Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2015, 23:13   #11
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Ho una vasca da 180 lt dimensioni 60x60x50 illuminata a led. Ho parecchi SPS anche se sono prevalente facili e qualche LPS. Non ti so dire il mio costo di gestione (preferisco non saperlo) ti posso dire invece che per tenere i valori corretti doso 90 ml al giorno dei 3 prodotti. Il refugium l'ho inserito non per seguire il metodo alla lettera ma più perché volevo provare qualcosa di nuovo.
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Consiglio il Balling per un discorso di praticità. Ho avuto il reattore di calcio, però per una vasca così piccola sono stati più i disastri che ho dovuto gestire che i successi. Con il triton mi sono trovato bene perché con le 4 soluzioni integro tutto, senza dover poi integrare altri prodotti, quindi lo ritengo pratico.

Ultima modifica di Giampiero Peroni; 11-10-2015 alle ore 23:22. Motivo: Unione post automatica
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2015, 00:50   #12
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
caspita hai la vasca come la vorrei fare io 60x60x50h (se non erro però tu hai ben 170w di led in vasca giusto?),ma che pompa è quella che usi?(e ti ci trovi bene?),complimenti che hai messo anche il refugium in sump (non so come hai fatto).

detto questo mi sembra che il trton costa 45/46 euro circa e x ogni elemento si ottiene almeno 9 litri,indi ne deduco che tu riesca a usarlo x 100 giorni,il tutto ci porta ad una spesa mensile intorno ai 13,50 euro ovviamente se ho ben capito.

il tuo cubo è davvero bello e mi piacerebbe vedere delle foto con una luce + bianca.

ps la plafo che monti la ritieni troppo potente o ritieni che sia della dimensione giusta?(lo so che si esce dal topic,ma hai proprio la conformazione di vasca che andrò a fare)
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 05:30   #13
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il calcolo è abbastanza giusto, considera solo che alla fine tu hai 10 lt di soluzione.
------------------------------------------------------------------------
La pompa è la Maxspect XF0 50W Gyre, l'ho messa al posto delle due MP 10. In termini di movimento è ottima e anche come rumore è eccezionale. Come nota negativa ti dico che purtroppo la devi tenere sotto controllo in quanto c'è il rischio che qualche lumachina entri e ti blocchi la pompa. Nel mio caso ho trovato molte pale della girante rotte.

Ultima modifica di Giampiero Peroni; 12-10-2015 alle ore 05:36. Motivo: Unione post automatica
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 05:40   #14
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luce. Si ti suggerisco di non prendere lampade meno potenti. Sul mercatino dell'usato puoi trovare la Randion. Io la tengo ad un 80% della potenza, sari tentando di spingerla di più.
------------------------------------------------------------------------
Spazi. Purtroppo per far stare il refugium in sump ho dovuto tirare fuori la vasca di rabbocco, la pompa dosometrica e le tre vaschette per i prodotti triton, quindi come vedi nessuna magia.
------------------------------------------------------------------------
Questa sera cerco di mandarti altre foto.

Ultima modifica di Giampiero Peroni; 12-10-2015 alle ore 05:44. Motivo: Unione post automatica
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 09:00   #15
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giampiero Peroni Visualizza il messaggio
Luce. Si ti suggerisco di non prendere lampade meno potenti. Sul mercatino dell'usato puoi trovare la Randion. Io la tengo ad un 80% della potenza, sari tentando di spingerla di più.
------------------------------------------------------------------------
Spazi. Purtroppo per far stare il refugium in sump ho dovuto tirare fuori la vasca di rabbocco, la pompa dosometrica e le tre vaschette per i prodotti triton, quindi come vedi nessuna magia.
------------------------------------------------------------------------
Questa sera cerco di mandarti altre foto.
uhm a dire il vero vorrei provare l'hydra che ho visto in funzione e mi è sembrato produrrre una luce eccezionale,pensa che vorrei provare l'hydra 26 che sono solo 90w, la ho vista su un cubo 50x50 con coralli sps ed erano colorati ed in salute,il dubbio lo ho su un 60x60 (la casa la da x il 60x60) e a quel punto potrei(ma non credo lo farò) virare sulla 52 che è 135w,il punto è che impostando una barriera a isola(con l'acqua che scorre su 4 lati e non indi rocciata a parete) presumo che l'isola sarà cmq ben illuminata anche se avessi dei coni d'ombra(non farò una rocciata alta).

