Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2015, 23:32   #1
Waterfan
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio nuovo filtro esterno + nuovo fondo

ciao a tutti,
Devo sostituire l'attuale filtro interno con un nuovo esterno.
Con l'occasione vorrei sostituire anche il fondo e l'allestimento vasca.

Devo necessariamente far maturare il nuovo filtro col vecchio oppure posso mettere i cannolicchi maturati nel nuovo filtro?
Leggevo che se si cambia anche il fondo potrebbe essere un problema.

Ps. Conto di salvare circa 60litri di acqua già maturata.

Grazie a tutti x i consigli.
Waterfan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2015, 11:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waterfan Visualizza il messaggio
Devo necessariamente far maturare il nuovo filtro col vecchio oppure posso mettere i cannolicchi maturati nel nuovo filtro?
Leggevo che se si cambia anche il fondo potrebbe essere un problema.
in effetti quello che vuoi fare tu è un totale sconvolgimento della vasca, perchè praticamente vuoi cambiare tutto, anche il fondo e l'allestimento. anche se tieni l'acqua vecchia e i cannolicchi vecchi, la vasca poi si deve riassestare per qualche tempo

hai pesci?


di solito queste cose è consigliato farle quando un allestimento è giunto "alla fine", quindi si smantella la vasca e si cambia allestimento e popolazione, in pratica si ricomincia con un nuovo acquario da zero. quindi si può cambiare il fondo, cambiare piante, cambiare pesci, insomma tutto. ma con calma.

sconsiglio di fare queste cose in itinere, cioè durante la vita di una vasca che funziona bene, finchè va tutto bene è meglio non stravolgere l'equilibrio IMHO. ma non ho capito per quale motivo lo fai, se è solo per uno sfizio estetico oppure ci sono validi motivi tecnici per dover cambiare il fondo.
per esempio se uno ha lo stesso allestimento da 6 anni magari ha voglia di rifare l'acquario, ci può stare per carità, allora come dicevo prima cambia tutto e riparte da zero.
invece certi utenti si mettono in testa di rifare il fondo dopo poco tempo solo perchè non piace più il colore etc o per altri futili motivi, allora sconsiglio di farlo.

per farla breve: puoi anche cambiare tutto, vedi tu, ma per me equivale a ripartire da zero o quasi, anche come "maturazione"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 11:55   #3
Waterfan
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dave81 e grazie per la risposta.
La vasca è attiva da 1 anno, ho pesci (4 barbus, 3 black molly, 2 corydoras).

La verità è che in questo anno si è creata una situazione di alghe da far paura.. praticamente su ogni materiale in vasca (vetri, oggetti, sassi, legno e filtro interno). Per questo avrei deciso di spostare i pesci in una vasca separata mentre lavoro su quella principale.

Visto che devo pulire bene tutto, vorrei sostituire anche il fondo (ora sabbia fina bianca), e inserire un fondo più pratico (la sabbia è un incubo).

L'unico dubbio è la maturazione del filtro nuovo... se bastano i cannolicchi vecchi o i due filtri in abbinata per un mese.

Lo so.. si tratta di un intervento pesante. Speriamo in bene.

Grazie
Waterfan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 12:04   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi di alghe + popolazione forse da rivedere: ti consiglio allora di rifare la vasca da capo, mettendo a posto anche la popolazione magari, di solito i barbus (quali?) non si tengono con i black molly.

comunque se puoi lavorare su due vasche, è meglio, così fai con più calma con quella principale. allora nella principale puoi cambiare tutto, pulisci tutto bene, magari con acqua ossigenata, poi risciacqui tutto bene e allestisci di nuovo e fai maturare da capo, con acqua nuova e filtro nuovo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 12:36   #5
Waterfan
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono Barbus tetrazona Verdi, non creano fastidi ai black molly... Sono stato fortunato sono pacifici da non credere. ;) Forse perché inseriti fin da subito insieme...

grazie per le dritte... allora procedo con il far maturare come da nuovo la vasca principale. Forse meglio così... anche se volevo fare più in fretta diciamo.

Grazie mille
Waterfan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 13:47   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggi qui
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...cilia_sphenops
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...tius_tetrazona
io sinceramente una convivenza non ce la vedo, comunque fa come vuoi

mi sono dimenticato di dire che bisogna anche capire le cause delle tue alghe. non hai detto nulla a riguardo quindi non mi pronuncio. ma se le alghe sono dovute a errori nella gestione, se ripeterai questi errori nella vasca nuova avrai ancora alghe anche nella vasca nuova, quindi bisogna analizzare questo aspetto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , cambio , esterno , filtro , fondo , nuovo , riallestire , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18148 seconds with 17 queries