Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2014, 23:05   #31
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non dicevo che un pesce sta male in un acquario che non è preciso al suo biotopo, dicevo che in uno stile acquascape tipi iwagumi si sentono di sicuro meno meglio di quelli che sono in uno biotopo/olandese/ryoboku
bowser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2014, 23:11   #32
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
Io non dicevo che un pesce sta male in un acquario che non è preciso al suo biotopo, dicevo che in uno stile acquascape tipi iwagumi si sentono di sicuro meno meglio di quelli che sono in uno biotopo/olandese/ryoboku
chiaramente, ma infatti non era un discorso riferito al tuo post, alla tua "domanda"...

Era riferito a marimarco, ho evitato di quotare, che diceva che sott'acqua non esistono viottoli e montagne. Io condivido, ma c'è anche da dire che praticamente il 99% degli acquari anche se fossero naturali non replicano condizioni reali. Facendo il ragionamento di "naturale" allora è praticamente come dire "va bene solo se è biotopo".
E da questo ho aggiunto "non mi pare di vedere solo biotopi fedeli alle vere e uniche condizioni dove in realtà vivono i pesci".
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 23:22   #33
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Concordo :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 02:10   #34
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Psyco, effettivamente, avevo frainteso il tuo tono, concordo col fatto che è impossibile ricreare a casa ciò che la Natura fa in giro per il Mondo... dico solo che certi allestmenti, pur essendo bellissimi da vedere, sono fini a se stessi ed alla soddisfazione personale che portano ai loro creatori impegnatissimi a mantenerli sempre in ordine.

Comunque, davanti ad un acquario... non ci si annoia mai
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 09:31   #35
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
no no, infatti io concordo proprio su tutto, dall'allestimento fine a se stesso, alla ben poca naturalezza di allestimenti con montagne, o finti alberi, o addirittura finto far west con cactus sott'acqua...

Preferisco qualcosa di naturale.
ma dicevo praticamente che alla fine anche qualcosa di naturale non rispecchia il "naturale vero e proprio" altrimenti sarebbero tutti biotopi, ma naturale significa semmai semplicemente un senso di naturalezza senza cose fittizie che proprio sono evidenti "trasposizioni" di qualcosa sott'acqua.
Insomma, un olandese o un ryoboku non rispecchia granchè una foresta emersa ma neppure la realtà sommersa, però è naturale.
E a mio avviso è comunque "più naturale" rispetto a un acquario che replica una vera e propria foresta, che non mi piace.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:44   #36
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più leggo queste discussioni e più comprendo quanti concetti errati, e relativa disinformazione, ci siano dietro i termini acquascape, layout,acquari zen, landscape, ect..ect....

Ricordatevi che quando date pendenza ad un fondo, posizionate le piante alte dietro e in ordine decrescente le altre sul resto della vasca...., potrà sembrarvi strano ma state facendo acquascape.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 20-02-2014 alle ore 19:20.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:56   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:22   #38
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
Nulla da dire...

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:44   #39
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
1- a me pare invece che ogni volta che c'è un termine aquascape in qualche discussione siate sempre lì a fare sarcasmo e criticare. ma si può discutere senza una aggressività latente, senza creare un clima pesante? (p.s. aggiungo, più tardi, che non dico che gli interventi effettuati dagli utenti siano errati. E' bene precisarlo. Parlo solo di un atteggiamento un po' troppo prevenuto)
2-
@Ale87tv tu su questo tema sei molto sensibile, e fin troppo aggressivo sinceramente. Qui non mi pare che ci sia scritto quello che tu trascrivi. Se poi ti riferisci alla discussione che stai avendo sul topic Mostra e descrivi "the red flame" beh, non mi pare il caso di parlarne qui.
Non mi pare di aver letto qui in questo specifico topic, nulla di ciò che scrivi. Lo ripeto.

