Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2005, 23:36   #1
eridaw83
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a eridaw83 Invia un messaggio tramite MSN a eridaw83 Invia un messaggio tramite Yahoo a eridaw83

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso classico aiuto!!!

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un pesce rosso classico...

....sono apparsi dei puntini bianchi sulle branchie, e' sempre agitato, ha perso delle squame.....la temperatura dell'acquario e' di 22 23 gradi, all'interno dell'acquario ci sono altri 3 pesci rossi: 1 black moore e 2 orifiamma ma loro non hanno questi sintomi......

Ho notato che rincorre ogni tanto gli altri pesci, li spinge e si strofina....non capisco se sia x il possibile prurito oppure e' in calore.....

Voi che dite? devo comprare un prodotto x icto?? o aspetto e vedo se spariscono da soli i puntini bianchi? (i puntini sono solo sulle branchie)

Grazie
eridaw83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2005, 23:51   #2
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
ben vento! se i punti sono solo sulle branchie e magari anche sul raggio duro delle pinne pettorali allora direi proprio che si tratta di un acutissimo caso di imminentis riproduzionis curabile solamente lasciando fare a loro se tutto andrà per il verso giusto vedrai una miriade di uova in giro per la vasca, e con un po di fortuna dopo un paio di giorni anche degli avannotti che sguazzano in giro per la vasca
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 00:08   #3
eridaw83
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a eridaw83 Invia un messaggio tramite MSN a eridaw83 Invia un messaggio tramite Yahoo a eridaw83

Annunci Mercatino: 0
non penso che trovero' delle vuova in giro x l'acquario.....con gli altri 3 che si mangiano tutto.....io spero che non sia qualche malattia....

sabato sera ho notato questo comportamento e i puntini bianchi, e penso che se fosse la classica malattia icto ora sarebbero tutti contagiati e anche il primo pesce ne sarebbe pieno.....

non so in quanto tempo si divulghi la malattia....

speriamo che non sia ammalato......sul serio.....oramai ha 4 anni e mi ci sono affezionata.....
eridaw83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 00:12   #4
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
tranquilla, l'ictio ricorpe completamente il pesce, non rimane solo sulle branchie e dopo 4 giorni il pesce sarebbe ormai moribendo e tutt'altro che vispo ed allegro. se questi puntini assomigliano a dei piccoli brufoletti allora sono piu che certo di una imminente riproduzione. se l'acquario è ben piantumato (improbabile con i carassi) forse qualche uovo si salva
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 00:35   #5
eridaw83
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a eridaw83 Invia un messaggio tramite MSN a eridaw83 Invia un messaggio tramite Yahoo a eridaw83

Annunci Mercatino: 0
molti mi dicono che devo trattare l'acquario con un liquido x icto...penso anch'io che se fosse icto dopo 3 giorni sarebbero pieni tutti di puntini....ma ho seguito il consiglio di alzare la temperatura.....non so se sia x quello che si e' bloccato il tutto.....
eridaw83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 11:37   #6
gi.an.nin
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè ,ti fai tutti questi problemi?
Non c'e ne sono affatto,il tuo pesciolo sta benone,ok?
Se poi vuoi curarlo lo stesso,buon divertimento.
Ciau
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 19:01   #7
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti può rassicurare, anche il mio ce li ha da ormai un mesetto e sta benone, rincorre la femmina di cometa fino a quando non ne può piùùùù......
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 21:08   #8
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eridaw83
molti mi dicono che devo trattare l'acquario con un liquido x icto...penso anch'io che se fosse icto dopo 3 giorni sarebbero pieni tutti di puntini....ma ho seguito il consiglio di alzare la temperatura.....non so se sia x quello che si e' bloccato il tutto.....
Secondo me è normale che si sia bloccato tutto, alzando la temperatura. A quanto mi risulta la riproduzione avviene solo se sussistono determinate condizioni ambientali, fra cui principalmente la temperatura. I miei si riproducevano solo ad una temperatura fissa sui 24° (se non ricordo male... inoltre io avevo degli orifiamma. I carassi normali mi risulta che si riproducano a 18°). Aumentando la temperatura durante il periodo estivo, sono terminate anche il corteggiamento e la deposizione delle uova. Almeno a me risulta così...
altra cosa, non per scoraggiarti, ma i genitori oltre a mangiare le uova, mangiano anche i piccoli appena nati... ne vanno pazzi! Se non dividi i genitori dalle uova appena deposte, non hai molte possibilità di vedere crescere avannotti.
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 22:38   #9
eridaw83
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a eridaw83 Invia un messaggio tramite MSN a eridaw83 Invia un messaggio tramite Yahoo a eridaw83

Annunci Mercatino: 0
grazie x le vostre risposte....ma ora non credo che si tratti di corteggiamento......il pesce ha ancora i puntini, sempre sulle branchie.....gli altri 3 non hanno nulla.....

molti mi hanno detto che si tratta di una malattia (ictio) e
ho trattato l'acqurio con un medicinale della tetra che combatte questi puntini....non ho ancora visto miglioramenti....martedi sera dovro' ritrattare nuovamente l'acquario e i componenti con questo liquido.....e speriamo che passi.....

prossimamente dovro' anche prendere un filtro nuovo.....avete consigli su marche e modelli??
eridaw83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 00:17   #10
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
ma perchè diavolo ti ostini a dire che si tratta di ictio, come te lo devo-dobbiamo dire che non è ictio quello che ha il tuo pesce. quei puntini sono i tubercoli nuziali, come ti ho gia detto prima il tuo pesce è in calore, questi punti si presentano nei maschi sessualmente maturi durante il periodo della riproduzione. fare trattamenti inutili in vasca è sconsigliato e dannoso, infatti vai ad intaccare pesantemente le colonie batteriche del filtro (con tutte le conseguenze che ne derivano) e rischi di creare dei ceppi di malattie resistenti ai comuni medicinali (ricorda che funghi e batteri sono sempre presenti in acquario). io ti consiglio vivamente di interrompere questa cura inutile, fare un cambio del 20%, inserire la torba nel filtro ed introdurre un buon attivatore batterico. vedrai che il tuo pesce continuerà a godere di ottima salute ed i puntini continueranno a rimanere finchè il pesce starà bene, scompariranno solamente quando sarà finito il periodo riproduttivo (che in acquario puo durare tutto l'anno) oppure quando le condizioni ambientali non saranno piu ottimali a causa di acqua inquinata (cosa che succederà sicuramente se prosegui con la cura). prima di cominciare un qualsiasi trattamento farmacologico valuta molto bene i pregi ed i danni causati da una cura, se poi vedi che i pesci stanno bene quasi sempre è il caso di lasciar perdere con i medicinali.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , classico , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20480 seconds with 15 queries