Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2006, 17:00   #1
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tropheus duboisi : due dubbi

Ne ho un piccolo branchetto che nutro con granuli specifici per ciclidi (Tropical) e spirulina in fiocchi.
1)Vorrei dar loro dell'artemia liofilizzata ma ho letto pareri contrastanti (c'è chi la consiglia, assieme al krill, e chi la bandisce,al pari dei chironomis e dei tubifex).
Non so chi ascoltare e,per il momento,solo spirulina!
Voi che mi consigliate?
2) Il dimorfismo sessuale è totalmente assente nei T.D. ?

P.S. ai signori moderatori: se dovevo postare in "Alimentazione" potete trasferirmi voi? Grazie
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2006, 17:06   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: tropheus duboisi : dubbi

Originariamente inviata da orfeosoldati
Ne ho un piccolo branchetto che nutro con granuli specifici per ciclidi (Tropical) e spirulina in fiocchi. Vorrei dar loro dell'artemia liofilizzata ma ho letto pareri contrastanti (c'è chi la consiglia, assieme al krill, e chi la bandisce,al pari dei chironomis e dei tubifex).
Non so chi ascoltare e,per il momento,solo spirulina!
Voi che mi consigliate?
Nonostante sia il tropheus meno sensibile e con l'intestino piu' robusto e' sempre un rischio. Anche se preso in negozio e proveniente da allevamenti decennali con alimentazione robusta. L'artemia liofilizzata di per se non fa male se in piccole dosi e data bagnata (altrimenti gli si gonfia dentro). Quella pericolosa e' quella surgelata che puo' essere stata conservata male. Comunque si tratta certamente del tropheus piu' robusto e raramente si sente della perdita di tutti gli individui della vasca come succede facilmente con moorii o black.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 19:59   #3
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io do ogni tanto quella surgelata e non ho avuto problemi, ma come dice Enrico i miei duboisi e quelli normalmente in commercio sono esemplari di allevamento e sono sicuramente meno sensibili dei selvatici e delle altre specie dello stesso genere.
In prevalenza do della spirulina, ma anche del cibo in scaglie comune e altri alimenti vegetali. Insomma è lo stesso discorso degli mbuna vegetariani.
In pratica non do nemmeno un cubetto a settimana di artemia.
Però a dimostrazione della loro "non" fragilità ti dirò che ne ho tenuto uno (per esigenza di "mazzate" prese nella vasca principale) con dei brichardi malati (probabile malattia del buco), quindi per curare i brichardi per 2 - 3 settimane li ho nutriti quasi esclusivamente con artemia surgelata. Morale della favola: i brichardi sono guariti e il duboisi non ha avuto problemi pur mangiando almeno il dobbio dell'artemia dei suoi coinquilini (comunque anche in questo caso integravo con cibo vegetale). Il krill non l'ho mai dato.

Il duboisi è monomorfico però qualche indicazione la si può trarre (in alcuni casi possono essere fuorvianti).
1) Dunque il maschio solitamente ha le pinne pelviche molto più lunghe delle femmine, sicuramente è così per il dominante mentre per gli altri non saprei.
2) La femmina dovrebbe avere un muso più inclinato verso il basso e più arrotondato, mentre il maschio lo dovrebbe avere più a punta e rivolto verso l'alto (le differenze comunque sono piuttosto lievi e negli esemplari giovani è probabile che non si vedano)
3) La colorazione giovanile (se non l'hanno già persa) scompare prima nelle femmine (almeno questa è la tendenza generale), però credo che i maschi non dominanti possano ritenere più a lungo la colorazione giovanile.
4) Negli esemplari adulti i maschi dovrebbero avere un corpo più alto

nel mio caso la 1 e la 2 sono vere; la 3 non ci feci particolarmente caso; la 4 invece con i miei 2 esemplari è proprio il contrario.
Sicuramente sessarli con il "venting" è l'unica certezza... non ho mai provato e non saprei se è facile o difficile come cosa.
Ciao

PS: quanti ne hai?
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 20:40   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
e il duboisi non ha avuto problemi pur mangiando almeno il dobbio dell'artemia dei suoi coinquilini (comunque anche in questo caso integravo con cibo vegetale). Il krill non l'ho mai dato.
Un altro problema e' che visto che e' + robusto degli altri trofei se non schiatta raggiunge dimensioni veramente grosse, con grande dispiacere dei suoi coinquilini.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 20:51   #5
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quanti ne hai?
5 piccoli 4-5 cm assieme a 2 julidochromis in 200 lt
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:05   #6
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da MG
e il duboisi non ha avuto problemi pur mangiando almeno il dobbio dell'artemia dei suoi coinquilini (comunque anche in questo caso integravo con cibo vegetale). Il krill non l'ho mai dato.
Un altro problema e' che visto che e' + robusto degli altri trofei se non schiatta raggiunge dimensioni veramente grosse, con grande dispiacere dei suoi coinquilini.

