Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 19:23   #21
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
finito di montare l'impianto di illuminazione :)

allora prima di tutto il nuovo coperchio: è una semplice lastra di plexy da 5mm tagliata a misura esatta del coperchio del Rio 180.. una volta sistemata e rifinita nei bordi per appoggiarsi bene l'ho rivestita di un foglio adesivo nero satinato sia da un lato che dall'altro.. qui sotto una foto con un lato già applicato



le misure se non ricordo male sono 99.4 x 39.3 ma vado a memoria dovrei ricontrollare per dirlo con certezza

e qui la stesura del lato esterno del coperchio, è facile da fare ci vogliono 5 minuti e un po di pazienza nel non lasciare bolle sotto l'adesivo



e questo è il risultato, direi molto pulito, costo intorno ai 13€ per lastra + taglio + adesivo.. io ho rivestito sia l'interno che l'esterno perchè il rotolo è da 200x50 però eventualmente è possibile rivestire anche solo la parte esterna lasciando il plexy lato interno



i tubi led li ho fissati con del biadesivo ultra forte resistente all'umidità, costo 3€, mettendolo sulle clip reggitubo.. basta e avanza per tenere poco peso che sono i tubi led



ed ecco il risultato, semplice ed efficace, è molto rigido quindi è possibile appoggiare pesi considerevoli sull'acquario chiuso



la centralina e l'alimentatore invece sono nello sportello di dx, li ho messi con biadesivo semplice e due viti per legno da 3x16 e non intralciano per niente la normale manutenzione, anche i cavi sono praticamente invisibili :)



ed ecco il risultato finito del mobile, andrò a spiegare il setup dei filtri (completamente rivisti rispetto allo standard JBL) nel caso aprissi un thread per la presentazione della vasca..



vado a programmare la centralina che mi hanno prestato un netbook con windows per farlo, io ho solo linux :(
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 20:05   #22
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi convince il biadesivo che col tempo tra umidita' e calore non so' se reggera' per il resto bel lavoro .
Sono curioso di vedere la luce che avrai con quei 3 tubi .

Che marca e' la pellicola nera satinata che hai usato per il coperchio ?
Ne avevo bisogno tempo fa' ma non l'ho trovata da nessuna parte .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 20:26   #23
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è il bioadesivo che si usa per tenere su gli specchi nei bagni, regge fino a 30kg e incolla anche se bagnato, figurati se non regge un paio d'etti di tubo :D e comunque sono totalmente isolati e sotto vuoto quindi anche se si dovessero staccare non c'è problema, c'è comunque il tirante del Rio a non farli cadere in acqua

ho finito ora di dare una prima regolata alla centralina, non posso tenere tutti e due i neon accesi al massimo altrimenti mi illumina a giorno la vasca :O tengo il 10000k al 90% per 8h e il 6500k al 70% per sole 4h tra le 13:00 e le 17:00

il neon blu è al 20% solo nelle ore serali, l'effetto è davvero strabiliante e riflette sulle rocce in maniera molto naturale, nulla a che vedere coi neon dico sul serio :O

la pellicola è di marca sconosciuta, la trovi nei brico/self/leroy nel reparto decoupage - quadri - cornici
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 20:36   #24
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non detto per il biadesivo allora !!
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 16:50   #25
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello il coperchio come è fatto. Il costo di tutto l'impianto elettrico? I tubi di led e la centralina dove si trovano?

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 00:59   #26
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la centralina per pilotare i led costa 50€ su ebay, l'alimentatore 10 15€ dipende dove lo prendi, i tubi sono aqualed fatti da un ragazzo da cui anche altri hanno comprato qui sul forum, costano 35€ al metro, io ne ho presi 2 metri e mezzo e sono anche troppi

man mano che faccio andare le luci abbasso sempre di più la potenza perchè illumina troppo, ora nelle ore di piena luce (13.00 - 17.00) tengo un tubo al 60% e l'altro al 40% ma è comunque tanto, prima di trovare la programmazione giusta ci metterò un po credo, metterò i setting online per chi volesse approfittarne poi.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 14:00   #27
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel Lavoro. Anche io ho un Juwel 180 e sono passato ad illuminazione mista Neon (uno solo e non originale juwel+led+luce lunare. Bravo.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 11:58   #28
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il prossimo passo è creare un piccolo circuito per interrompere le pompe dei filtri

in pratica la maggior parte dei filtri non hanno la funzione "feeding" che li spegne per poter dare pappa ai pinnuti senza che venga sparsa in giro per la vasca, la soluzione è spegnere momentaneamente i filtri - dare pappa - riaccenderli..

in pratica metterò un pulsante molto piccino con ritorno a molla da mettere su un lato del mobiletto (tipo quelli dei campanelli di casa) con un circuito temporizzato e un rele' programmabile così che schiacciandolo si interrompano i filtri e avere con calma il tempo di mettere il cibo in vasca e, dopo 3-5-6-7 min, si riaccendano da soli.

è molto semplice e abbastanza economico da farsi, può tornare utile se non si è gli unici a dare cibo ai pesci con il rischio che si scordino di riaccendere tutto.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 15:10   #29
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pigr8 Visualizza il messaggio
il prossimo passo è creare un piccolo circuito per interrompere le pompe dei filtri

in pratica la maggior parte dei filtri non hanno la funzione "feeding" che li spegne per poter dare pappa ai pinnuti senza che venga sparsa in giro per la vasca, la soluzione è spegnere momentaneamente i filtri - dare pappa - riaccenderli..

in pratica metterò un pulsante molto piccino con ritorno a molla da mettere su un lato del mobiletto (tipo quelli dei campanelli di casa) con un circuito temporizzato e un rele' programmabile così che schiacciandolo si interrompano i filtri e avere con calma il tempo di mettere il cibo in vasca e, dopo 3-5-6-7 min, si riaccendano da soli.

è molto semplice e abbastanza economico da farsi, può tornare utile se non si è gli unici a dare cibo ai pesci con il rischio che si scordino di riaccendere tutto.
Secondo me fai prima a mettere un timer collegato alla presa del filtro e lo fai spegnere in concomitanza del immissione del mangime in vasca. Io ho fatto così: faccio spegnere 3 minuti prima e 10 minuti dopo il filtro cosi da dare tempo prima di fermarsi la corrente di circolo e poi dopo per dare tempo ai figlioli di mangiare. La digestione la fanno però con il filtro accesso. ahahahahah.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 15:17   #30
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere una soluzione ma solo se gli dai da mangiare ad orari regolari e puntali (o cambi ogni volta il timer, cosa un po scomoda)





con un circuitino del genere, molto semplice e facile da realizzare o comprare per pochi euro, è possibile fare ciò che mi interessa.. premendo il pulsante si aziona il relè che taglia l'alimentazione ai filtri così da fermarli per N minuti (N = tempo selezionabile con gli switch), dopo il tempo stabilito il relè richiude il circuito e fà ripartire i filtri
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , cornice , restauro , rio , silicone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23137 seconds with 13 queries