Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2010, 22:04   #111
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
allora il dildo originale lo si mette in acqua, il self made può nn essere messo in acqua e trasporta il gas tramite tubicino, lo diffonde tramite porosa o quant'altro. La reazione dichiarata dal distributore è quella messa da Abra,quindi niente O singoletto, ma molecola O2 grazie al catalizzatore, nn chiedetemi che fà il catalizzatore perchè mica lo sò, la soluzione all'interno del dildo nn entra in acquario.
Mail di SHG: il catalizzatore, sempre lo stesso per tutti i modelli lo si trova ordinandolo da qualsiasi rivenditore di prodotti SHG, e ha durata 2-3 anni........in vasche marine l'oxydator nn serve perchè c'è skimmer e pompe di movimento che dovrebbero sopperire alla deficienza di ossigeno...
Ho , naturalmente riassunto la mail ricevuta.
Io monitorerò l'ossigeno con e senza dildo, con e senza luce, con e senza energia elettrica, naturalmente con test economico commerciale se il Giangi me lo manda velocemente...
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2010, 22:09   #112
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente non servira a una mazza,però...secondo me con i ciano funziona
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:11   #113
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Abra, quello che posso dire con certezza è che la quantità di ossigeno presente in acqua è dato dal consumo di ossigeno degli animali e dai batteri per degradare il BOD e dalla capacità della vasca di riossigenarsi.

Esistono delle equazioni piu o meno facili che puoi utilizzare per calcolare la capacità di riossigenazione che ora sinceramente non ricordo ma che sono influenzati dalla superficie a contatto con l'aria, movimento, concentrazione di saturazione dell'ossigeno.

Forse dovremmo iniziare a misurare la quantità di ossigeno presente e capire se i valori che abbiamo possono essere migliorati.

Sinceramente non so se funziona quello che chiamate DILDO ma una cosa è sicura: maggiore è il carico organico e maggiore sarà il fabbisogno di ossigeno e una diminuzione correlata.

Si potrebbero fare delle prove aggiungendo ossigeno puro con dei venturi o con delle semplici porose utilizzando vasche apposite alte 4 mt per favorire il discioglimento.
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:34   #114
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si , però un conto è la quantità di ossigeno presente in vasca e un conto è la capacita della vasca di immagazinare ossigeno, esempio: una vasca può avere "1" di ossigeno ed essere satura ed un'altra avere "6" e non esserlo, ok? il resto non ho capito bene ....
eppure mi sembrava di essermi espresso benino
riassumendo....
monti uno skimmer grosso (come capita spesso) e il giorno dopo o due,si sente dire che gli animali sono più spolipati.
Quanto c'entra l'ossigeno ??

accendi l'ozono e vedi miglioramenti (almeno nel mio caso gli ho visti)
Quanto c'entra l'ossigeno??

il nostro amico ha messo il Dildo e ha notato animali più spolipati.
Quanto c'entra l'ossigeno??

è ovvio che si stà parlando a parità di vasca (la stessa).
Anzi per dirla tutta se intervenisse anche il diretto interessato non sarebbe male,se stà continuando a usarlo e cosa vede.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:45   #115
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
si potrebbe comunque usare in notturna per sopperire all'abbassamento fisico notturno........iniziamo da li.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:19   #116
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
aggiungerei un'altro parametro a quelli citati da DECASEI, . la vasca essendo in un luogo chiuso , la quantità di ossigeno /co2 è strettamente legata, a quella presente nell'ambiante. sicuramente in alcuni casi, le condizioni dell'aria possono essere parecchio diverse da quelle all'esterne ... Abra, adesso ho capito ... è molto difficile alzare il livello di ossigeno nelle nostre vasche, per i motivi citati nei messaggi precedenti. sicuramente il "dildo" male non fa , ma se dovessi scegliere, metterei un ciuffo di caulerpa a ciclo invertito. assorbe CO2 NO3 e P04 rilasciando ossigeno, forse troppo bello per sembrare vero...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:54   #117
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
oxydator

Originariamente inviata da Abra
fappio, oh Fappio più di questo non si trova:

http://www.superhigroup.com/spanish/...-products.html
In effetti da li sembrerebbe che si liberi O2...quindi il gioco sarà fisico, più ossigeno = meno CO2 (problemi di spazio), meno CO2 = meno batteri fotosintetici..e i coralli???
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 00:42   #118
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
buddha, L'ossigeno lo porti a saturazione, e più di quello non ci stà, non elimini CO2 di quella già ce n'è pure troppa in ambiente chiuso...ma magari ce la levassimo un pò dai piedi.....
Per far capire, molto semplicemente osservate bene le vostre vasche, vi accorgerete che quasi alla fine del fotoperiodo le alghe presenti, spero poche, emettono bollicine di ossigeno. Lo vedete anche sulle rocce, molti dicono Ah! l'azoto che proviene dalla scomposizione del nitrato all'interno delle rocce vive.....'na sega, son bollicine di ossigeno provenienti da microalghe. Ciò nn succede all'inizio del fotoperiodo, perchè? Ma semplicemente perchè durante ia fase di buio la quantità di ossigeno è diminuita e quando accendete la luce tutti gli organismi fotosintetici emettono ossigeno, non essendo a valore di saturazione, parte di questo si discioglie in acqua. Nel momento in cui si raggiunge la saturazione si hanno formazioni di bollicine visibili che nn entrano più in soluzione, segno evidente di saturazione, chi viene dal dolce lo sà benissimo di cosa si tratta....il dildo, se funziona a dovere, tiene il livello di ossigeno a saturazione in ogni momento, sia nella fase di buio sia nella fase di luce, quindi cosa c'è di controindicazione?
Concordo con l'idea del refugium di fappio , le alghe levano questo, quello e quell'altro, ma il mio scopo, come ho detto fin dall'inizio, è di avere una fonte di ossigeno autonoma e indipendente dalla rete elettrica e questo affare sembra fornirmela, in caso di black out imporovviso il dindolo secerne ossigeno e mi dà un pò di tempo utile per rimettere le cose a posto......se poi migliora anche le condizioni generali della vasca ben venga...c'è qualcosa che non torna in questo?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 01:27   #119
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
avete mai provato a iniettare protossido d'azoto nello skimmer??facendolo aspirare comè con l'ozono....
non sto scherzando è...
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 01:37   #120
DYD
Discus
 
L'avatar di DYD
 
Registrato: May 2008
Città: Laveno-Mombello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 51
Messaggi: 3.020
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da auz
avete mai provato a iniettare protossido d'azoto nello skimmer??
Hai montato il NOS? Non sarai mica Toretto!?
__________________
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
DYD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,58843 seconds with 13 queries