Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2008, 18:54   #1
Corallina82
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I gamberetti possono essere attaccati dagli altri pesci?

Ciao a tutti... Espongo subito il mio problema, sperando che qualcuno sappia darmi risposta... Nel mese di luglio ho provato ad inserire un gamberetto in acquario (penso si trattasse del tipo più comune, quello piccoletto e totalmente trasparente) ma il giorno dopo è morto stecchito e ho ritrovato, ahimé, solo il suo cadaverino... Circa una settimana dopo ci ho ritentato con un nuovo esemplare, pensando che l'altro avesse subito un qualche stress da trasporto o che fosse già di suo un po' malaticcio... Il risultato è che questo secondo gamberetto non solo è morto (almeno presumo) ma è è letteralmente sparito! Insomma, il giorno dopo, improvvisamente non c'era più... e non ne ho trovato neanche i resti... A quel punto ho pensato che qualcuno dei miei pesciolini lo avesse attaccato.. ma sinceramente la cosa mi sembra un po' strana... Anche se ho notato che il Ramirezi Baloon è un po' territoriale e anche molto vorace. E' possibile che il mio gamberetto ne abbia subito le angherie? Mi piacerebbe provare di nuovo ad inserirne uno, ma non voglio che diventi vittima degli altri pesci o muoia per qualsivoglia altro motivo... L'altra mia teoria è che la temperatura dell'acqua (che è restata per tutta l'estate intorno ai 28 gradi) fosse troppo alta e si sia, per così dire, cotto... Voi che ne dite?
__________________
Acquarofila all'arrembaggio!
Corallina82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2008, 20:09   #2
morfeus02
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i tuoi pesci se li sono tranquillamente divorati

i gamberetti sopravvivono solo in acquari dedicati (o con pesci molto piccoli es neon) o in acquari con vegetazione molto fitta (praticelli ecc...)
morfeus02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 06:18   #3
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nella vasca di comunità dove c'era anche una coppia di ramirezi fino a poco tempo fa ho messo meno di una decina di blue pearl ed adesso dopo circa 6 mesi saranno un centinaio e continuano a riprodursi..

Se parli dei gamberi più comuni da trovare in un negozio di acquariofilia probabilmente si tratta di japonica che sono 2 o 3 volte più grandi delle blue pearl quindi non vedo come possa averli mangiati il ramirezi ..

Potrebbe anche essere nascosto da qualche parte e quella che hai visto è una muta .. il corpicino che hai trovato era rigido o poteva essere solo ''pelle'' ?

Sarebbe comunque utile sapere di preciso di che specie si tratta .. inoltre se vuoi tenerli e farli vivere bene in mezzo a pesci grossi o comunque aggressivi devi avere l'acquario ben piantumato, muschi abbondanti e qualche nascondiglio accessibile solo a loro dove possano sentirsi al sicuro nei periodi di muta.
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 11:19   #4
Corallina82
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silver3637
Potrebbe anche essere nascosto da qualche parte e quella che hai visto è una muta .. il corpicino che hai trovato era rigido o poteva essere solo ''pelle'' ?
E' impossibile che sia nascosto... Quando faccio manutenzione all'acquario tolgo tutte le pietre per strofinare via le alghette e smuovo e pulisco la sabbia... Inoltre ho sradicato le piante marce e ripiantumato tutto di recente.... Non può essersi nascosto, è proprio sparito! Mantre il primo che ho inserito era proprio morto... Niente muta, era un gambero completo (con tanto di occhi, zampe e antenne) bello che stecchito...
Ma neanche io credo che il mio Ramirezi se lo sia pappato... Era un po' troppo grande per lui... Di più grande ho solo il botia (4-5 cm), ma capirai... è talmente pacifico che anche il Ramirezi lo caccia quando non gli aggrada averlo vicino...
Mi sa che dalla descrizione che avete fatto la mia vasca non è adatta per accogliere anche dei gamberi...
__________________
Acquarofila all'arrembaggio!
Corallina82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 11:52   #5
morfeus02
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me quando hoprovato se lo sono mangiatoi macropodus

adesso tengo i gamberetti in una vasca separata dai pescioni dedicata a loro
morfeus02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 12:46   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai totalmente sbagliato l'approccio con i gamberetti.

Innanzitutto la specie più comune, Caridina multidentata ("Amano shrimp"), è gregaria, quindi deve essere allevata in gruppi di almeno 4-5 esemplari.

Probabilmente non lo sai, ma questi gamberetti si nutrono di alghe incrostanti, quindi togliendo tutte le pietre e pulendole (operazione comunque sbagliatissima a prescindere) non fai altro che affamarli.

Non fornisci i parametri chimico-fisici del tuo acquario, comunque i valori ottimali sono:

pH 7-7.5

durezza totale>10 dGH

temperature mai superiori a 27°C

Nitrati bassi

Concentrazione di Ferro e metalli pesanti bassa

Se usi una fertilizzazione spinta, potresti avere una alta concentrazione di metalli nell'acqua, che avvelena i crostacei.

Ma poi, lo hai correttamente acclimatato nel sacchetto o lo hai messo subito?

