Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2006, 16:18   #1
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ne dite di questi pesci in queste condizioni?

Ciao a tutti, ho ripristinato il mio acquario da 200 litri da oramai 3 settimane, ho inserito piante rocce ed un legno, ed oggi ho trovato 3 lumachine sui vetri che ho asportato, ho letto molto su di loro, le prossime che troverò, se ne troverò altre, non le eliminerò, ma le lascerò vivere nel mio piccolo ecosistema in salotto...
I valori dell'acqua sono i seguenti:

PH 7,5
GH 3
KH 3
NITRITI <0,3 mg/l
AMMONIACA 0,25 mg/l
FERRO 0,1 mg/l

Oggi inserirò un impianto CO2 di quelli a gel, e da domani inizierò col somministrare un pò di ferro....
Vorrei inserirvi i seguennti pesci:

coridoras ( non ricordo il nome giusto, ma quelli da ph basso per intenderci)
circa 3 botia pagliaccio, in quanto un amico mi sta tenendo un mio botia cresciuto da sempre nel mio acquario, il mio pesce preferito, lungo circa 13 cm.
neon, circa una ddecina o più...
ed ho pensato qualche colisa
poi vedrò per quanto riguarda dei pulitori da parete, ma direi che i principali saranno questi.....
A questo punto vi chiedo come posso regolare i valori di ph kh e gh ed a quanto per uuna buona sopravvivenza di questi pesci.....
Tenete conto che da domani la CO2 ne abbasserà un pò il PH.....
Grazie ciao a tutti
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2006, 17:17   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un'impianto di co2 a gel ce ne vuole per abbassare il ph di un 200litri (è vero che hai kh 3 e questo facilita l'abbassamento però... al limite prova a mettere più bottiglie.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 17:26   #3
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
All'impianto a gel stasera colleherò un diffusore di CO2 ddi quelli a recipiante cilindrico con un sottile strato di seta in superficie, lo avevo da un pò di tempo in una scatola e l'ho resuscitato solo ora, quindi la CO2 verrà probabilmente disciolta un pò meglio nell'acqua.
Non so se possa essere d'aiuto a qualcuno che utilizza la porosa, ma io anni fa avevo posizionato la porosa all'entrara dell'acqua della pompa, e le bollicine venivano frammentate appunto dalla pompa e venivano sparpagliate per l'acquario a centinaia diffondendosi molto meglio, magari dovrei postare questo commento sulla disscusssione relativa alla CO2 a gel..... in oni caso ebbi un calo piuttosto veloce e drastico del PH in questo modo, forse troppo drastico, starò a vedere, cosa ne pesi intanto di questa combinazione di pesci? Premetto che ho molte piante e fondo concimato....
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 17:45   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente i botia non li metterei mai in acquari più piccoli di 300 litri, per altre considerazioni sui pesci aspettiamo che si stabilizzi il ph e poi si vedrà.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 20:53   #5
discus10
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto.
discus10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 16:40   #6
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz..... il mio pesce preferito, che mi accompana da anni, è propriio un Botia!!! Volevo ddonargli qualche amico della stessa specie.... ma se mi dite così...... ci penserò....
Per ora me lo sta tenendo un amico nel suo acquario, in quanto per vari mesi il mio è stato fuori uso, e l'ho ripristinato solo in questi giorni dopo un'assenza dall'Italia di circa 8 mesi......
ed il mio amico per telefono mi ha detto:"il tuo Botia è qui che ti aspetta...."
E per quanto riguarda gli altri pesci??? che valori di acqua mi consigliate per quelle specie??? Quali sarebbero i valori ideali per questa combinazione e come potrei raggiungerli??? Non mi è ben chiaro come cambiare precisamente i valori.....
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 16:42   #7
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz..... il mio pesce preferito, che mi accompana da anni, è propriio un Botia!!! Volevo ddonargli qualche amico della stessa specie.... ma se mi dite così...... ci penserò....
Per ora me lo sta tenendo un amico nel suo acquario, in quanto per vari mesi il mio è stato fuori uso, e l'ho ripristinato solo in questi giorni dopo un'assenza dall'Italia di circa 8 mesi......
ed il mio amico per telefono mi ha detto:"il tuo Botia è qui che ti aspetta...."
E per quanto riguarda gli altri pesci??? che valori di acqua mi consigliate per quelle specie??? Quali sarebbero i valori ideali per questa combinazione e come potrei raggiungerli??? Non mi è ben chiaro come cambiare precisamente i valori.....
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , condizioni , dite , pesci , queste , questi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19101 seconds with 17 queries