Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2005, 10:47   #1
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
SOS. Aiutino per schema elettrico. PLEASE!!!!

Ciao ragazzi.Scusate se posto una domanda così stupida ma vorrei evitare di friggermi il cervello. Dunque. Mi hanno regalato 3 timer digitali modulari DIN (e già qui!!!!!!!) della Finder. Io mi vorrei costruire un piccolo quadro elettrico per il mio nanetto. In pratica: ogni timer deve pilotare una presa e in più vorrei mettere 3 prese in più non collegate a timer, per attaccarci riscaldatore e qualcos'altro. Per cui dentro una stessa scatola ci andrebbero questi 3 timer e in tutto 6 prese.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene!!!! Comunque, dato che di elettricità non ne capisco molto e, come detto, vorrei evitare di friggermi il cervello!!!!!! Chi mi spiega passo passo....ma veramente passo passo come fare?!?!?!
Per farvi capire il livello a cui sto diciamo che inizierei così:
1) ho un cavo con una spina maschio...che ovviamente attacco al muro. Nel cavo ci sono 2 fili: uno blu e uno marrone ............ continuate voi....dove li attacco?!?!?!?!

P.S. vi allego una foto di uno dei timer così da facilitarvi il compito
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2005, 14:55   #2
dema
Ciclide
 
L'avatar di dema
 
Registrato: Nov 2002
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per le pree sempre collegate alla rete porti due fili per ogni presa e li colleghi rispettivamente alla fase e al neutro.
per i timer la cosa e' piu' complessa:
dove c'e' scritto L e N ci porti i fili che partono dal muro(marrone e blu ) e i ltimer e' sotto tensione;dopodiche porti la fase al morsetto 2; a seconda che l'utilizzatore si aacceso o spento in condizioni di riposo porti un filo dell'utilizzatore al morsetto 3 o 1 e l'altro filo dell'utilizzatore lo colleghi al neutro
e' piu' facile a farsi che a dirsi
occhio che stai lavorando con la 220 volt
__________________
ciao da Dema
dema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 14:56   #3
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole piu' tempo a scriverlo che farlo,non hai qualcuno che ha un po' di pratica e te lo fa??
Innanzi tutto verifica se va alimentato a 220Volts o a bassa tensione (vedo che sulla figurina dell'orologio c'e' +/- ma anche fase/neutro "N/L).
Se e' a 220 V prendi il filo blu e lo accatthi alla N e ad uno dei morsetti della presa che vuoi comandare (non usare quello centrale che serve per la terra).Il filo marrone lo metti nel morsetto L e nel morsetto 2,attacchi un filo al punto 1 e l'altro capo del filo all'altro morsetto della presa che vuoi comandare (se quando programmi il timer il funzionamento di quest'ultimo e' alla rovescia,cioe' accende quando dovrebbe spegnere e viceversa,stacchi il filo dal punto 1 e lo attacchi sul 3).Ripeti la stessa cosa per gli altri 2 timer.
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 15:19   #4
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta. Però avrei un altro paio di domande :
1) la terra la devo collegare al timer oppure no? Se si dove la devo mettere?
2) la procedura che mi hai indicato è per un timer, ma io ne ho tre. Una volta che ho fatto il lavoro su uno, come faccio a portare la corrente al secondo? (Immagino che poi per il terzo sia la stessa procedura).
3) questa non l'ho capita: "prendi il filo blu e lo accatthi alla N e ad uno dei morsetti della presa che vuoi comandare". Se il filo è uno come faccio a portarlo da due parti?!?!?!?!
Scusate ancora per le domande stupidissime. Ho abbastanza manualità nel fare queste cose, ma devo essere ben "programmato"!!!!!!!
Grazie mille
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 15:32   #5
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
P.S. il timer è a 220 ma quella cosa del + e del -, anche se non ci capisco niente di elettricità, mi ha spiazato non poco!!!!!!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 15:41   #6
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DOC190401
Ti ringrazio per la risposta. Però avrei un altro paio di domande :
1) la terra la devo collegare al timer oppure no? Se si dove la devo mettere?
2) la procedura che mi hai indicato è per un timer, ma io ne ho tre. Una volta che ho fatto il lavoro su uno, come faccio a portare la corrente al secondo? (Immagino che poi per il terzo sia la stessa procedura).
3) questa non l'ho capita: "prendi il filo blu e lo accatthi alla N e ad uno dei morsetti della presa che vuoi comandare". Se il filo è uno come faccio a portarlo da due parti?!?!?!?!
Scusate ancora per le domande stupidissime. Ho abbastanza manualità nel fare queste cose, ma devo essere ben "programmato"!!!!!!!
Grazie mille
Semplice il filo che arriva dalla spina lo speli e lo infili nel morsetto,ne prendi un'altro dello stesso colore (possibilemente) lo speli e lo infili nello stesso morsetto e poi stringi.L'altro capo del filo che ti rimano lo porti alla presa.
Comunque ripeto,se non sei piu' che sicuro fatti aiutare,con la corrente e' un attimo farsi male.
Per portare la corrente agli altri 2 timer devi fare dei cavallotti sull'alimentazione (spezzoni di filo )...
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 16:04   #7
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"cavallotti sull'alimentazione (spezzoni di filo )... ". Cioè vediamo se ho capito bene ... scusate i termini terra terra, ma almeno capisco bene. Dunque dal muro entro con due fili nella scatola Blu e marrone.
- Il filo blu lo attacco al morsetto con la N. Da questo esco con due spezzoni di filo. Con uno vado ad uno dei morsetti della presa che voglio comandare, mentre con l'altro vado al morsetto N del timer successivo.
- Il filo marrone lo metto nel morsetto L e da questo faccio partire due spezzoni di filo. Uno che mi va al morsetto L del timer successivo e uno che mi va nel morsetto 2.
- attacco un filo al punto 1 e l'altro capo del filo all'altro morsetto della presa che voglio comandare

E' così. Scusate ma non conosco proprio nessuno che mi possa fare questo semplice lavoretto.

Ultima domanda. Le prese che non voglio comandare con i timer, mi conviene metterle all'inizio o alla fine di tutta questa cascata? E poi anche qui il discorso è sempre lo stesso? Cioè entro con la corrente (filo blu e filo marrone) ed esco con due spezzoni di filo che mi vanno alla presa successiva. Giusto?
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 16:27   #8
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK i sembra che tu abbia capito.Attento a non incasinarti tra fase e neutro tienili ben separati.Le prese non comandate mettile all'inizio che ti viene piu' comodo
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 16:46   #9
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio tantissimo. Adesso ci provo. Se non mi sentite più ....... vabbè ci siamo capiti!!!!!!!!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 17:01   #10
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DOC190401
Ti ringrazio tantissimo. Adesso ci provo. Se non mi sentite più ....... vabbè ci siamo capiti!!!!!!!!

In bocca al lupoooooo
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , elettrico , schema , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21067 seconds with 15 queries