Infine, i Microgeophagus sono microfagi, non attaccano gamberetti così grossi. E' molto più probabile che la tua vasca sia un ambietne ostile per i gamberetti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 14:36   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quotando quanto detto da cardisomacarnifex, mi sento solo di aggiungere che quel tipo di ramirezi è meglio lasciarlo al negozio,altrimenti il commercio di queste aberrazioni la vedo dura che si possa fermare.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 18:06   #8
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti , dovebbe essere una''mutazione'' o roba simile
ho sentito anche dire che siano sterili
non fomentate il commercio di mostri da laboratorio o animali colorati artificialmente!
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 11:39   #9
Corallina82
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Probabilmente non lo sai, ma questi gamberetti si nutrono di alghe incrostanti, quindi togliendo tutte le pietre e pulendole (operazione comunque sbagliatissima a prescindere) non fai altro che affamarli.
In realtà il mio gamberetto non ha avuto proprio il tempo di morire di fame, perché è morto il giorno dopo l'inserimento in vasca. Inoltre la sera prima ho visto che mangiava il mangime che ho dato agli altri pesci... E comunque, per quanto riguarda la pulizia delle pietre, sono convinta che tu abbia ragione, ma è stato il mio negoziante di fiducia a suggerirmi di lavare e strofinare con una spazzola le alghette verdi e limose che fanno quel brutto effetto antiestetico sulle pietre... Non mi ha spiegato le abitudini alimentari dei gamberi, né mi ha dato ad intendere che strofinare via le alghe fosse una cattiva idea... Anzi, di mia iniziativa, pensando di fare cosa buona e giusta, ho messo le pietre al sole per far seccare muffe e alghe e ora sono in vasca da due settimane e sono ancora pulitissime! Dici che ho fatto un disastro? In acquario ho un Ancistrus e un Pangio, ma non penso stiano soffrendo la fame... anche perché penso che il fabbisogno di due soli pesci che mangiano le alghe sia abbastanza limitato e prima di questa ardita operazione le pietre erano sempre sporchissime (e bruttissime!)... Insomma, non riuscivano a tenere l'acquario pulito...

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Non fornisci i parametri chimico-fisici del tuo acquario, comunque i valori ottimali sono: pH 7-7.5
Effettivamente non ho indicato i parametri chimici dell'acqua, ma solo perché è un po' di tempo che non li misuro... Per tutto agosto ho lavorato tutta la settimana a tempo pieno (anche il sabato e la domenica!) e non avevo proprio il tempo di recarmi al negozio per testare l'acqua... Anche perché mi servo in un negozio che non si trova nel mio paese... Comunque l'ultima volta che li ho misurati il ph oscillava proprio intorno a 7-7,5. Per quanto riguarda la durezza, il negoziante mi ha detto che è un valore non troppo importante negli acquari di acqua dolce... Tutte le altre cose, poi, penso di non averle mai neanche testate... Esistono dei test fai da te che posso fare io a casa da sola?

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Ma poi, lo hai correttamente acclimatato nel sacchetto o lo hai messo subito?
si, questo lo faccio sempre con tutti i pesci... Almeno questo l'ho imparato subito!

Mi scuso con la comunità acquarofila per l'acquisto del Ramirezi Baloon... Ho letto dei pesci colorati artificialmente o degli ibridi che poi non possono riprodursi... Ovviamente il mio Ramirezi lo avevo già acquistato... Effettivamente si tratta di cose poco ortodosse, ma sono comunque felice che il mio Rami sia forte e in salute (ho letto che a volte questi incroci sono debolucci e hanno vita breve...)... All'inizio è stato triste e spaesato per almeno una settimana, ma ora, dopo tre mesi, è il re dell'acquario... Fiero e vorace, territoriale quanto basta per farsi rispettare da tutti, ma in fin dei conti pacifico... Diciamo che è un po' la mia mascotte, ma non preoccupatevi.. Non ho intenzione di provare a farlo riprodurre... Anche perché mi sembra di aver capito che sarebbe un totale fallimento...
__________________
Acquarofila all'arrembaggio!
Corallina82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 13:08   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che posso consigliarti io è di smettere di pulire le pietre, perchè il "verde" è assolutamente naturale, e in mezzo ai ciuffi si nascondono piccoli animaletti appetiti da pesci e gamberetti.

Inoltre sarebbe meglio fare una analisi completa dell'acqua e verificare che i valori siano compatibili con le esigenze dei gamberetti. Anche perchè il "verde" spesso è favorito dai molti nitrati, quindi vedendo che valori hai potresti intervenire senza dover spazzolare nulla.

I test da usare a casa sono piuttosto economici e durano, quindi io ti consiglio di comprarteli in un negozio di acquari e di farti i test a casa, così puoi monitorare spesso l'acqua, anche settimanalmente, e vedere se va tutto bene.

Mi pare di capire che il tuo negoziante non sia molto competente in fatto di crostacei, poiché la durezza totale è il parametro principale, assieme al pH, che influenza la vita dei gamberetti. Infatti quando muttano estraggono sali di calcio e altri ioni dall'acqua, che se ne è carente può compromettere l'intero processo e causare anche la morte dell'animale.

I mangia-alghe li alimenti anche direttamente, tipo con pastiglie e simili? Allora è per questo che mangiano poche alghe. I pesci non sono scemi, se vedono che regolarmente arriva cibo senza fatica, col cavolo che si mettono a cercarlo da soli. Prova a diminuire l'alimentazione -"mirata" e vedrai che cominceranno a darsi da fare.

Spero inoltre che tu abbia inserito in vasca un legno, perchè per questi animali la lignina è fondametnale per i processi digestivi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altri , dagli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24348 seconds with 15 queries