ps forse ho letto male o davvero usi una gyre a 20000lt????? immagino la tenga tipo al 30%
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 09:40   #16
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, vista con i soli numeri sembra una esagerazione, però sei vuoi far gira bene l'acqua con rocce e coralli dentro, non aver paura delle grandi portate. Comunque di regola ho sempre preso pompe più grandi in modo da non spingerle mai al massimo (60%) per evitare fastidiosi ronzii.
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 10:41   #17
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq riguardo al TRITON hai notato decisi miglioramenti di colore e questo fa suppore che sia perchè (se non erro,correggimi) quando integri integri anche con gli elementi traccia,cosa che con il balling matuta non avviene (da quel che ho letto eh).

e i colori li trovi migliori in generale o solo su determinati tipi di animali?

-ribadisco cubo bellissimo e non vedo l'ora di vedere le foto senza il blu

-ho notato dal profilo che quando hai iniziato (la foto) avevi un leggero strato di sabbia (mi sa 1 cm poco +),cosa che adesso noto non hai,la hai tolta anche per la potenza delle pompe (le vortech che avevi in precedenza) che te la sollevavano?

-io vorrei mettere un 2/3cm sabbia finissima fijj (ma pesante) e mi sa che con la gyre sia impossibile.

-adesso c'è anche la gyre 130 consigliata da 100 a 400 lt

ciao Massimiliano
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 22:13   #18
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carico alcune foto fatte con la reflex non ricordo quando comunque penso non sia più vecchie di 6 mesi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paperino68vero Visualizza il messaggio
cmq riguardo al TRITON hai notato decisi miglioramenti di colore e questo fa suppore che sia perchè (se non erro,correggimi) quando integri integri anche con gli elementi traccia,cosa che con il balling matuta non avviene (da quel che ho letto eh).

e i colori li trovi migliori in generale o solo su determinati tipi di animali?

-ribadisco cubo bellissimo e non vedo l'ora di vedere le foto senza il blu

-ho notato dal profilo che quando hai iniziato (la foto) avevi un leggero strato di sabbia (mi sa 1 cm poco +),cosa che adesso noto non hai,la hai tolta anche per la potenza delle pompe (le vortech che avevi in precedenza) che te la sollevavano?

-io vorrei mettere un 2/3cm sabbia finissima fijj (ma pesante) e mi sa che con la gyre sia impossibile.

-adesso c'è anche la gyre 130 consigliata da 100 a 400 lt

ciao Massimiliano














------------------------------------------------------------------------
La mia esperienza con la sabbia non è stata delle migliori, oltre al problema che non stava mai dove volevo, era un eccessivo accumulo di sporcizia. Quando ho deciso di toglierla ne ha beneficiato l'acquario in quanto i valori degli inquinati hanno iniziato andare apposto.

Ultima modifica di Giampiero Peroni; 12-10-2015 alle ore 22:18. Motivo: Unione post automatica
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 22:57   #19
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ribadisco che è bello,ma le foto sono ancora sul blu,probabilmente è la gradazione che preferisci in vasca,è di sicuro effetto ma toglie quell'aura di naturalezza che potresti avere diminuendo i blu,detto questo con la sabbia non si sa che pesci prendere,chi non ha avuto problemi,chi come te la ha tolta dalla disperazione,boh io credo che la inserirò (dopo la maturazione e con tanto di resine in sump) poi si vedrà,certo che la sabbia da un qualcosa in più
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace darionegri1 Piace questo post
Vecchio 13-10-2015, 05:25   #20
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione, la sabbia è un bel tormentone. Non ti nego che mi piacerebbe metterla di nuovo oppure fare un vero e proprio DSB
------------------------------------------------------------------------
Per le luci sono meno blu di quello che rende la foto. Non ho nel mio archivio foto fatte in piena fase espositiva della lampada ma sono quasi tutte alle sera in fase di tramonto.
------------------------------------------------------------------------
Vediamo se questo week end riesco a fare qualche foto più decente e soprattutto aggiornata.

Ultima modifica di Giampiero Peroni; 13-10-2015 alle ore 05:28. Motivo: Unione post automatica
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , qualcuno , triton , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24019 seconds with 14 queries