Ciao Enrico
si hai ragione, ma la parte che hai quotato si riferisce ad una situazione obbligata dai fatti di allora e sconsigliabile (in molti li allevano solo con alimenti vegetali a base di spirulina).
Però, pur non avendo tenuto molti ciclidi, mi pare che i duboisi (probabilmente anche gli altri Tropheus) non abbiano la stessa tendenza degli mbuna all'ingrassamento e relativa crescita smisurata... sbaglio?
Ciao

orfeosoldati: i tuoi si sono divisi la vasca o girano in gruppo?
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 07:53   #7
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stanno sempre tutt'e cinque in gruppo; a due stanno impallidendo e diradando i pois bianco/azzurri ed ad uno pure la testa.
-Entro quanti mesi si completa la trasformazione?
-Ed in sintesi, continuo bene colla sola spirulina ed i granuli ?
Mi pare d'aver capito di sì
In che consiste il venting? Scusate,vi prego,l'ignoranza
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 09:20   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
Però, pur non avendo tenuto molti ciclidi, mi pare che i duboisi (probabilmente anche gli altri Tropheus) non abbiano la stessa tendenza degli mbuna all'ingrassamento e relativa crescita smisurata... sbaglio?
Altri tropheus no ma il duboisi si.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 16:45   #9
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
Stanno sempre tutt'e cinque in gruppo; a due stanno impallidendo e diradando i pois bianco/azzurri ed ad uno pure la testa.
potrebbero essere maschi quei due... li hai da molto?

Originariamente inviata da orfeosoldati
-Entro quanti mesi si completa la trasformazione?
azz... non saprei con precisione... i miei ci hanno messo dei mesi per passare dalla livrea giovanile a quella completamente adulta (molto probabile che influiscano i compagni di vasca e se il pesce che cambia colorazione è o non è dominante)

Originariamente inviata da orfeosoldati
-Ed in sintesi, continuo bene colla sola spirulina ed i granuli ?
Mi pare d'aver capito di sì
si vai tranquillo che a loro basta per i Julidochromis però non saprei... comunque quando si decide di mettere i Tropheus con altri ciclidi, si consiglia far adattare gli altri (nel limite del possibile) alle esigenze dei Tropheus

Originariamente inviata da orfeosoldati
In che consiste il venting? Scusate,vi prego,l'ignoranza
Non l'ho mai provato, magari ti risponde qualcuno che lo ha fatto.
Comunque succintamente consiste nel prendere il pesce con un retino(tenerlo fermo con le mani rigorosamente bagnate), ribaltarlo e osservare l'orifizio genitale (qui trovi un articolo con schema esplicativo: http://www.thecichlidgallery.com/article_venting.htm).
Le femmine hanno l'orifizio genitale più largo mentre i maschi dovrebbero averlo delle dimensioni dell'ano (quindi più piccolo).
Credo che i pesci debbano essere almeno sub-adulti per capire qualcosa, nei tuoi duboisi forse si riuscirebbe.... non saprei...
Dimenticavo... non bisogna tenere il pesce troppo a lungo fuori dell'acqua e se non si capisce il sesso al primo tentativo è buona norma dare un time-out al "malcapitato".
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 16:58   #10
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
Comunque succintamente consiste nel prendere il pesce con un retino(tenerlo fermo con le mani rigorosamente bagnate), ribaltarlo e osservare l'orifizio genitale
Se e' ben visibile si puo' capire anche non pescandoli ma facendoli salire a galla davanti al vetro frontale magari con del mangime e spiarli dal basso.
Chiaramente quando si fanno queste cose e' meglio non farsi vedere da nessuno altrimenti vi prendono per scemi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , duboisi , due , tropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27535 seconds with 15 queries