Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2015, 18:23   #81
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow!! Ci sono riuscito! E non so neanche come! Ahaha...forse un po grande la foto..ma tant'è.
Spero ti piace. Non metterò molti pesci. Giusto pochi...
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2015, 19:24   #82
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
steek....ci siamo.
Mi hai portato con la mano, e ti ringrazio.
Il più è fatto. Stamattina ho tolto buona parte del fondo, ho messo le radici, ho rimesso il fondo, ho cambiato 50 litri di acqua ed ho avviato il filtro. Ho effettuato i test all acqua prima di metterla e anche dopo qualche ora.
I valori sono (presi con test askoll a reagente):
Acqua sorgente
Ph 6.2
Kh 4.5 dkh
Gh 4,5dgh
No2 0,05mg/l
No3 5 mg/l
Quelli in vasca
Ph 6.2
Kh 5 dkh
Gh 5 gkh
No2 0,05
No3 10mg/l
Ora aspetto il picco e tutto il resto. Credo che adesso x un mese non lo tocco più.
Due domande ancora
1) l acqua è molto ambrata. Ho cambiato 50litri, ma lo stesso è rimasta non limpida. C ho messo mano 2 gg, poi la ghiaia ecc...ma entro quando ritornerà limpida?
2) dovevo mettere o cmq devo mettere qualcosa x far maturare il filtro?? Mi dicono di un prodotto che aiuta la maturazione.

Ti allego una foto, penso che meglio non riesco proprio....comunque rimango un neofita.
Grazie mille steek...aspetto risposta e spero di risentirci nel forum..
si mi piace!!! ma deve piacere soprattutto a te! sono contento che sei soddisfatto!
effettivamente i valori sono buoni per i rami, ma hai piu di un mese per pensarci!!!
1) l'acqua non la vedo per niente ambrata (in caso sappi che sono tannini, antibatterici per i pesci quindi in caso schiarirla era solo un fatto estetico e lo avresti fatto con i cambi man mano), a me pare piu lattiginosa e sarebbe normale dato che potrebbe essere l'esplosione batterica
2) ti ho gia risposto qualche pagina fa, non prendere niente, pozioni, antidoti, makumbe e danza della pioggia varie.....basta mettere un pizzico di mangime o una goccia di latte e tenere le mani in tasca fino a che non torni dalle ferie.....

il fotoperiodo a quante ore sta?
il fondo è fertile o inerte?
le anubias le hai tenute col rizoma scoperto?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 19:49   #83
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mani le lascio in tasca.
Ho scelto una vasca di anubias x evitare tante complicazioni...quindi il fondo è inerte. Ma me ne sono pentito di già. Ma ormai. Fra qualche anno cambio!
Non è proprio come la immaginavo, ma mi si sono distrutte le anubias comprate x le radici e ho messo la rimanenza. È un po vuoto. Ma col tempo lo riempio.
Tu dici che l acqua ambrata dia x l esplosione batterica?? Ma io il filtro lo acceso solo stamattina. Secondo me deriva un po dal fondo, ho cercato di sciaquarlo al meglio..forse non è bastato.
Le luci le tengo accese dalle 18 alle 22 ora. È esposto bene e si illumina di luce solare dalle 7 alle 13 almeno...
So che le anubias hanno bisogno di poca luce.
Le anubias a terra le ho messe il più possibile col rizoma scoperto, maalcune avevano radici talmente corte che ho dovuto interrarle di più, spero non marciscano..
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:19   #84
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Le mani le lascio in tasca.
Ho scelto una vasca di anubias x evitare tante complicazioni...quindi il fondo è inerte. Ma me ne sono pentito di già. Ma ormai. Fra qualche anno cambio!
Non è proprio come la immaginavo, ma mi si sono distrutte le anubias comprate x le radici e ho messo la rimanenza. È un po vuoto. Ma col tempo lo riempio.
Tu dici che l acqua ambrata dia x l esplosione batterica?? Ma io il filtro lo acceso solo stamattina. Secondo me deriva un po dal fondo, ho cercato di sciaquarlo al meglio..forse non è bastato.
Le luci le tengo accese dalle 18 alle 22 ora. È esposto bene e si illumina di luce solare dalle 7 alle 13 almeno...
So che le anubias hanno bisogno di poca luce.
Le anubias a terra le ho messe il più possibile col rizoma scoperto, maalcune avevano radici talmente corte che ho dovuto interrarle di più, spero non marciscano..

