Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2012, 21:27   #11
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
si ma molto probabilmente la risposta dei rhodactis non è assolutamente dovuta al cambio di salinità, per cosi piccolo che è


Mod cortesemente sopstare il topic
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2012, 21:32   #12
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no pirata gia anni fà avevo modificato un po la salinità e mi sono morti!! ho paura della stessa cosa!! te lo dico perchè due settimane fa quando avevo aumentato la salinità la reazione è stata pessima!! oggi con il secondo cambio mensile sono tornato sui miei passi però mamma mia ora goni volta che mi muovo questi soffrono!!! e lo sai che vuol di se mi muoiono si?' i duri mi partono subito!!
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 21:54   #13
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aa Lorè ma che è successo???
Non te mette a giocà cosi col sale
Se hai il rifrattometro usalo. La vasca a 36 stabile e l'acqua del cambio a 36 fissa.
Cmq anche io non credo che il problema sia la salinità. Perchè se rabocchi a mano durante il giorno la salinità già di suo oscilla tra 36 e 37.
Cmq i molli so tosti e mo si riprendono stai tranquillo.
e la prox volta butta più buffer Ca e Kh e no sale.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 00:13   #14
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hahah hai ragione!! mea culpa!!! domani mattina riaggiorno la situazione!!! speriamo
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 10:19   #15
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dylan hai accennato al sale della red sea indicandolo come povero per la triade...stai parlando del "coral pro" per caso??? te lo chiedo perchè io volevo provarlo, visto che in un negozio dalle mie parti vendono l'acqua salata con quel sale a 36cent/lt...specificando che è per acquari reef....

poi, scusa se mi permetto, ma avendo una vasca gia popolata di duri non puoi mantenere la triade solo coi cambi d'acqua...(credo eh)... non vorrei dire na str...ata, io leggendo ho capito che proprio i duri sono quelli che richiedono maggior attenzione per quanto riguarda i valori della triade e degli inquinanti....

tutto ciò mi fa pensare che si tratta sempre di trovare un equilibrio fra duri e molli visto che fanno a cazzotti con gli inquinanti i primi e invece i secondi proliferano in loro presenza...magari, e dico magari, coi cambi frequenti asporti quegli inquinanti che invece servono alla vasca per girare bene...

poi ho un altro dubbio sulla salinità...perchè parlate di 36 37 quando invece tutti i libri di tutto il mondo parlano di 35??? ovvero... avere una salinità cosi alta porta a quali vantaggi...(perchè per tenerla cosi alta ci saranno dei vantaggi altrimenti non mi spiego...)???

e soprattutto... se fai rabbocchi a mano...(non ho capito se lo fai cosi o no)...non ti conviene tenerla più bassa visto che l'evaporato porta automaticamente a far salire questo valore???

spero di averti posto degli spunti interessanti...
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 17:31   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di spostarrti in flora e fauna....

tieni presente che la salinita/densità piu è stabile e costante nel tempo meglio è...
parlo per i coralli ed eventuali pinnuti.....sarebbe opportuno tenerla nel rage ottimale
vale a dire 35x1000 .....e meno oscillazioni hai meglio è....
ho parlato di salinità.....mentre la densità varia al varaiare della temperatura acqua (che ovvimente ache questa piu è stabile meglio è) ....questo vuol dire che se hai un salinità del 35x1000 alla temperatura di 26gr la densità si aggira sui 2026/1027....

per tenere i valori ne giusto range (sopratutto la triade), vale lo stesso discorso fatto pocio più
su...ossia bisogna cercare (nel limite del possibile) tenere sempre questi valori stabili e costanti nel tempo.....ma per ottenere ciò non si deve aumentare o diminuire la salinità...

i sali che usiamo, hanno tutti i valori (compresi quelli in traccia bor ecc) bilanciati fra loro...
e per questo, se la vasca è popolata solo da molli (quindi pochissimo consumo) basta (per intergrare i cambi acqua se però questo non basta a tenere la tyriade nel giusto range allora
ci vengono in aiuto i buffer (A+B).....


spero di essere stato chiaro.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 14:00   #17
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no rgazzi il problema era uno solo!! me ne sono accorto oggi, avevo il rifrattometro starato mannaggia!! l'ho ritarato con la mia acqua osmotica e ne uscito fuori che la vasca mi stà a 30% di salinità e 1.023 di densita!! ora questi giorni preparerò una tanichetta comn acqua al 33% e rabboccherò quella evaporata con questa!! cosi facendo aumenterò gradualmente la salinità fino a 35% e 1.026!!
------------------------------------------------------------------------
anche perchè sulla confezione del pro salt c'è scritto di mettere 38 grammi per litro!! cosa che io non avevo mai fatto
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag

Ultima modifica di dilan87; 21-11-2012 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 15:43   #18
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche perchè sulla confezione del pro salt c'è scritto di mettere 38 grammi per litro!! cosa che io non avevo mai fatto [/QUOTE]

Anch'io cambio settimanalmente 10 lt d'acqua ma metto sempre 400 gr di sale se uso il tropic marine pro reef, attualmente sto usando il dupla marine e per ottenere la salinità a circa 34/35 x mille ne devo miscelare 420 gr. Comunque prima di ogni cambio preparo la tanica il giorno prima e attacco areatore e riscaldatore e a temperatura misuro col rifrattometro sempre 2 volte, così on ho mai visto nemmeno un corallo smucare.......
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rhodactis , salinità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32306 seconds with 15 queries