andare d'accordo...scatta la "magia"...magari dura un giorno...alcune volte 2....raramente 3....ma in quei momenti sembrano una coppietta affiatata , poi, improvvisamente, tutto torna come prima, lui la picchia, lei si stanca...e avviene la separazione...
l'ultimo "tentativo" è avvenuto proprio qualche giorno fa...la femmina sembrava ben disposta, lui altrettanto...per 3 giorni hanno condiviso il territorio, lei nella conchiglia, lui di ronda...3 giorni di normalità...ed in quei giorni ho notato qualcosa di diverso...ho avuto il sospetto che...insomma, che "fosse Amore!"
proprio in questi giorni i miei Caudopunctatus sono diventati genitori per la seconda volta in un mese e mezzo...in vasca nuotano circa 30 avannotti graziosissimi, la mamma li protegge con formidabile impegno, i fratelli più grandi crescono in una vaschetta a parte (sono solo 5, quelli che ho prelevato la volta scorsa), e sono diventati ormai dei pesciolini a tutti gli effetti...
Ormai sono quasi 2 settimane che la femmina di Speciosus ha lasciato, per l'ennesima volta, il tetto coniugale...ed oggi, tornato a casa dal lavoro, come al solito, ho dato un'occhiata alla vasca...sul momento non ho notato nulla di strano, avannotti in vasca, avannotti in vaschetta...etc etc...ma una cosa ha poi catturato la mia attenzione:
fra gli avannotti di Caudopunctatus ce n'erano 2 diversi....più piccoli e tigrati...sul momento ho pensato che fosse un cambio di livrea...ma poi ci ho ripensato, gli avannotti non cambiano colore, e poi perchè solo 2 su più di 30???
sono tornato davanti alla vasca e con mio sommo stupore ho notato che fra le conchiglie, dalla parte dello speciosus maschio (la femmina vive fra le rocce)...nuotava un altro di quei minuscoli avannotti tigrati...così mi sono detto "vuoi vedere che l'ultima volta, prima di lasciarsi, questi 2 si sono dati da fare?"...così ho prelevato i 3 "intrusi", li ho inseriti nella vaschetta insieme ai piccoli di Caudo (un mese e mezzo), ho preso una lente di ingrandimento e li ho guardati bene...ed ho avuto la certezza, non sono Caudopunctatus ma Speciosus!!!
Insomma...i 2 amanti terribili hanno deposto circa 2 settimane fa, la femmina ha ventilato le uova per 3 giorni (non abbandonava mai la conchiglia), poi ha deciso che si era rotta le scatole e se ne è andata...oggi sono usciti i 3 avannotti superstiti (le uova non curate probabilmente saranno ammuffite), una bellissima sorpresa, perchè mi fa ben sperare per il futuro!
dei 3 "irriducibili" uno è morto subito dopo essere stato inserito nella vaschetta degli avannotti, gli altri 2 sono lì, e vediamo di tirarli su...
Quello che penso è che questa sia una coppia non troppo bene assortita, e che lei sia giovanissima ed inesperta...ma questo strano episodio mi lascia comunque ottimista...spero nei prossimi mesi di assistere ad una riproduzione in piena regola....chissà...


Saluti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 09:29   #14
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo! Grazie per l'aggiornamento, sempre interessante.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 13:44   #15
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai dai incrociamo le dita! Ottimo reportage come sempre
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caos , del , neolamprologus , regno , speciosus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23642 seconds with 13 queries