mi sembra di vedere cryptocoryne oltre le anubias, se è cosi usa le tabs da fondo vicino queste piante e non avrai bisogno di nessun fondo fertile.
le anubias a maggior ragione che stanno a pezzi non le tenere interrate, legale ad un sasso e affonda solo quello.
l'acqua non è ambrata, comunque saranno anche particelle del fondo in sospensione ma tranquillo, ci penserà il filtro a sistemare le cose.
4 ore di fotoperiodo sono poche....comincia con 6 e aumenta man mano fino ad arrivare a 8.
la luce solare diretta, non fargliela prendere mai.....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:56   #85
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si..ci sono anche cryptocoryne...ho messo una tabs alle radici.
Luce solare diretta non ne prendono..ma se vedi c'è il balcone dietro e la luce entra. Faccio cmq sei ore di fila di luce...poi aumento.
Le cryptocoryne hanno bisogno di poca esperienza, questo mi ha detto il negoziante. Ho provato, ma se fallisco inserisco anubias.
La vedo un po vuota, mi viene difficile mettere le piantine sui rami ora. Magari le fisse davvero a pietre e le sistemo così.
L acqua si sta lentamente schiarendo..il filtro lavora bene. Mi credi se ti dico che pure se poggio l orecchio sopra non si sente nulla?? Ma neanche un piccolo ronzio...niente! Lo scrivevano che era ottimo, è tutto vero.
Dimmi steek...ora che è in maturazione ogni quando testo e c'è bisogno di fare tutti i test o solo no2?

Ultima modifica di gius leon; 02-07-2015 alle ore 12:35. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 15:06   #86
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steek...devo disturbarti ancora.
Ho notato che le foglie di alcune anubias presentano delle macchie, sembrano marcire. E qualche buco. Possibile che in due gg possano già marcire? Una di queste ha il rizoma un po interrato..le altre no. Forse dovrei mettere qualcosa x aiutarle visto lo stress che hanno passato negli ultimi giorni? Sai consigliarmi qualche liquido naturale x fertilizzare o migliorarebla loro salute?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 19:04   #87
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi steek.....spero che quando leggi rispondi.
Oltrea quello sopra elencato ho un altro problema.
L acqua che ho inserito aveva dei valori quasi perfetti. Adesso, dopo 6gg, mi ritrovo ph 7.6 (+1.2)...il gh a 5, kh 5, no2 0,05 sono rimasti invariati. L enne o3 è salito a 10mg/l.
Secondo te da cosa può dipendere? Il fondo non l ho testato, ma il rivenditore mi ha rassicurato mille volte che non influenza il ph...così come 3 pietre vulcaniche.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 12:13   #88
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Gius, scusa ma mi sono perso questi messaggi.
i test di no2 e no3 falli direttamente alla fine del mese....
lascia perdere i fertilizzanti, le anubias vedrai si riprenderanno da sole, lentamente, ma lo faranno.
le foglie che vedi in sofferenza tagliale, l'unica cosa che devi fare è togliere il rizoma dal fondo, lasciandolo scoperto.
per il ph.....dipende.....possono essere varie cose....ad esempio, hai acceso un aeratore? o per caso l'out del filtro provoca una cascatella che smuove la superficie?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 14:59   #89
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek. Come va?
Le mie piante peggiorano. X quando riguarda la cryptocoryne lo avevo pure messo in conto, ma le anubias non mi par vero. Stanno marcendo giorno dopo giorno. Ho postato una discussione nella sezione adatta e pietro russia mi sta dando una mano.
Giusto x cercare di salvare il salvabile.
Per quando riguarda il ph ti spiego.
Non ho acceso, anzi, non ho proprio messo l areatore alla nuova vasca.
Il getto del filtro onestamente è forte davvero, ma questo basta a far alzare il ph di 1,2 in pochi giorni?
Cmq ora ho alzato il livello dell acqua e il filtro scorre sotto.
Il ph scende solo oppure devo fare cambi alla fine della maturazione?
Spero sia quello il problema e non il fondo....cmq, non c ho messo più mano dal giorno in cui ho avviato il filtro...aspetto un mese x farlo maturare, poi tutto agosto lo dedico ad aggiustare eventualmente i valori e ad inserire ancora flora in aggiunta e in sostituzione a quelle che non si riprendono.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 08:54   #90
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Ciao steek. Come va?
Le mie piante peggiorano. X quando riguarda la cryptocoryne lo avevo pure messo in conto, ma le anubias non mi par vero. Stanno marcendo giorno dopo giorno. Ho postato una discussione nella sezione adatta e pietro russia mi sta dando una mano.
Giusto x cercare di salvare il salvabile.
Per quando riguarda il ph ti spiego.
Non ho acceso, anzi, non ho proprio messo l areatore alla nuova vasca.
Il getto del filtro onestamente è forte davvero, ma questo basta a far alzare il ph di 1,2 in pochi giorni?
Cmq ora ho alzato il livello dell acqua e il filtro scorre sotto.
Il ph scende solo oppure devo fare cambi alla fine della maturazione?
Spero sia quello il problema e non il fondo....cmq, non c ho messo più mano dal giorno in cui ho avviato il filtro...aspetto un mese x farlo maturare, poi tutto agosto lo dedico ad aggiustare eventualmente i valori e ad inserire ancora flora in aggiunta e in sostituzione a quelle che non si riprendono.
si che è possibile.....per ora non ci pensare....a fine maturazione sistemerai i valori....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23681 seconds with 13 queries