Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2016, 13:18   #21
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo indendessi Aquili, comunque li stadi che ti servono sono, anti sedimenti, carbone attivo, membrana, e resine deionizzanti, se lo trovi a bicchiere i ricambi degli stadi li trovi a prezzi moolto bassi...
Giustamente Tene ti suggeriva anche cose come il lettore Tds in linea per avere sempre sotto controllo la qualità dell'acqua in uscita ed il deviatore per lavare la membrana, che allunga la vita della stessa..

Direi che 100€ almeno finisci per spenderceli...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2016, 13:28   #22
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
A quel prezzo trovi quelli in linea, anche nei siti che ti ho consigliato,poi c'è qualità e qualità, io comunque preferisco quelli a bicchieri,come detto giustamente da qoeletd (mannaggia che nik devo sempre riscriverlo almeno 2 volte) i ricambi costano meno dato che acquisti solo l'interno è non la cartuccia completa e ci sta più materiale che quindi dura di più e lavora meglio.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 17:01   #23
Wolf86
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Francolise
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora mi fido di voi ;) prendo quello forwater e per quanto riguarda una pompa a griglia voglio torgliere il filteo esterno visto che mi sono fatto una samp a zainetto.
Wolf86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 17:27   #24
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma ancora devi toglierlo il filtro esterno?
Mi confermi un dubbio...
Mi puzzava un po il discorso dei nitrati a 50 nell'acqua d'osmosi, essendo il valore legale limite per l'acqua di rubinetto, ho controllato i valori del tuo comune e dovresti averli a 4, quindi, o il negoziante ha un topo morto nell'impianto o l'acqua d'osmosi non stava a 50 ed il tuo problema rimane anche il filtro esterno..
Non ci metto la mano sul fuoco ovviamente, l'acqua di rubinetto può variare durante l'anno, e, se la membrana é andata, ovviamente queste variazioni si ripercuotono sul risultato, ma 50 è troppo, è a rischio la potabilità stessa dell'acqua...

Ritengo onestamente che le cose siano combinate, ovvero, rabbocco con acqua contenente nitrati, probabilmente la vera causa dell'aumento, filtro esterno produttore di nitrati, cambi con acqua contenente nitrati... e ecco che arrivano a 100

Frulla quel filtro come ti suggerii tempo addietro, non tutto in una volta, togli un po di cannolicchi a settimana e per ultime le spugne, circa un mese per eliminarlo.




Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 18:27   #25
Wolf86
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Francolise
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoeletd per il filtro sto gia facendo come mi hai suggerito tu sto togliendo tutto un pó alla volta però fra un paio di settimana sarà vuoto e non so che pompa metterci ecco che chiedo una pompa a griglia che si appiccica alle pareti dell'acquario. Poi per quanto riguarda il comune dove sto io non ti dico come stiamo messi :) , ti spiego l'acqua in questa zona non è corrente ma vengono con le cisterne a riempire serbatoi sotto le case, quindi ti lascio immaginare che schifezza non ci si può nemmeno cucinare con l'acqua.
Wolf86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 18:50   #26
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmh tutto chiaro, sono consapevole che in alcune zone d'Italia questi problemi ancora esistano, dovrai tenere d'occhio con attenzione il tuo impianto, quindi occhio al lettore in linea dei tds.
Per la pompa, spiega meglio a che ti serve...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 19:38   #27
Wolf86
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Francolise
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siccome toglierò il filtro esterno vorrei mettere una pompa diretta in sump, essendo che la sump e a zainetto quindi a cascata dovrei mettere la pompa direttamente in acquario.
Wolf86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 20:20   #28
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una sump a zainetto non c'è l'ho presente, l'hai costruita tu? è al medesimo livello della vasca? Vuoi fargli arrivare l'acqua con una pompa e farla tornare per tracimazione?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
in genere i filtri a zainetto hanno una pompa autoinnescante, a volte dopo aver riempito il vano principale, per questo ho chiesto se lo hai costruito tu


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ho visto una delle tue prime foto in cui credo si veda questa sump a zainetto, cosa c'è che non va in quella configurazione?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 09-10-2016 alle ore 20:26. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 20:30   #29
Wolf86
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Francolise
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'ho costruita io però e all'interno ho messo lana filtrante schiumatoio carboni attivi e termostato ma non so che pompa montare per togliere il filtro esterno. Comunque paro paro a quello che hai intuito:
una sump a zainetto autocostruita al medesimo livello della vasca.Voglio fargli arrivare l'acqua con una pompa e farla tornare per tracimazione che pompa uso?
Wolf86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 21:22   #30
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mhmm detta così opterei per una pompa che permetta un ricambio almeno doppio rispetto all'acqua trattata dallo schiumatoio... altrimenti starà sempre a pulir la stessa...
E leverei la lana... altra causa di nitrati...

Comunque la pompa in vasca non mi piace proprio, aspetta un attimo di sentire se a qualcuno viene un idea migliore...

A me viene in mente una pompa attaccata in verticale nella sump, che si tira l'acqua dalla vasca tramite tubo, con sopra tipo una valvolina per togliere l'aria e farla innescare.
Dopo provo a fare disegno...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema , rosse , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23274 seconds with 13 queries