3-
Io confusione sui concetti dell'aquascape non ce li ho e non ne faccio.
Per esempio, ho scritto velocemente nella prima risposta di "aquascape e plantacquario", e solo per dettare una differenza tra lo stile amano e lo stile plantacquario semplice (come ad esempio la differenza che c'era tra i due aquascape dell'utente federico, non so se la ricordate... un iwagumi con pesci molto criticato prima, un "quadro dipinto ad olio" come lo definisce l'autore, dopo).

Almeno dal canto mio, sono stati solo "approssimazioni nell'uso del lessico" per far capire un po' come la pensavo. Se presi a se stanti uno pensa "stai facendo confusione", ed è qui il mio errore: non ricordarmi che non tutti leggono tutti i miei post.
Che a dirla tutta, un biotopo, addirittura pure leggermente attento all'estetica dell'acquario, è aquascape.
E' landscape persino una foto della montagna vicino casa. Che sempre quella è, che poi rispetto al Monte Fuji faccia schifo è un conto, ma in termini tecnici.

Se poi, @TuKo , devo esordire con una antipatica correzione all'autore del topic (sinceramente, l'ho notato, ma mi son trattenuto perchè sarebbe risultato antipatico, invece di discutere star qui a correggere una inezia (perchè il concetto della domanda si capiva)) dicendogli: <> sarei risultato fuori luogo.

In ogni caso, a voler fare una battaglia lessicale o anche semplice demagogia, siccome quasi tutti preferiremmo dare un aspetto alquanto estetico all'acquario, allora praticamente anche un ghiaino rosso messo perchè "me piace tanto" è aquascape.
Anche scegliere di posizionare l'anubias nana a destra e la bonsai a sinistra perchè "mi piace di più" è aquascape a volerla dire tutta.
Un acquario in sé siccome non siamo tutti operatori dell'ente protezione animali, atti ad allestire vasche per la protezione delle specie, è comunque qualcosa di estetico, anche se poi si mira alla sola riproduzione di un ambiente naturale il più fedele possibile alla natura, ebbene, allo stesso tempo è aquascape. Che poi aquascape sia una termine generico, sarebbe da usare "aquariumscape" è un altro ennesimo conto... perchè l'acqua sta pure fuori dagli acquari

In tutta sincerità, in tutta calma, lo preciso. Mi pare una tranquilla discussione adatta alla sezione, che non vorrei finisse per chiudere per motivi futili
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 16:55   #40
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
2-
@Ale87tv tu su questo tema sei molto sensibile, e fin troppo aggressivo sinceramente. Qui non mi pare che ci sia scritto quello che tu trascrivi. Se poi ti riferisci alla discussione che stai avendo sul topic Mostra e descrivi "the red flame" beh, non mi pare il caso di parlarne qui.
Non mi pare di aver letto qui in questo specifico topic, nulla di ciò che scrivi. Lo ripeto.
io parlo del mondo tirato in causa. Non puoi negare che nelle discussioni riguardanti queste vasche l'andazzo generale sia quello. Le vasche "giardino" senza pesci o a loro adatte sono diventate quasi delle piacevoli eccezioni. Spero nel futuro la cosa cambi, ma per ora la realtà è quella.

Ovviamente sono aggressivo, ma non troppo sensibile. Qua si stanno facendo mega cucce ultra lusso, fregandosene se è la scelta ottimale per il cane, per fare una trasposizione. Che deve accettare compromessi. Penso sia un caso unico tra gli animali di affezione. O almeno l'unico caso in cui "il mezzo di allevamento" (potete curare l'estetica quanto volete, ma se in una vasca c'è UN animale, si riduce a mero luogo e mezzo di allevamento) pretende di essere più importante dell'animale inseritovi. Tutto questo finchè non ci metto UN animale. Senza sono esercizi di estetica, di botanica, di tecnica che non hanno niente da recriminare.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascape , anchè , stile , stufate , vedere , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26340 seconds with 16 queries