Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2009, 18:20   #111
MAUROG
Batterio
 
Registrato: Jun 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 65
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Signori, scusate se mi intrometto nella discussione. Sono iscritto da pochi mesi al forum e nessuno mi conosce. Ho seguito questa interessante discussione per filo e per segno, in quanto sono entrato in possesso di una bella vasca e mi sto facendo una “cultura” prima di intraprendere il….viaggio.
Sono costretto a dover tenere,per forza di cose, la vasca in terrazzo, perciò la discussione mi interessa particolarmente, però,….però i miei dubbi e la confusione regnano sovrane per me che sono un assoluto principiante. Si parla di valori, microorganismi, temperature che, spero, in futuro riuscirò ad afferrare meglio, però, se per quanto riguarda il fondo ad es. ho abbastanza le idee chiare su come iniziare, altrettanto non si può dire con le piante. Quali sono le piante più adatte per una vasca del genere?
Ho letto centinaia di schede, ho fatto anche qualche domanda diretta sul forum ma, se non molto vagamente, una idea non me la son fatta.
Se qualcuno mi volesse erudire, magari anche in privato se questo non è il luogo adatto, evitandomi così uno studio approfondito sulla “flora acquatica” Italiana(o anche straniera ma reperibile sul mercato), gli sarei molto grato!
Mi scuso con gli amministratori se questo topic dovesse risultare fuori linea e, naturalmente non mi offenderei se venisse spostato o cancellato
Grazie e scusatemi ancora..

Ciao Mauro
MAUROG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2009, 21:29   #112
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao omonimo (MAUROG), questa vasca (l'autovasca) sarà priva di illuminazione artificiale (o al limite se qualcuno volesse metterci anche una lampada non sarà certo una cosa molto forzata) quindi riceverà luce da una finestra, da una vetrata, da un lucernario o quel che è a seconda di dove verrà posizionata (a seconda delle possibilità e della zona in cui viviamo, tu a Roma avrai meno problemi di gelo rispetto me che sono a Como).
Quindi le piante dovranno essere tutte piante poco esigenti in fatto di luce e di fertilizzanti che nel nostro caso non verranno somministrati (altrimenti non sarà piu autovasca ma diventerà il livello successivo cioè vasca low cost/maintenance/tech o come la si vuol chiamare) quindi la scelta si riduce tantissimo, penso che questo argomento verrà trattato piu avanti in maniera dettagliata ma anche guardando le schede ti puoi fare un idea di quel che potrai metterci.
Anubias, microsorum, vallisneria, e poche altre... io ho avuto buoni risultati con le cryptocorine ma sono solo al 4° mese ...presto per cantare vittoria.
Poi come dicevo qualche post sopra (nel vecchio topic) che secondo me anche le differenze di acqua influiranno molto, una pianta che magari a me cresce molto da te potrebbe non attecchire e viceversa... insomma ognuno avrà un esperienza differente da condividere.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 08:11   #113
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
in questo tipo di vasche ceratophyllum, microsorium, cryptocoryne, vesicularia, cladophora, anubias crescono bene
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 08:24   #114
MAUROG
Batterio
 
Registrato: Jun 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 65
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca Mauro è posizionata su un terrazzo esposto a mezzogiorno, sotto ad una tettoia, non credo che avrò problemi di luce, anche per il gelo forse qualche nottata, ma mai eccessivo. Quel che mi preoccupa di più, semmai, è il caldo estivo.
Bene, ti ringrazio per la risposta e aspetto lo sviluppo di questa (ed altre) discussione per farmi un'idea il più ampia possibile, in questo credo di essere enormemente avvantaggiato nel seguire le discussioni e le esperienze dirette di tante persone che scrivono quì.

Ciao Mauro
MAUROG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 08:39   #115
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la flora, mi sto sempre più orientando su quella autoctona del Ticino che cresce nelle anse ad acqua "ferma" (ci sono dei punti osservabili senza immergersi che quanto a bellezza non hanno nulla da invidiare al reef )

Per il garage, sono praticamente obbligato: in casa verrei fucilato, sul terrazzo è improponibile per le temperatura (stamattina -1°C alle 7.30 ...).
Nel box coibentato cui ho accesso da casa potrei "spaziare", riutilizzando la ottavi 80 dei primissimi tempi: ha una discreta altezza e potrei osare in termini di fondale da una parte e di colonna dall'altra.

Ad ogni modo una piccola pompa di movimento la ritengo necessaria (rischio cianobatteri elevato). L'illuminazione la devo mettere, ma sarebbe proprio pochina (2x18W T8).

L'autovasca estrema esiste da tantissimo tempo: si chiama laghetto naturale...
La sfida consiste nel fare questo nano-laghetto naturale in condizioni "borderline"
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 08:52   #116
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, guarda il "biotopo Ticino" del Perotti:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...85518&start=15


...sul suo blog è tutto spiegato, penso sia oro per te!

http://aquaexperience.blogspot.com/2...po-ticino.html
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 10:28   #117
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Già visto (qualcuno "ha fatto la spia" )


Nessuno ha commentato la mia proposta di fondo stile jaubert... è perchè piuttosto che insultarmi avete preferito il silenzio o vi è sfuggita la mia pazza proposta?
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 12:23   #118
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, è che l'argomento fu trattato tempo addietro, e si addivenne a 2 considerazioni di base:

1) non è possibile nel dolce avere un sistema Jaubert a causa della ridottissima presenza di organismi bentonici (quantità ma soprattutto varietà) che c'è nel marino: le melanoides scavano ma non scendono in profondità quanto l'infauna marina


2) un fondo alto nel dolce può denitrificare, ma deve essere calibrato in altezza e granulometria, pena la creazione di aree anossiche produttrici di metano e idrogeno solforato.

Più in dettaglio, nel dolce non possiamo fare un dsb in sabbia sugar-size.
Possiamo (io, Paolo ed altri lo facciamo) usare un fondo alto a granulometria medio-alta con materiale poroso, che non si compatta e consente gli scambi per diffusione garantendo una fascia anaerobiotica ed escludendo quella anossica.

Mo' vado a preparare la pappa che il calo di glucosio annebbia i pensieri ed ingarbuglia le risposte
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 12:31   #119
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti se ce l'hai sottomano postarmi al discussione sul fondo?
Comunque io avevo pensato ad un fondo di granulometria grossolana sotto (magari lapillo) e diviso da una rete per evitare la miscelazione dei 2 strati sopra uno strato di terra come dicevamo da giardino (poi si potrebbe vedere quale, e il tutto ricoperto da ghiaietto della granulometria che piu ci aggrada col solo scopo di tenere giu la terra e non farla vagare per l'acquario sporcando l'acqua per niente.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 21:48   #120
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrei ricercarlo sul forum... Magari Paolo ce l'ha sottomano: io non catalogo e poi vago nelle ricerche (e a volte trovo altre cose interessanti, ma è un altro discorso )
Anche l'ipotesi rete è stata trattata e scartata per via delle radici delle piante

In questa sezione c'è un post con delle foto del mio fondo dopo 1 anno
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , approccio , autosufficiente , dellautovasca , finalità , lautovasca , metodologie , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,79183 seconds with 13 queries